sabato 23 ottobre 2010

Ricordi: il primo libro e la persona speciale che me l'ha donato...

Care amiche,

ho pensato di condividere con voi il ricordo del primo libro che mi è stato regalato quando ero bambina: in realtà forse qualche altro libretto illustrato per bimbi proprio piccoli l'avrò avuto prima di questo che ora andrò a mostrarvi, ma non me li ricordo e sopratutto non ce li ho più (tutti distrutti o magari dati via da mia madre o persi nei 2 traslochi fatti quando vivevo ancora con i miei...boh!).

Il libro di cui vi parlo, invece, non solo ricordo benissimo quando e da chi mi fu regalato, ma ce l'ho ancora! Si tratta de "LA SCUOLA DEGLI UCCELLINI"di Enrica Grasso, Antonio Vallardi Editore.



E' un'edizione vecchissima (del 1951) che ho ricevuto dalla mia amata maestra delle elementari, la signora Olimpia, che lo prese dalla sua biblioteca personale per farmene dono quando ero in terza classe (ossia nell'anno scolastico 1981/82).

E' una raccolta di 12 racconti brevi, tutti molto carini e istruttivi e "La scuola degli uccellini" è il primo di questi racconti, per cui dà il titolo all'intero libro.
Naturalmente lo stile è piuttosto "datato", ricorrono termini oggi un pò desueti tipo "vesticciuola", "musici pennuti", "bragia", "compitare".....ma è così affascinante!
Oggi l'ho ripreso in mano e l'ho sfogliato dopo anni che non lo facevo e devo confessare che mi sono un pò commossa ripensando alla mia infanzia e ai ricordi legati alla mia maestra...Una donna anziana che andò in pensione per raggiunti limiti di età dopo aver portato noi all'esame di quinta elementare: era di vecchio stampo, severa quanto serviva ma anche materna; aveva una passione per l'italiano e ci spingeva a leggere, scrivere, comporre, inventare...stimolava più di ogni altra cosa la nostra fantasia e la nostra conoscenza della lingua italiana, appunto.
Mi sa che devo proprio alla cara maestra Olimpia il mio amore per la lettura e per la scrittura e infatti nel periodo delle elementari ho messo su carta le mie prime composizioni, favolette inventate da me e molto apprezzate da lei, che mi mandava addirittura nelle altre classi della scuola a leggerle agli altri scolari, tanto che era orgogliosa del frutto dei suoi insegnamenti!!!
E voi? Ricordate il primo libro che vi è stato regalato? Dai, fate con me un tuffo nel passato!

Buon fine settimana,
Maris

7 commenti:

  1. Ciao Maris e grazie per questo delizioso post! Anch'io ricordo con affetto la mia maestra delle elementari Ancilla, e il primo libro che ricordo e che ho letto e riletto un'infinità di volte è stato "Pattini d'argento"
    Buona domenica a tutti!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Grazie Maris per aver condiviso con noi questi bei ricordi ... E che bella la copertina del libro !!!
    E' proprio vero, il primo libro non si scorda mai...
    Un abbraccio e a presto,
    Miss Marple

    RispondiElimina
  3. La mia maestra, Maria, non ha mai avuto questa presenza di spirito e non ho mai ricevuto in dono da lei un libro.
    Il primo libro che ricordo di aver letto e riletto spaparanzata sul letto è stata una bellissima edizione illustrata de "L'isola del tesoro"!
    Miss Marple

    RispondiElimina
  4. Il primo libro che mi hanno regalato proprio non me lo ricordo. Però ricordo bene quello che leggevo sempre: erano delle storie di Sarah Kay..infatti la adoro ancora come personaggio! :)
    Baci baci

    RispondiElimina
  5. Un bellissimo ricordo, grazie Maris, per averlo condiviso con noi! Anch'io ho un meraviglioso ricordo della mia maestra elementare, la Sig.ra Katia, sicuramente è stata fondamentale per la mia educazione e crescita. Però i primi libri ricordo che erano in casa, quindi comprati dai miei genitori e poi me li leggeva la nonna: erano i classici delle fiabe, da Cenerentola alla Piccola Fiammiferaia, tutti i libri sngoli, dalle grandi immagini. Pultroppo alcuni sono andati persi o donati a nipoti ma ne ho ancora un paio tutti per me! Baci.

    RispondiElimina
  6. Grazie Maris di questo prezioso ricordo che hai condiviso con noi! Anch'io mi ricordo della mia maestra della scuola elementare, era molto simile alla tua, per insegnarci a scrivere ci faceva dettato molte ore scolastiche, sembrava un po' fastidioso, ma poi si ottenevano frutti. Io studiavo in una scuola religiosa, la mia maestra non era suora ma era una signorina molto pia, con tanti anni di esperienza scolastica,che si preoccupava inoltre di insegnarci i programmi, di farci imparare a pregare e a vivere secondo la religione, lei mi hai regalato uno dei miei primi libri che si chiamava "Mis vacaciones con Dios". A domani nel incontro con il commento di Ragione e Sentimento

    RispondiElimina
  7. @ Tutte: grazie a voi per aver commentato il post e aver anche scritto qualcosa delle vostre prime letture e delle vostre maestre :-)

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"