venerdì 29 ottobre 2010

Libri letti di recente

Da un po' di tempo non pubblicavo sul mio blog Bilibì un post dedicati ai libri,  lo metto anche qui, casomai dovesse interessare qualcuno di voi. Questi li ho letti negli ultimi mesi.


Di Farahad Zama questo "Agenzia Matrimoniale per ricchi" è un libro piacevole, che si legge velocemente e che alla fine ti lascia uno stato d'animo positivo. L'autore, che vive a Londra ed è al suo primo romanzo, ci dà un'immagine dell'India di oggi, così piena di contraddizioni tra  tecnologie e tradizioni antichissime, come per l'appunto quella dei matrimoni combinati. A me è piaciuto molto soprattutto per il modo acuto e pieno d'affettuosa ironia con  descrive situazioni e personaggi.



Di William Trevor  "Un amore, un estate",  anche questo è un romanzo  che ho letto con molto piacere. E' ambientato in una cittadina della campagna irlandese verso la fine degli anni '50. Riporto queste brevi note che danno un'idea molto chiara del libro     - Grazie ad una scrittura essenziale ma precisa, William Trevor coglie con sensibilità i dilemmi morali dei suoi personaggi attraverso uno sguardo delicato e capace di stupire dinanzi alle gioie e alle disgrazie della vita di tutti i giorni-    Oltre a questo mi è piaciuto per la solidarietà femminile di cui si avverte la presenza e che è una rarità, soprattutto nei libri di autori maschi!! (e non solo..)



Di questo autore, Eric Emmanuel Schmitt avevo già letto  "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano" da cui è stato tratto anche il bel film con Omar Sharif che ho visto un po' di tempo fa ed anche "Odette Toulemonde" da cui invece è stato tratto il film "Lezioni di felicità" che non ho visto ( ma che mi sarebbe piaciuto vedere..in realtà vado poco al cinema ..)  Questi libri mi erano piaciuti parecchio e così, quando ho visto questo in biblioteca..non me lo sono lasciato certo scappare!  In realtà "La sognatrice di Ostenda" non è propriamente un romanzo, ma una raccolta di racconti, bellissimi..in cui  " amori e avventura  si intrecciano con suspence ed
ironia, sospesi tra sogno e realtà".  Da leggere, come tutti gli altri  di questo scrittore e filosofo!

2 commenti:

  1. Davvero grazie, Bilibina, per averci presentato questi bei libri! Così quando si ha volgia di acquistare qualcosa di nuovo si hanno già delleidee, no?
    Buon weekend!
    Maris

    RispondiElimina
  2. Trovo che sia un'ottima idea consigliarci tra noi a proposito dei libri letti (vedi anche l'iniziativa de Il Libro del Venerdì) perchè a volte si ha bisogno di un parere da parte di chi ha già letto quel libro che tanto si desidera acquistare ma si è indecise, oppure semplicemente non siamo a conoscenza di tante pubblicazioni!

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"