sabato 9 ottobre 2010

il mio angolo di lettura!!!!!

Ciaoamichelettrici.......finalmente pubblico le foto del mio angolo di lettura! Devo ammettere che sul mio comodino proprio no, i libri non ci stanno (per mancanza di spazio!) ma per me non è un problema, perchè in ogni caso non leggo a letto.....quasi sempre lo faccio seduta comodamente sul divano......Ovviamente Ragione e sentimento è lì, pronto ad essere (ri)letto
...ma ho dei libri iniziati e da finire......uno in particolare, un piccolissimo libro, è in lettura da quasi un anno ma non riesco proprio a finirlo, perchè richiede delle conoscenze che io non ho di filosofia, letteratura etc, etc......si tratta di un piccolo saggio di Stefano Lanuzza Vita da dandy. Gli antisnob nella società, nella storia, nella letteratura.......ma anche se un pò alla volta son sicura che lo finirò! Poi ho iniziato a leggere il Decamerone, di Boccaccio, con le sue novelle esilaranti e un altro saggio di Roberto Bizzocchi, I cicisbei. Morale privata e identità nazionale in Italia. Molti libri aspettano però di essere letti............prima o poi li leggerò!!!!
 
Ora, prima di uscire, cercherò di dedicarmi ai vostri blog.......ma prima vi lascio queste immagini, che ho scattato ieri in centro, su una bancarella di libri usati, dove facevano bella mostra di sè queste due tavolette con queste affermazioni.........che ho trovato troppo carine e che mi hanno fatto riflettere un pò!  ma in effetti, perchè leggiamo???????

buonfinesettimanaatutte!

4 commenti:

  1. Davvero interessante il tuo angolo di lettura, Angela.
    E le due frasi che hai immortalato, poi, dicono effettivamente qualcosa su cui riflettere: perchè leggiamo un libro?
    Beh, io leggo perchè amo immedesimarmi in una storia e conoscerne i personaggi talmente bene da far prendere loro vita nella mia mente...anche se non sempre è così, perchè a volte alcuni libri mi hanno deluso e non mi hanno coinvolto...
    E poi leggere ci fa spalancare gli occhi sul mondo, magari sulle culture diverse dalle nostre, sulla natura umana e sulla vita che ci scorre intorno...

    RispondiElimina
  2. Angela grazie di condividere con noi il tuo angolino... hai lanciato come ha detto Maris una domanda per riflettere... Io leggo perché si trova sempre qualcosa che ci fa crescere interiormente, che ci aiuta a vivere meglio, e anche perché la lettura è alimento dell'anima... anche perché mi fa sognare...

    RispondiElimina
  3. ..e sul tuo angolo di lettura ci sono anche i Promessi Sposi! E' la stessa edizione che ha mia figlia. Molto interessante, Angela.

    Per rispondere alla domanda di Maris...
    Io amo leggere perchè fa bene all'anima. Leggendo si mette in moto anche il cervello e conosci meglio te stesso oltre a conoscere altri mondi...

    RispondiElimina
  4. Ciao Angela bello il tuo angolo lettura.
    Perchè leggo......:
    in alcuni libtri mi immedesimo talmente tanto in quello che leggo che spesso vivo le emozioni e le avventure dei preotagonisti,come fare un lungo sogno ad occhi aperti.Altri mi arricchiscono e mi fanno crescere lo spirito e l'anima. Altri ancora mi fanno conoscere culture , popoli e mentalità diverse dalle mie.
    XXX
    Michela

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"