venerdì 8 ottobre 2010

Le librerie a casa dei miei genitori: una fonte di cultura!

Care amiche,
in quest'ultimo periodo sto cercando di esaminare più approfonditamente le librerie a casa dei miei genitori.
Sia la mia mamma che il mio papà hanno sempre amato la lettura e infatti nello studio ci sono tre grandi librerie piene di testi di vario genere, più molti altri su alcune mensole nella ex camera di mio fratello.
Quando ancora vivevo in quella casa ho letto parecchi di quei testi ma certamente non tutti :-) e ora ho deciso di trovare altre cose interessanti da prendere in prestito e da leggere.
E' incredibile quanti libri non conosco e sembrano essere davvero molto interessanti!
Negli ultimi anni era soprattutto il mio povero papà, costretto sulla sedia a rotelle, a sfruttare quella bellissima fonte di cultura presente in casa. Dopo la sua morte, avvenuta lo scorso anno, mia madre è progressivamente peggiorata anche lei con la salute e ha finito per non interessarsi più alla lettura, che già da tempo aveva un pò trascurato.
Così quel piccolo-grande "patrimonio culturale" ora è lì inutilizzato.
Certo è che quei testi sono tutti piuttosto datati, risalgono in gran parte ai primi anni di matrimonio dei miei genitori e anche se poi ve ne sono aggiunti man mano altri nel tempo, nell'insieme formano comunque una biblioteca non molto aggiornata.
Però non è detto che perchè un libro non è di questi ultimi anni non sia bello e interessante! Siete d'accordo?
Allora magari ogni tanto vi parlerò di un libro che ho "scoperto" tra quelle mensole e che mi ha particolarmente colpito (se mai riuscirò a leggerne qualcuno nei prossimi mesi, tra l'impegno con il nostro gruppo di lettura, mia figlia di 3 anni, l'arrivo del nuovo bebè e la casa comunque a cui badare!!!).
Un saluto a tutte,
Maris

8 commenti:

  1. cara Maris,
    bello questo legame culturale, questa particolare eredità dei tuoi cari genitori .. immagino lo studio pieno di libri che meraviglia ... io leggo soprattutto classici più datati di questi :E)
    dolce notte
    Aldina

    RispondiElimina
  2. Cara Maris, sicuramente troverai libri fantastici! Anch'io preferisco i classici Aldina.
    Sogni d'oro

    RispondiElimina
  3. Ciao Maris, deve essere molto bello ed emozionante scegliere un libro in questa biblioteca..di famiglia! Molte volte le "novità" si rivelano delle delusioni, mentre altri testi un po' attempati hanno un loro fascino particolare..I "classici" poi..non deludono mai!
    Buona giornata e buon w.e.
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Che bel post Maris!
    Per noi che amiamo i libri, una libreria è come un tesoro nascosto da scoprire!!!!
    un grande abbraccio
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. @ Tutte: grazie amiche care, cercherò di sfruttare al meglio nel tempo questa biblioteca familiare a cui sono legata moltissmo anche per il ricordo del mio papà...

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il tuo post e il legame con il tuo papà...
    Trasmetterai questo tuo amore anche ai tuoi figli.
    I classici non stancano mai...

    RispondiElimina
  7. Arrivo un po' in ritardo nel leggere i vostri post, ma mi devo unire in tutto e per tutto ai commenti già scritti dalle nostre compagne di lettura, senza ripetermi. Con la scusa di un libro ci hai aperto il tuo mondo, grazie!

    RispondiElimina
  8. @ Dona ed Erica: grazie a voi per le vostre parole!

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"