domenica 4 dicembre 2011

Emma - Terza tappa

Quando Harriet fa visita ai Martin, Robert non è in casa. Dalle altre Martin viene accolta con una certa freddezza e dopo un quarto d'ora, quando finalmente pare che il ghiaccio si stia rompendo, Emma torna a prenderla. Di ritorno incontrano i Weston, che annunciano di nuovo una visita di Frank Churchill, prevista per il giorno seguente. Questa volta il ragazzo arriva davvero e con un giorno d'anticipo, così Emma se lo ritrova a casa per due mattine di seguito, la prima insieme al signor Weston, la seconda con la signora Weston. In particolare, il riguardo che Frank dimostra nei confronti di quest'ultima gli procura la completa approvazione e simpatia di Emma, che in breve tempo ha la sensazione di conoscerlo da sempre.
Anche dopo averlo conosciuto di presenza, il signor Knightley rimane l'unico a non lasciarsi convincere del tutto da Frank, e anzi continua a criticarlo e a guardarlo con un certo sospetto.
Durante il pranzo la padrona di casa parla di un pianoforte arrivato alle Bates come regalo anonimo per Jane Fairfax; la supposizione più ovvia e condivisa è quella che il regalo sia stato inviato dal colonnello Campbell, ma Emma e Frank sospettano che il responsabile sia invece il signor Dixon.
In una conversazione successiva, la signora Weston racconta con piacere che il signor Knightley ha accompagnato in carrozza le Bates e, mentre Emma gli riconosce solo bontà e generosità, lei sospetta che possa esserci un interesse da parte sua nei confronti di Jane, e che perfino il pianoforte potrebbe essere un regalo suo. Emma rifiuta cocciutamente un'idea del genere, nonostante il signor Knightley dimostri un'apprensione quasi eccessiva nei confronti di Jane.
Il giorno successivo a quello del pranzo Harriet fa visita a Emma, e per l'ennesima volta è turbata per aver sentito parlare del signor Martin e di un possibile suo matrimonio. Emma l'accompagna a fare acquisti, e incontra così la signora Weston e Frank, che vanno a far visita alle Bates. Poco dopo, la signorina Bates in persona invita anche lei e Harriet a unirsi a loro, se non altro per vedere il pianoforte nuovo. Quando tutti sono in casa Bates, la signorina scorge dalla finestra il signor Knightley, il quale mostra di nuovo interesse per le condizioni di Jane Fairfax. La signorina Bates tenta di convincere anche lui a entrare in casa ma il signor Knightley, se in un primo momento aveva accettato l'invito, lo rifiuta non appena viene a sapere che anche Frank è dei loro.
Poco tempo dopo Frank si vede costretto ad anticipare la sua partenza da Highbury. Quando si congeda da Emma è in procinto di confessarle qualcosa, ma l'ingresso del signor Woodhouse lo interrompe. La ragazza si convince non solo che lui stesse per confessarle il suo amore, ma di essere a sua volta innamorata di lui. Tuttavia si accorge presto che i propri sentimenti per Frank non sono poi così forti, e pensa anzi di appioppare anche lui a Harriet.
Appena dopo il matrimonio, Emma e Harriet fanno una visita di cortesia agli Elton, visita che viene presto ricambiata. In poco tempo Emma si fa un'opinione del tutto negativa sulla signora Elton. Questa, del resto, non tarda a mostrarsi sgarbata nei confronti suoi e di Harriet, mentre prende subito in simpatia Jane Fairfax. Emma non si stupisce; ciò che la stupisce è invece che la simpatia sembri reciproca.
Ne parla col signor Knightley, e in quell'occasione viene fuori l'idea della signora Weston sul matrimonio Knightley-Fairfax. Lui nega decisamente di voler sposare Jane, e anzi rimprovera Emma di aver voluto combinare perfino il suo matrimonio.
I Woodhouse danno un pranzo, al quale Emma si sente in obbligo di invitare gli Elton. In seguito a certi rimproveri del signor Knightley, Emma si ripromette in quell'occasione di dare a Jane tutte le attenzioni possibili.
Durante il pranzo, salta fuori che quella mattina Jane si è recata all'ufficio postale nonostante la pioggia e, tra i rimproveri e le apprensioni di tutti gli altri, Emma torna a fantasticare su cosa e soprattutto chi possa averle messo tanta fretta di ricevere la posta.

15 commenti:

  1. Sempre meglio. ormai le vicende sono nel vivo
    dopo mr Elton, anche Frank, mentre è evidente che Harriet pensa ancora a Martin e si preoccupa che qualche altra donna possa sposarlo
    gli arrampicatori sociali non mancavano ieri e nemmeno oggigiorno...
    Emma continua a piacermi, anche se si preoccupa troppo di sistemare gli altri e pensa poco a se stessa
    lo stile della Austen è piacevolmente leggibile, scorrevole, rilassante ... ci sono forse un po' troppi personaggi ;-)
    buona domenica

    ^__________^

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuta molto questa parte. E' stata più movimentata delle precedenti. L'arrivo di Frank Churchill è stato positivo, ha smosso un poco Emma. E vederli chiacchierare e parlottare tra loro come moderni giovani mi ha rallegrato. Si sente molto l'antipatia di Knightley verso F.Churchill: gli trova solo difetti. Ma comunque non lascia mai intendere un'attenzione particolare per Emma che vad oltre l'amicizia. Lei anche, benché tenga in considerazione ogni cosa lui dica e si comporti di conseguenza per migliorare o rivedere la propria condotta. Resto convinta che possano innamorarsi ma siamo ben oltre la metà del romanzo e i segnali sono sempre deboli....
    Aumenta la mia ammirazione per Emma, abile e scaltra a guidare i pensieri degli altri, soprattutto del padre che è veramente pesante!!!
    Trovo sempre adorabile la signora Weston: mi piace davvero molto!
    Mentre l'autrice è stata bravissima a rendere veramente intollerabile e insopportabile la signora Elton, giusta sposa per un tipo come lui...
    Faccio veramente fatica a capire Jane Fairfax, del resto ho sempre avuto difficoltà con le persone troppo riservate...Però colgo che avrà un ruolo nella storia, la conoscenza pregressa con Frank Churchill secondo me può portare delle sorprese...
    Sono curiosa di continuare!!!
    Devo aspettare fino al 18 dicembre????

    RispondiElimina
  3. Avendo già letto in passato il romanzo, mi viene un po' difficile commentare senza spoilerare. Vi dico solo il mio parere sui personaggi:
    -Emma mi piace. Nonostante a volte pensi o dica delle scemenze, la Austen è stata brava a rendere palese che sono solo frutto di noia e non di scarsa intelligenza; credo che dell'intelligenza di Emma non si possa dubitare, infatti.
    -Il signor (George) Knightley, continuo a dirlo, è il mio preferito. Fosse solo un po' più giovane sarebbe il mio uomo ideale, intelligente anche lui e acido al punto giusto.
    -John Knightley invece mi fa antipatia, per quanto marginale sia il suo ruolo lo trovo irritante.
    -La povera signorina Bates è effettivamente insopportabile con tutte quelle chiacchiere inutili, però non mi sta antipatica, mi fa un po' pena.
    -Su Jane Fairfax sono un po' combattuta. Non ho nulla contro le persone riservate (io stessa lo sono parecchio), perciò le motivazioni di Emma non mi bastano a odiarla. Tuttavia c'è qualcosa in lei che non convince, forse semplicemente perché tutti non fanno che lodarla e preoccuparsi per lei. Le persone che piacciono a tutti non piacciono quasi mai a me.
    La teoria della signora Weston su lei e Knightley mi inorridisce.
    -Frank Churchill è sottilmente maligno e a questo punto - alla prima lettura - condividevo i sospetti del signor Knightley. Naturalmente non dirò se mi sono ricreduta o meno.
    -La signora Weston piace molto anche a me!
    -Harriet non la ritengo neanche degna di nota. Troppo debole, nessun carattere, fatico anche a capire tutto quest'interesse di Emma nei suoi confronti.
    Degli altri, compresi gli Elton, mi pare abbastanza inutile parlare.

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo che ora siamo proprio nel bel mezzo della storia, tutti i personaggi sono in ballo e ancora non si capisce bene il rapporto tra Emma e Knightley ... anche se lui è più grande di lei!!!!
    Credete che il fatto che lui sia più grande sia sinonimo di garanzia sulla riuscita della loro unione se ci sarà?
    Io dico non sempre però sappiamo che i "maschietti" arrivano un pò dopo di noi!!!!
    buon proseguimento di lettura

    RispondiElimina
  5. Sono presa dalla lettura, care ragazze, e aspetto l'evolversi delle situazioni.
    Emma non si smentisce mai, eh? Sempre a voler combinare matrimoni!!!
    Però ripeto che mi piace come personaggio, è attraente e ha personalità, anche se non condivido tutti i suoi ragionamenti.
    Lei e Knightley mi piacciono sempre più insieme, anche se questa cosa per ora sembra lontana nel romanzo....vedremo!
    Mi è davvero antipatico Frank Churchill, con questa buona educazione che sa di falso.
    Insomma....stavolta ho ben poche critiche da fare alla vecchia cara zia Jane, Emma è un romanzo che mi piace più che discretamente.

    RispondiElimina
  6. ultimamente ... al dir la verità ho poco tempo per leggere ... nonostante tutto sono riuscita a finire la terza tappa! anche io come la maggior parte di voi, trovo molto interessante e simpatica la signora weston come personaggio. MI piace anche emma.... anche se la trovo un po troppo invadente, anche io aspettavo l'arrivo di Frank Churchill, ma sono rimasta un po delusa.... non so perchè ma mi viene da avvicinare il suo personaggio alla figura di willoughby che ho incontrato nel romanzo ragione e sentimento... uno sbruffone in realtà. non mi piace come prende in giro le signorine bates.... povere creature ..(nel romanzo povere sia economicamente che di spirito),e anche la jane fairfax è stata presa di mira...... volendo sapere le sue vicende sentimentali sia emma ma sopratutto frank churchill tende in questo modo a non rispettare i suoi sentimenti. Per quanto riguarda il romanzo è ben articolato ed interessante.... jane austean è insuperabile in quanto a costruzioni letterarie.... essendo la prima volta che leggo il romanzo spero che finisca bene.... che ognuno sarà abinato al personaggio che più gli si addice al suo fianco.....

    RispondiElimina
  7. Ho visto che le tappe arrivano fino al capitolo 50, ma il mio libro ne contiene 55. Qualcuno mi sa dire se esistono due suddivisioni diverse? In quel caso anche i riassunti devono essere risultati a qualcuno incompleti...

    RispondiElimina
  8. Passo solo per augurarti un dolce giorno :)
    Gio'
    http://remenberphoto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. @Yuki, anche il mio ne contiene 55, pensavo di averlo già scritto da qualche parte...

    RispondiElimina
  10. Eccomi alla terza tappa anch'io!!!
    La storia sta entrando nel vivo, anche se comincia a trasparire quest'atmosfera troppo da nullafacenti dell'epoca!
    Nessun uomo troppo preso dagli affari, si passa da un ballo ad una passeggiata, si discutono serate intere su raffreddori e tempo.
    Austen tende forse a femminilizzare troppo le figure maschili...e questo può essere il suo pregio. Scrive molto bene, quando si prende un suo romanzo si spegne dalla routine quotidiana e ci si immerge in un mondo tutto fatato.
    Detto ciò, Jane continua a non piacermi e Frank e lei potrebbero avere il classico inciucio. La sua scusa per andare alla posta è ridicola e la gentilezza dei presenti nel sollevarla dall'incarico, forse la costringerà a tradirsi...
    Knightley mi piace molto, e non mi dispiacerebbe se lui ed Emma flirtassero un pò di più, anche perchè lei dovrebbe uscire da quella casa, dove il padre è un noiosone ipocondriaco! Elton...sciocco uomo era e tale si è rivelato! E questa moglie è di un'ignoranza tale, che mi sorprende sia tanto adulata...
    Unica critica....forse un pò lento...ma vediamo come evolve!!! Ciao a chi passa, in particolare a Tina
    Sofia

    RispondiElimina
  11. @ Sofia e Tina: non potete immaginare quanto mi faccia piacere sapere che anche se in tempi diversi, state seguendo le letture del gruppo e sopratutto a commentare le tappe! Avete tutta la mia ammirazione!
    Grazie per seguire il blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per darmene la possibilità!!! E' un piacere confrontare la propria opinione su quanto si sta leggendo, e Tina mi permette di farlo anche in tempo reale.
      Sofia

      Elimina
  12. @ sofia concordo pienamente con te stimo molto il signor Knightley ..

    il signor elton si è rivelato un... idiota , e sua moglie un'oca snob.... che crede che tutte le attenzioni, le feste fatte dalla comunità siano in suo onore! bleach disgusto.

    come ti dicevo nell'altro post i protagonisti di jane maturano piano piano come va avanti la storia, l'unici che non maturano sono i due conuigi insulsi. ahahah..

    il libro di emma è quello più lento diciamo di jane austean, anche io l'ho trovato un po mazzoso in alcune parti, infatti è per questo che l'ho terminato in ritardo rispetto alle altre del gruppo. ma come ogni impegno che prendo l'ho portato a termine, e ne sono contenta..per una fans di jane come me è giusto conoscere a fondo tutte le sue opere....

    condivido anche con te l'immagine che ha di jane austean che ti fa entrare in un mondo fatato, un mondo particolare ... con i libri di jane austean puoi chiudere i problemi alle spalle ed immergerti nel tuo mondo per due ore al giorno ed'è fantastico, ristoratore..... forse però questo pregio non è solo di jane austean ma una virtù di tutti i libri.
    però il mondo dell'epoca di jane è veramente magico--- pensa che io sarei voluta nascere nel 1800, è l'epoca che adoro e in cui mi ci ritrovo di più.

    evviva jane e il lieto fine di ogni storia che ci regala.... almeno così nell'immaginario non rimaniamo deluse come capita spesso nella vita reale ... e per un po ci riossigeniamo, un ondata di freschezza e positività non guasta

    @ eri grazie di seguirci e leggere i nostri commenti.
    mi fa piacere commentare il libro con sofia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...la curiosità mi ha fatto leggere con gran velocità e sono giunta alla penultima tappa (commento là, per non rovinare la sorpresa a chi volesse leggere in differita come ho fatto io!)...oramai mi trovo a chiedermi come il vecchio papà di Emma se le nostre eroine saranno coperte bene per la festa o se il giovanotto di turno interverrà al tè!! Come farò a tornare al caffè delle macchinette, dopo i pomeriggi passati da Knightley???
      Ciao Tina, sempre un piacere ascoltare i tuoi commenti!!
      Sofia

      Elimina
  13. @sofia... ti risposto nella 4 tappa---ok?

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"