sabato 28 maggio 2011

LE AMICHE DEL VENERDI' SERA - seconda tappa

Lucie e Darwin si incontrano a sorpresa al consultorio. Lucie per le solite visite in quanto aspetta un bambino, Darwin perchè vuole prendere la pillola del giorno dopo per paura delle conseguenze del tradimento, dopo una iniziale diffidenza si rendono conto di aver bisogno entrambe di qualcuno con cui parlare e decidono di andare a pranzo insieme.
Ad Anita manca sempre di più Stan, il suo defunto marito, ma comincia ad essere attratta anche da Marty, che la invita fuori, ma lei rifiuta. James cerca l'amicizia di Anita, che quando capisce che questa volta è tornato per restare, decide di aiutarlo a riconquistare la sua famiglia.
Il vestito di Cat è finalmente pronto, ma all'ultimo momento Cat comunica a Georgia di volerlo cambiare completamente. Georgia si arrabbia perchè pensa che Cat abbia cambiato idea solo per farle perdere la pazienza ma alla fine, dopo aver richiesto una cifra spropositata (che Cat accetta senza battere ciglio) per rifare il tutto, decide di completare il lavoro e dimostrare così di essere una vera professionista.
Una sera le ragazze del Club decidono di dare una cena, a sorpresa arriva anche Cat. Sono tutte un pochino "brille", ne nasce una discussione sui diversi aspetti dei rispettivi caratteri. Alla fine una proposta: ognuna di loro farà qualcosa che la spaventa...Anita decide che se Marty la reinviterà fuori, questa volta dirà di si.
James trascorre la Pasqua con Georgia, Dakota e Anita. Passano una bella giornata, la sensazione è quella di essere una vera famiglia. Arriva anche Marty.
Marty ed Anita finalmente escono insieme, vanno al cinema e trascorrono una bella serata.
Uno dei figli di Anita vorrebbe che lei andasse a stare da lui, lei, ovviamente, rifiuta.
Un giorno, quando riporta Dakota dopo una passeggiata insieme, James e Georgia si baciano.
L'amicizia tra Darwin e Lucie diventa sempre più forte.
James chiede a Georgia di trascorrere una giornata tutti e tre insieme, lui, lei e Dakota.
Cominciano finalmente le riprese del video promozionale del negozio.
James, Georgia e Dakota trascorrono una domenica meravigliosa. James  chiede a Georgia di portare Dakota a Baltimora per conoscere finalmente la sua famiglia. Lei ha paura che James le porti via la figlia e dice di no. Dakota è piuttosto arrabbiata.
Nel capitolo 14 Cat svela che la sua vita dorata è soltanto una gabbia da cui fuggirebbe volentieri, ma non ha niente di realmente suo da cui ripartire e scopriamo che Georgia le è sempre mancata tantissimo e scoprire le cose che la sua vecchia amica è riuscita  a realizzare la fa prendere coscienza dei suo fallimenti.
Georgia consegna i due splendidi vestiti a Cat; e con un colpo di teatro, risplendente come non mai, lascia il suo ricco ma orrendamente rozzo marito.
Nel capitolo 15 assistiamo ad un chiarimento tra Georgia e Cat; Cat vorrebe tornare ad essere amica di Georgia, lei è un pò titubante ma capisce che Cat è sola ed ha bisogno di qualcuno che l'aiuti a trovare di nuovo la sua strada. Comincia ad esserci qualche battibecco tra madre e figlia, Georgia si accorge che Dakota sta davvero crescendo. La realizzazione del video procede.
In quello che doveva essere un sabato mattina normale, all'ora di pranzo Georgia si accorge che Dakota non è in camera sua. Trova un biglietto "Sono a Baltimora". Georgia chiama infuriata James che le risponde di non sapere nulla, in quanto ha annullato il proposito di portare Dakota a Baltimora.
Dakota è  scappata.
 Georgia e Cat vanno alla ricerca di Dakota. La trovano alla stazione, pronta a prendere il treno per andare a Baltimora a conoscere la famiglia di James, a cercare le sue radici.
Scoprendo questo suo profondo desiderio, Georgia decide di portarla in Scozia a conoscere l'amatissima nonna.
Georgia decide di partire per la Scozia con Dakota, a loro si aggiunge anche Cat.
Affida la gestione del negozio a Peri che comincia ad avere successo con le sue borsette.
Le giornate in Scozia trascorrono felici e serene. La nonna e Dakota si adorano.
Una sera Georgia legge finalmente le lettere mai aperte che James le ha scritto da Parigi.
E scopre che lui l'ha sempre amata. Si era da subito pentito per quello che aveva fatto e voleva tornare da lei.
Una sera ricevono una telefonata, la nonna risponde e fornisce indicazioni stradali ad un misterioso interlocutore.
E' James. Le ha raggiunte.
Lui e Georgia fanno una passeggiata, hanno un chiarimento, scoprono di non aver mai smesso entrambi di amarsi e decidono di ricominciare insieme.

Ok...ragazze, che fatica....questo è il riassunto della seconda tappa.
Volevo postare anche qualcosa inerente al film che produrranno dal libro, ma a quanto pare è ancora soltanto un progetto.
p.s. Posto un pochino prima, ma non mi è possibile farlo nei giorni prefissati.....scussate.


21 commenti:

  1. oh io ho finito la prima tappa ed ho lasciato il commento.... eh si sono un pochino indietro... ma vi raggiungerò...
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Ora sono di fretta, farò un commento più lungo nella prossima settimana.Volevo fare, però, i complimenti a newmoon35 per l'esaustivo riassunto! Brava! Laura

    RispondiElimina
  3. Complimenti anche da parte mia per il riassunto :-)
    Riguardo al libro con questa seconda tappa il mio giudizio è ulteriormente peggiorato perchè con la partenza per la Scozia si è perso quello che ai tempi mi aveva spinta a comprare questo romanzo: l'idea che parlasse di amicizia, senza contare il fascino che l'idea del club aveva su di me crocettina!
    Invece è sempre di più solo la storia di Georgia, tutto il resto fa solo da contorno.
    Non mi prende e non mi piace :-/
    Un bacio a tutte, Lò

    RispondiElimina
  4. Ho finito il libro ieri...e ora non posso fare a meno di vedere tutto con una prospettiva diversa. Della parte centrale ho apprezzato molto la descrizione della pragmatica nonna e il rapporto che instaura subito con Dakota. Mi lascia un po' perplessa il personaggio di Cat, che è piuttosto irreale a mio modo di vedere: una donna intelligente, come viene descritta, non credo possa comportarsi in questa maniera. Una donna di cuore, forse, una donna ferita dalla vita, va bene, ma intelligente proprio non mi pare. Un altro personaggio che un po' mi urta è James, arrivato dal nulla e diventato salvatore del mondo; è vero che ammette i suoi errori e vuole ricominciare da capo, ma mi sembra un po' troppo finto. Tutto il libro, pur rimanendo piacevole, ha del già sentito, del già raccontato. Forse l'unico spunto originale è il club del venerdì, ma anche quello non riceve lo sviluppo che mi sarebbe piaciuto. Tutto sommato una lettura senza infamia e senza lode!

    RispondiElimina
  5. ciao a tutte
    la seconda tappa mi è piaciuta molto... anzi. il libro sarebbe potuto finire qui, poiché continuando qualcosa comincia a non piacermi più...
    è bello che Anita e Marty stiano insieme ed anche che Cat abbia lasciato Adam...
    ovviamente anche che Georgia e James si siano riuniti... credevo nel loro amore e le lettere di lui sono un particolare che mi è piaciuto molto.
    ^______^ buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. Ben ritrovate!
    Che dire, questa seconda parte non l’ho trovata migliore della prima, principalmente perché non mi piace lo stile della Jacobs, i suoi personaggi compiono delle azioni che non concordano con la descrizione che lei da di loro. Sono d’accordo con Tartamaca, d’altronde la Jacobs non permette al lettore di giudicare i suoi personaggi ma scrive cosa questo debba pensare di loro, se sono intelligenti, stressati, coraggiosi…e io non sempre sono d’accordo. Il personaggio della nonnina non mi è dispiaciuto, e anche un paio di frasi “lo stress non è questione di circostanze, mia cara, è questione di persone. Alcune sanno affrontarlo, altre no.” Una perla di saggezza )) e la frase di Dakota: “Questo è molto più fico di quello che faccio con papà” forse la frase più genuina e comunque quella che vorrebbe sentire ogni mamma single o separata. Per il resto i personaggi sono degli stereotipi con poche distinzioni ad es.Giorgia è destinata a sentirsi dire sia dalla nonnina scozzese che dalla newyorkese K.C. “sputa il rospo” ogni volta che da lei vogliono una confidenza.
    Mi sono dilungata…a tutte un buon pomeriggio. Ciao

    RispondiElimina
  7. Io ho dato un commento positivo alla prima tappa, se ricordate, ed ora mi sento di ribadire che a me lo stile della Jacobs piace e che la storia anche mi coinvolge abbastanza.
    Però ho da fare delle notazioni: certo è che anche a me, come a Tartamaca, lascia un pò perplessa James. Cioè, lui si è pentito, amava Georgia da tanto, praticamente fin dall'inizio, e le sue lettere che Georgia legge solo una volta arrivata a casa della nonna in Scozia lo confermano....però se davvero avesse voluto riprendersi la sua amata e la loro bambina per formare una famiglia magari avrebbe dovuto insistere un pò in più, oltre alle due lettere, non vi sembra? Ha lasciato passare 12 anni così....senza più tentare una ricolnciliazione....mi pare un pò strano.
    Comunque...Georgia non è il personaggio che preferisco, mi è addirttura un tantino "antipatica"...o meglio, "poco simpatica" (che magari suona meno negativo come giudizio). Non so neppure io bene il perchè, ma è così.
    Preferisco Anita, materna e posata, ma che è capace di dare una "smossa" alla sua vita da settantenne accettando di stare col galantuomo Marty.
    E la nonna poi è fortissima: se qualcuno pensa che non possano esistere novantenni così vi assicuro che invece esistono, ne ho la prova io (una mia prozia motrta a 102 anni che era una forza della natura fino all'ultimo, "giovane" dentro e aperta al dialogo e alle novità).
    In definitiva ripeto: la lettura mi sta comunque piacendo anche se trovo qualche forzatura qua e là, come ad esempio la figura di Cat che, pur divenendo agli occhi del lettore sempre più carina e simpatica, per 15 anni è stata capace di essere una specie di ochetta mondana, nascondendo l'intelligenza e la sensibilità talmente bene da non farle trapelare all'esterno...bah...possibile?
    Scusate la lunghezza del commento, come al solito :-)
    Buon proseguimento a tutte!

    PS: Newmoon merita una lode per il riassunto ben fatto, soprattutto sapendo che il romanzo non le piace!

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazze! Complimenti a Newmoon per il lavorone del riassunto, brava! Ribadisco quello che ho detto la prima volta, libro piacevole e poco impegnativo, in alcuni punti leggermente forzato. Comunque il personaggio della nonna mi è piaciuto, sarà che le nonne sono state una parte fondamentale della mia infanzia, sarà che esprime la forza dell'esperienza, cmq mi sta simpatica assai :o) Buona lettura!
    cri

    RispondiElimina
  9. * Maris

    è vero. James avrebbe potito darsi da fare non lasciar trascorrere 12 anni... però, sappiamo anche come sono gli uomini ... e, per giustificarlo, possiamo immaginare che il fatto che Georgia non avesse risposto a nessuna delle due lettere gli può essere sembrato un rifiuto, una risposta negativa e definitiva.... solitamente, chi è sano di mente, non insiste molto ... anche se noi donne siamo anche un po' strane e, a volte, ci piace l'idea di vedere chi si batte per averci... eheheheh, un po' quello che accade a Cat che vorrebbe vedere suo marito pronto a tentare di riconquistarla, ma invece non sembra averne idea...

    RispondiElimina
  10. Io oggi ho finito il libro...eh sì, non ne ho potuto fare a meno! Non vi dico come va a finire, ma di sicuro non è come si pensa...purtroppo.. Della seconda parte ho apprezzato molto il viaggio in Soia, paese che adoro....e mi è tornata la voglia di tornarci, anche se non viene descritto con sufficienza...Penso che un libro del genere potesse essere approfondito meglio.. Gli avvenimenti si svolgono troppo velocemente..
    Buona fine a chi non l'ha ancora terminato

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutte. Io il libro l'ho già finito e non perchè mi abbia entusiasmato particolarmente, ma perchè sono stata a casa sola diverse sere.
    Il mio giudizio finale è che la trama di per se abbastanza scontata, sarebbe a mio parere stata rivalutata da un brio letterario che è sempre un pò mancato.
    Devo riconoscere che all'inizio pensavo fosse un bel libro, ma poi andando avanti nella storia mi mancava sempre quel qualcosa che mi facesse emozionare come mi aspetto in genere da un libro.
    Comunque aspetto con ansia la prossima lettura e buona terza tappa.
    Ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  12. Questa seconda tappa mi è piaciuta meno della precedente.
    Il libro, che all'inizio pareva interessante e lo leggevo volentieri, sta perdendo tutto il suo fascino.
    La storia che si narra tra Georgia e James è scontata e poi non è verosimile, lo so che si tratta di un romanzo ma è troppo scontata!
    Mi piace invece la figura di Anita e della nonna di Georgia.
    Gli altri personaggi mi sembrano tiepidi.
    A dire il vero, farò "fatica" a finirlo.
    Alla prossima!
    Federica

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutte, io sono un po' delusa dal fatto che il club sembra diventato una cosa marginale, avrei preferito che si approfondisse di più. Concorco con i personaggi poco credibili come Cat e James, mentre la nonna è una forza.
    Vediamo di finirlo, buona lettura a tutte

    RispondiElimina
  14. ciao ragazze
    anch'io come molte di voi ho già finito il libro perchè volevo vedere come andava a finire ormai troppo presa dalla storia di Georgia e James ... anche perchè la fine della seconda tappa era proprio alla visita di James a casa della nonna ... non potevo restare lì ad aspettare!!!
    il libro mi è piaciuto e di questa seconda tappa mi ha presa molto proprio la vacanza a casa della nonna con la sorpresa finale
    Mi incuriosiva molto anche questo ritorno dell'amica d'infanzia forse perchè sono in un momento un po' così con una mia carissima amica d'infanzia ... forse basta aspettare e poi la vera amicizia trionfa sempre!!!
    Buona settimana e buona lettura a chi deve ancora finire il libro
    Patrizia
    p.s. anche da parte mia tanti complimenti a Newmoon per il riassunto ... veramente tosto!!!

    RispondiElimina
  15. Mi unisco al coro dei complimenti a Newmoon per il perfetto riassunto. Confesso di aver terminato non solo la seconda tappa, ma tutto il libro, lo so non ho resistito scusatemi :) L'idea di dover prolungare ulteriormente questo stillicidio mi toglieva la voglia di leggere. Confermo la mia opinione negativa su questo libro: la parte scozzese della storia è quella che ho preferito anche se avrei gradito maggior capacità descrittiva da parte dell'autrice, per il resto le solite banalità già lette e rilette in mille altri libretti da "ombrellone". Buona giornata a tutte

    RispondiElimina
  16. Questa tappa si può definire la tappa delle "riconciliazioni": James e Cat si riuniscono finalmente a Georgia, ricominciano la storia d'amore e la storia di amicizia. Mi ha colpito molto la parte del viaggio in Scozia: la nonna, il ritrovare le radici.
    Questa parte è davvero una parte molto positiva, un inizio nuovo per tutti!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  17. La prima tappa mi è piaciuta di più ....... questa mi ha proprio annoiato. Non capisco perchè ultimamente non riesco a trovare un libro che mi prenda ............ Riuscirò a finirlo? Un abbraccio a tutte.
    Milena

    RispondiElimina
  18. finalmente pagina dopo pagina il romanzo mi ha coinvolta al punto da rimanere sveglia fino alle 2.30 di un sabato notte per ultimarlo. troppo scontato in certi punti, si riscatta nella parte finale, ma non aggiungo altro per non condizionare chi sta per affrontare la terza ed ultima tappa. complimenti alle tre volontarie, riassumere il libro non dev'essere stata una passeggiata. buona serata & un abbrsccio

    RispondiElimina
  19. @ Pupottina: beh si...è chiaro che se non si ha risposta a due lettere si pensa ad un rifiuto, però poi se davvero tieni a quella situazione (e qui si parla non solo di battersi per amore, ma si tratta anche di riunire una famiglia, di paternità) riesci a stare per 12, dico 12 anni senza fare nè tentare più nulla? io non ce la farei....ma è questione di carattere magari....chissà!!!

    RispondiElimina
  20. spero di riuscire a postare questo commento... accidenti avevo già scritto!!
    complimenti per il riassunto che mi fa sembrare il libro molto più bello e coinvolgente di quello che mi appare.
    io penso sia il modo di scrivere che non riesce ad acchiapparmi e non mi fa vivere le emozioni e le sensazioni dei vari personaggi... sempre tutto molto scontato .. mi sono solo annotata una frase della nonna (in gambissima e super saggia) "lo stress non è questione di circostanze, mia cara, è questione di persone. Alcune sanno affrontarlo, altre no"
    sperando di riuscire a pubblicare il commento vi saluto tutte
    daniela

    RispondiElimina
  21. finito di leggere la seconda tappa e iniziato la terza penso anch'io che sia un libro non impegnativo e quindi abbastanza piacevole da leggere. Poichè i personaggi femminili sono tanti e con caratteri diversi sicuramente non tutti sono simpatici anzi alcuni si potrebbero definire antipatici irritanti superficiali penso che dipenda dal nostro carattere dargli una collocazione.

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"