lunedì 24 ottobre 2011

Mettiamola ai voti.

Ok. Tiriamo un po' le somme. C'è chi opterebbe per eliminare le tappe e fare un unico commento finale… C'è chi è deluso dal vedere poca partecipazione ai post di tappa… C'è chi ritiene che le tappe siano troppo dense e vorrebbe dilatarle per permettere a tutti di raggiungerle… Insomma: c'è chi ha deciso di farmi venire tanti di quei dubbi e complessi che nemmeno a 15 anni ne avevo così tanti.
Ma va bene, perchè dai problemi nascono le soluzioni. E poi siamo un gruppo, vero? Vero. Questo vuol dire che posso scaricarvi addosso un po' dei miei dubbi e farvi tornare tutte quindicenni!

Allora… qui sotto trovate due piccoli sondaggi che mi servono per capire cosa preferite fare in base ai vostri tempi e le vostre necessità.
La prima domanda riguarda le tappe di Emma (e per i romanzi particolarmente lunghi che leggeremo in futuro). Vi scrivo le tappe come le avevo pensate, con 10-12 giorni circa per 10 capitoli…
dal 12 al 27 ottobre cap 1-9;
dal 27 ottobre al 7 novembre cap 10-21;
dal 8 al 20 novembre cap 22-33;
dal 21 novembre al 4 dicembre cap 34-45;
dal 5 al 11 dicembre cap 46-50.
Ritenete che, in base ai vostri tempi e i vostri impegni, questi tempi siano troppo serrati o pensate di riuscire a rispettare la scadenza?

La seconda domanda che vi rivolgo riguarda le tappe. Volete eliminarle per lasciare il posto ad un unico commento finale? O vi piace questo sistema e quindi desiderate lasciare le tappe così come sono? Alle varie alternative aggiungo una mia proposta nata dalla volontà di rendere un po' più diretto il confronto tra noi. L'idea consiste nel ritrovarci tutte on line (tutte = le iscritte alla lettura del libro) per partecipare a 30/45' (o di più se l'idea vi piace) di chat sulla tappa appena terminata. Ho visto che esiste una chat di Google che si può mettere direttamente sul nostro blog e che tutte voi potreste facilmente usare dato che, essendo già autrici di questo blog, avete tutte un account Google.

Non rimane che votare e decidere insieme come proseguire con le nostre letture! E se avete altre proposte non esitate a scrivermi (lentijini@yahoo.it)!!!

Cosa pensi dei tempi richiesti per la lettura di Emma (o di romanzi di equivalente lunghezza)?


Cosa pensi delle Tappe?

Un abbraccio a tutte e buona lettura!
Lentijini

28 commenti:

  1. ho votato...mi scuso per la mia scarsissima partecipazione, ma il periodo è quello che è...ciao!

    RispondiElimina
  2. ma le date sopra riportate sono da rielaborare? o l'inizio è stato davvero il 12 ottobre? perchè io vorrei partecipare al gdl ma non ho iniziato ancora la lettura in attesa delle tappe. è la prima volta per me e mi farebbe davvero piacere.

    Flavia

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutte,
    ho votato e sto partecipando alla lettura di "Emma", ho letto sei capitoli e faccio davvero fatica ad andare avanti. In vita mia ho abbandonato solo un libro, ma temo che questo sarà il secondo. Mi piace questo gruppo, ma il genere di letture è davvero molto distante dal mio, quindi non vi nascondo che sto riflettendo sulla possibilità di mollare.

    Aggiungo che, secondo me, la scarsa partecipazione dipende anche dal sistema usato, cioè il blog con relativi commenti. Non so quante persone dopo aver postato il proprio vadano a controllare se ce ne sono stati altri. Penso che una mailing list sarebbe più attiva e coinvolgente.
    Un bacio, Lò

    RispondiElimina
  4. Anche io ho notato come Flavia che le tappe partono da una data passata...io aspettando che fosse pubblicato un calendario ho letto in queste ultime settimane un altro libro, quindi Emma devo ancora iniziarlo.

    PS: ho votato, naturalmente!

    RispondiElimina
  5. Ciao A tutte!!!!!!
    mi è sfuggita la partenza per emma, ma dipende da me perchè in questo periodo sono un pò "fusa". Cercherò di raggiungervi. Trovo molto bella l'idea della chat, non so come funziona, ma mi informerò....

    RispondiElimina
  6. Ho votato anch'io. L'idea della chat mi piace molto, ma credo sarebbe ancora più difficile trovarci tutte qui contemporaneamente, perciò ritengo che i post di tappa debbano comunque essere mantenuti. Spero che non vengano eliminati a favore di un unico commento finale, perché a me piace (e mi fa sentire di più il "lavoro di gruppo") esprimere e leggere pareri durante tutta la lettura.

    RispondiElimina
  7. Ciao Lentjini, ciao a tutte,
    io sono una di quelle che si è sempre iscritta alla lettura del libro, ma non sempre ha mantenuto la parola. E di questo chiedo scusa.
    A me va benissimo la lettura a tappe, perchè mi piace confrontarmi, e leggere i commenti altrui mi fa riflettere su particolari e passaggi del libro che avvolte ho sottovalutato.
    Quindi continuare così, dividendo la lettura del libro, mi piace, e mi da la possibilità di mettermi al pari. Almeno ci provo!
    Grazie, a presto DonatellaM

    RispondiElimina
  8. Non ho partecipato alla lettura di Emma perchè in questi mesi sto preparando i tornei di lettura per le scuole (con almeno 5 o 6 libri da leggere), oltre a seguire il gruppo di lettura della biblioteca in cui lavoro e selezionare romanzi di case editrici minori che parteciperanno a un concorso per lettori in primavera. Per qualche mese quindi sarò latitante, ma vi seguo e apprezzo il lavoro di chi si dà da fare per organizzare tutto! Ho votato per un'unico commento finale perchè a volte l'analisi di un libro a tappe mi crea difficoltà. Ho bisogno di uno sguardo ampio per parlare di un libro e commentare un pezzo mi fa scegliere tra le tante alcune idee che, ho notato, in qualche modo condizionano la mia lettura successiva. Non so se capita solo a me. Se leggo un libro tutto in un fiato so che è lui a condurmi, a tirare fuori di volta in volta le sensazioni che sono accumulate nella mente. Se permetto alla mente di intervenire prima molte sensazioni vengono stroncate e non riesco più a recuperarle.
    Non so se sono riuscita a spiegarmi! Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutte concordo pienamente con Loredana, mi piace molto essere in questo gruppo ma i libri proposti non corrispondono ai miei gusti, nonostante questo voglio continuare a farne parte.
    Io sono una di quelle che dopo aver postato il proprio commento, sempre va a rileggere quelli degli altri.
    L'idea della chat non mi entusiasma in quanto credo che non tutte riusciremmo ad esserci nello stesso orario.
    Vi abbraccio
    Milena

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho espresso il mio voto nei sondaggi. Non sto partecipando alla lettura di Emma, però vorrei dire che trovo piuttosto scomodo l'utilizzo del blog per il confronto con le altre partecipanti, preferirei che venisse creata una mailing list tramite un gruppo yahoo o un gruppo google, mi andrebbe bene anche un forum dedicato alla lettura in cui ci si potesse confrontare anche sui libri che leggiamo autonomamente e una sezione dedicata a JA in cui le appassionate possano confrontarsi. Il tutto credo renderebbe maggiormente fruibile la lettura dei commenti e più snello il confronto. Saluti a tutte

    RispondiElimina
  11. Ho dimenticato di dire che sono contraria all'idea di creare un appuntamento fisso con una chat perchè credo sarebbe quasi impossibile trovare un orario comodo per tutte.

    RispondiElimina
  12. ciao a Lentijni e a tutte le amiche del gdl !
    a me il gruppo piace così ... mi piace spezzettare le parti da leggere per far emergere le aspettative che si hanno del libro... mi piace leggere i commenti delle altre a proposito del gradimento o meno del libro... ognuno poi partecipa come può... se riesce a trovare in tempo il libro, se ha il tempo per leggerlo, se lo trova interessante a tal punto da finirlo prima del tempo... ecc... ognuno ha i suoi tempi e questo è un perfetto gruppo di svago... ed anche per quello c'è chi ha un periodo semplice e chi difficile... non è scuola che se ti presenti senza i compiti fatti meriti un impreparato e così via... è vero che siamo in tante e che non tutte partecipano attivamente, ma abbiamo tutte altro a cui pensare e non sempre si può stare sedute a leggere... poi essendo quasi tutte blogger abbiamo il blog da seguire ed altri lavori da completare... però, è anche vero che già così funziona bene... è vero anche che in ogni gruppo c'è chi si lamenta ... a priori è così in ogni ambito della nostra esistenza, virtuale e non...
    non c'è da preoccuparsi...
    già trovare due o tre persone che leggono lo stesso libro contemporaneamente è tanto ... non dobbiamo per forza essere 100 ogni volta ... scusate se come al solito ho scritto troppo...
    buon proseguimento ^_____^

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazze....è vero ognuno di noi ha i propri problemi ed è sempre difficile mettersi tutti d'accordo...da parte mia ho tre figli e in questo periodo tanti problemi al PC,che un giorno funzione e un giorno no...spesso la mia mancanza è dovuta a questo,sono solita inviare un sms ad eri quando proprio non posso postare.Ho votato,ma personalmente preferisco un'unica tappa perché:se il libro mi prende lo leggo tutto d'un fiato e sono costretta a scrivermi i commenti e quindi al momento di postarli le emozioni non sono a caldo...se il libro non mi prende non riesco a rispettare le tappe perché leggo lentamente,inoltre le tappe non permettono,parlo sempre per me,di leggere altri libri,che al contrario vorrei fare.Comunque è ovvio che qualsiasi sia la decisione e il risultato del voto,mi adeguerò senza problemi...vorrei aggiungere una cosa:GRAZIE per chi si sta occupando di tutto...siete davvero GRANDI!!!bacioni

    RispondiElimina
  14. Eccomi mi permetto di lasciare anche il mio piccolo appunto anche se non ho partecipato alla lettura di Emma.
    Premetto che quando prendo in considerazione di leggere un libro in gruppo mi premuro di avere il tempo di rispettare le tappe, altrimenti come in questo caso passo.
    Ho votato che non mi piacciono le tappe principalmente per un motivo, mi piace analizzare un romanzo nella sua interezza, diversamente mi pare molto di essere a scuola.
    E' anche il motivo per cui finita una tappa procedo con la lettuara anche se le altre sono indietro e non rispetto i tempi nel senso che spesso li precedo, non mi piace interrompere un discorso.
    Detto questo a me va bene tutto, ribadisco che mi organizzo nel momento in cui decido di partecipare altrimenti passo.
    Grazie per questo sondaggio penso siano sempre costruttivi.

    RispondiElimina
  15. Io ultimamente non sto proprio più seguendo...non ho un secondo di tempo nemmeno per aprirlo un libro..
    però sono daccordo con iaia..meglio tappa unica..

    baciotti a tutte e spero che stiate tutte bene ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao, anche io ultimamente, con molto dispiacere, non riesco a partecipare alle letture, però quando l'ho fatto ho trovato comodo il sistema delle tappe.
    Non mi piace invece l'idea della chat, forse perchè non le ho mai utilizzate.
    Baci e a presto (lo spero vivamente), Federica

    RispondiElimina
  17. per roblemi vari e di salute nn riesco a leggere nella bacheca del mio blog, pubblico qlk ogni tanto e via
    ma la mail la leggo e nn mi è mai arrivato l'aggiornamento del nuovo libro...giuro!!! mi ero meravigliata, forse nn avevo capito che nn arrivava via mail??
    perdonatemi quindi della mia scarsa partecipazione, nn sapevo avevate cambiato libro...
    mi metto alla ricerca, a presto

    RispondiElimina
  18. Buongiornao amate lettrici, innanzitutto vi ringrazio per le parole d'affetto che mi avete lasciato nel post precedente.
    Naturalmente ho già votato anch'io e personalmente, condividendo i mille impegni che ultimamente anch'io come tutte abbiamo, continuo a preferire la possibilità di un commento unico a fine tappa.
    E' vero, non avevvamo annunciato adeguatamente l'inizio lettura di Emma, ma come la bravissima Lentijini ha scritto, se ci sono problemi di tempi, possiamo sempre adeguarci tutte insieme, considerando queste date un po' flessibili.
    Buoan lettura a tutte e sopratutto grazie mille per il parere, l'intervento ed il commento di tutte!
    Vostra Eri

    RispondiElimina
  19. Ci sono anch'io che non ci sono sempre ma che leggo leggo leggo sempre!!!
    Nel caso specifico "Emma" l'ho già letto più volte ma mi è venuto il desiderio di rileggerlo con voi perchè mi capita psesso che lo stesso libro letto in età o periodi diversi mi lasci differenti impressioni. Per quanto mi riguarda sono per la tappa unica alla fine perchè amo la visione d'insieme e soprattutto perchè ho la fortuna d'avere un pò di tempo a disposizione e di essere una vorace e veloce lettrice ed un libro come questo io lo leggo in un paio d'ore quindi poi mi costa fatica commentare stando attenta a non rovinare il finale a nessuna e magari nel frattempo leggo altri tre libri e perdo il contatto con il gruppo mentre con una tappa alla fine mi organizzo ed il libro me lo leggo al momento giusto...tuttavia seguirò quello che decide il gruppo cercando di adeguare di volta in volta le mie esigenze a quelle dei più!!
    Un bacione a tutte

    RispondiElimina
  20. Ciao,
    sono nuova. Ho scoperto il blog proprio ora e ho appena mandato una mail per iscrivermi. Vorrei partecipare alla lettura di Emma. Ho votato per le tappe che ritengo adeguate (in questo caso si tratta di una decina di pagine al giorno!).
    Se non cambiano le date, farò il possibile per mettermi in pari con la lettura ed essere qui il 27, altrimenti ce la farò sicuramente per il 7 novembre!
    Negli altri blog io di solito mi iscrivo ai commenti e quindi li tengo letti.
    Certo è più semplice su una piattaforma come wordpress che permette di rispondere direttamente ad un commento. Ma anche a me piace blogger.
    Ciao.

    RispondiElimina
  21. non partecipo alla lettura di emma perciò non credo di partecipare al sonfìdaggio...

    fiore
    www.fiore-crea.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. ciao a tutte e perdonate la latitanza...ho avuto un periodaccio...ho votato al sondaggio e mi fa piacere riprendere la lettura di emma, giusto l'altro giorno avevo rispolverato il libro dallo scaffale! anche perchè mi era dispiaciuto leggerlo di fretta -mi ero accodata in extremis alla lettura!- senza soffermarmi e discuterne insieme. resto dell'idea che il sistema a tappe sia il migliore, anche la chat andrebbe bene ma è un po' complicata almeno per me da seguire, io in realtà mi riesco a connettere senza difficoltà solo di sera tardi!

    RispondiElimina
  23. Ciao a tutte, ho apprezzato molto questo sondaggio con i relativi commenti e voglio ringraziare Lentijini ed Eri che tanto si impegnano per questo gruppo. Ho votato solo al 2° quesito perché non riesco a partecipare alla lettura di Emma e condivido il commento finale.
    Mi vergogno a dirlo ma Vargas è ancora sul mio comodino, proprio un periodo intenso ma non voglio abbandonarlo e dato che Emma l'ho già letto in passato spero così di raggiungervi. Un abbraccio a tutte. Alex

    RispondiElimina
  24. O_O

    ciao, deduco quindi che oggi non ci sarà la prima tappa ... io ero pronta.... vabbè, ok... ma l'11 dicembre resta comunque come termine della lettura dell'intero romanzo? fatemi sapere ... buon proseguimento e buona lettura a tutte ^_______^

    RispondiElimina
  25. eccomi scusate la latitanza, periodo assai impegnato sia al lavoro che a casa, ho partecipato al sondaggio solo quello relativo alle letture in generale, Emma non lo sto leggendo perchè son immersa nelle quasi 900 pagine di Middlemarch. Ci vediamo però per Marina cerco di tener d'occhio il calendario se non mi vedete fate un fischio ... grazie sisters
    baci
    Aldina

    RispondiElimina
  26. ciao ragazze
    ho votato anch'io ... anche se avevo detto che avrei letto Emma e invece non riesco ... ho la mente confusa e non riesco a cogliere la bellezza del libro!!!
    buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  27. ciao io ho iniziato da poco sono al 5°capitolo e spero di raggiungervi... in effetti è vero non sono chiare le date delle tappe!.. comunque a me vanno bene le tappe perchè sono già abituata seguendo altri gruppi di lettura.... però va bene anche la chat... a questo proposito sarebbe utile se qualcuno mi spiegasse come funziona cosa fare e dove andare per accedervi.

    RispondiElimina
  28. Hello, Milena.

    The excellent and lovely work.

    The season of colored leaves, heartwarming atmosphere

    The prayer for all peace.
    from Japan, ruma ❀

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"