venerdì 28 ottobre 2011

Comunicazione di Servizio n°2

Comincio facendovi le mie più profonde scuse per la disorganizzazione della lettura di Emma che ha causato fraintendimenti e confusione a non poche di voi.

Con le idee un po' più chiare e forte dei feedback che stanno arrivando dal sondaggio (che continua!!!), posso ora affermare che, ancora per questa volta, ci saranno le tappe, così come sono riportate nell'apposito spazio nella colonnina dei gadget. come notate sono scalate di una in modo da non penalizzare nessuno nella lettura di questo bellissimo romanzo. Ovviamente non c'entra nulla che nemmeno io lo abbia ancora aperto. Forse.

Vedo dalla percentuale dei voti e dai vostri commenti, che c'è un testa a testa tra chi vuole mantenere le tappe perchè preferisce un confronto diretto e progressivo, e chi vorrebbe esprimere un unico commento finale per poter riflettere sul testo nella sua interezza. Allo stesso modo vedo che 'metà' approva l'idea della chat, mentre un altra 'metà' storce il naso. Essendo questo un sistema diretto di confronto, presumo che la parte che simpatizza per la chat sia la stessa che vorrebbe mantenere le tappe. Chi storce il naso, giustamente, obietta che sarebbe difficile trovare un orario comodo per tutte. Questo è indiscutibile se per 'tutte' si intende l'insieme delle ottanta (and keep growing!) iscritte al GdL. Ma avendo sottomano il 'registro' dei commenti ai post (eh sì, vi tengo d'occhio io! ;-) ) salta subito all'occhio che un ristrettissimo gruppo si segna per partecipare alla lettura e ancora meno sono coloro che riescono a commentare le tappe con regolarità. Stando così le cose, la prospettiva di organizzare una chat diventa più facile da realizzare. In ogni caso vedremo come proseguiranno i voti...

A questo proposito vorrei chiarire una cosa. In molti commenti leggo delle scuse e giustificazioni per non aver partecipato alla lettura o non aver commentato un post. NON SCUSATEVI! Qui non siamo a scuola e nessuno vi metterà un voto, nè oserà giudicarvi se non riuscite a tenere il ritmo del gruppo. Da quando ho preso la gestione del gruppo ho cominciato a tenere un registro proprio per vedere se il sistema fosse adatto alle esigenze delle iscritte. Ed è lo stesso motivo per cui vi ho chiesto di partecipare al sondaggio. Guai a voi se leggo ancora delle scuse.
Giuro che vengo lì e vi mordo le dita.

Alla situazione attuale la cosa più onesta che mi sento di dire è: chi si è iscritto e ha piacere di commentare le tappe, lo faccia come di consueto. Coloro che preferiscono esprimersi alla fine tengano come data di fine lettura la data decisa per l'ultima tappa. Senza preamboli o spiegazioni. Ci sentiamo a Dicembre!

Infine -e in una riga a parte così non sfugge a nessuno- voglio ringraziare di cuore la mia salvatrice che si è gentilmente offerta di occuparsi dei post di tappa: *rullo di tamburi* GRAZIE YUKI!!!

10 commenti:

  1. Grazie mille a te e a Yuki!! Non mi scuso, però ho fatto indigestione della Austen e 'sta Emma me la salto..Baci
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Perfetto! Quanto ti ho inviato la mail non avevo ancora visto questo post.
    Confermo la mia iscrizione alla lettura di Emma.
    Ci "sentiamo" il 6 novembre con i primi nove capitoli!

    RispondiElimina
  3. Perfetto!!!!!
    Grazie a te e Yuki.
    Un abbraccio a tutto il gruppo.
    Milena

    RispondiElimina
  4. Ciao Lentijini, risposto al primo quesito, grazie a te e a Yuki, buon fine settimana lunghissimo a tutte!
    Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  5. Ma sono lusingata, non c'era bisogno di citarmi né di ringraziarmi! Spero piuttosto di far bene, ché i miei riassunti potrebbero risultare confusionari u.u
    Ci si vede il 6 novembre, buon weekend (e buona prossima-settimana) a tutte.

    RispondiElimina
  6. Bene, brava, bis! Grazie Lentijini e un ringraziamento anche a Yuki per l'offerta di aiuto :-)
    Sto leggendo abbastanza spedita Emma e sono all'inizio dell'ottavo capitolo.

    PS: io sono per le tappe, se non si era ancora capito!

    Baci sparsi a tutto il Gruppo!

    RispondiElimina
  7. Grazie infinite a Yuki e Lentijini sei davvero grande!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. grazie lentijni
    grazie yuki
    finalmente mi avete dato dei punti saldi per proseguire la mia lettura certa di trovare alle scadenze qualcuna che sia al mio stesso punto...... sono già in realtà un po' avanti, ma posso temporeggiare... sicuro anche io ci sarò per il prossimo libro, Marina, che ho già comprato e che mi incuriosisce molto...
    Emma mi sta piacendo più di Manfield ... mi piace come personaggio femminile ... almeno sino ad ora ;-) eheheheh
    grazie ancora. ribadisco che sono contenta di far parte di questo gruppo ^_____^
    buon halloween

    RispondiElimina
  9. Leggo con piacere che state leggendo EMMA.
    Bè che dire la Austin è la mia autrice preferita e i suoi libri li ho letti tutti, sono sicura che questo vi stupirà.

    RispondiElimina
  10. Ciao Yuki e Lentinijini,
    io non partecipo molto alla vita del blog e non leggerò il libro di Emma con voi anche se mi riservo la possibilità di partecipare ad altre letture collettive, volevo solo esprimervi la mia ammirazione per la determinazione e la volontà di portare avanti questa comunità di appassionate lettrici.
    Mery

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"