lunedì 7 febbraio 2011

Cime Tempestose - Dal cap. XXV al XXXIV - Quarta ed ultima tappa

Edgard Linton cede alle insistenze della figlia Cathy ed acconsente a farla incontrare con Linton, il quale si dimostra sempre più debole e malato, ma soprattutto terrorizzato dal padre Heathcliff. Quest'ultimo riesce, con l'inganno, a fare sposare i due ragazzi.
Subito dopo il matrimonio tra i due, muore Edgard Linton, seguito a poca distanza da Linton figlio di Heathcliff, il quale dimostra di non provare alcun dolore per la perdita del figlio, che anzi ha sempre disprezzato. Heathcliff in questo modo diventa il padrone assoluto non solo di Wuthering Heights ma anche di Thrushcross Grange.



Qui termina il racconto di Nelly Dean. Mr Lookwood parte allora per Londra. sette mesi dopo ritorna ma non trova Nelly a Thrushcross Grange bensì a Wuthering Heights. Si fa raccontare quindi l'ultima parte della storia.

Hareton, innamorato di Cathy cerca di togliersi dalla sua condizione e di imparare a leggere: Cathy tuttavia si fa beffe di lui. Ma, lentamente, la loro avversione si indebolisce e presto tra i due nasce un sincero affetto. Heathcliff, che potrebbe benissimo stroncare la loro relazione, confessa a Nelly, che nel frattempo è arrivata a Wuthering Heights, di non avere più voglia ed interesse a farlo. Egli appare infatti sempre più estraniato dal mondo circostante. A un certo punto sembra iniziare a vedere il fantasma di Catherine che si aggira per la casa e spera in una riconciliazione spirituale fra loro. poco dopo viene trovato morto nel suo letto. Viene sepolto con la sua amata Catherine e pianto solo da Hareton.

Cathy e Hareton decidono di sposarsi, mentre la narrazione si conclude con Lockwood che visita la tomba e nega che gli spiriti di Heathcliff e Catherine, finalmente liberi di amarsi, vaghino per la brughiera tenendosi per mano, come sostiene invece la superstizione locale.

(Trama tratta da Wikipedia)

...ed ora la parola a voi carissime amiche del GdL.

11 commenti:

  1. Care amiche il mio commento è troppo lungo perciò ho dovuto fare un post. Un carissimo saluto!

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze, giunte al termine non posso fare a meno di confermare il mio giudizio negativo su questo libro. Ho trovato un pò più piacevole l'inizio di quest'ultima tappa, ma nel finale mi è nuovamente scaduto.
    Credo di aver capito qual è il mio problema: mi piacciono i libri ambientati nel passato, ma solo se scritti da autori recenti, liberi da tabù e che scrivano di amore e di passione sapendo di cosa stanno parlando.
    Quindi mi preparo alla lettura del mio primo romanzo di Jane Austen con curiosità, ma anche con un pò di timore: lunedì si comincia, ormai manca poco ;-)
    A presto, Lò

    RispondiElimina
  3. A me questa ultima parte mi ha incollato al libro...infatti l'ho finito in due sere! I comportamenti di Heathcliff li ho trovati "allucinanti", troppo macchinoso, pazzo! Sono stata felice che almeno il finale ha portato una ventata di amore in questo libro molto lugubre.
    Tirando le somme il libro non mi è dispiaciuto...ma non lo inserirò di sicuro nei miei libri preferiti!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. anche io ho gradito questa ultima tappa, e ho tirato un sospiro di sollievo nel finale sereno perchè se fosse terminato tragicamente e crudelmente come tutto il libro, chiuderlo alla fine mi avrebbe lasciato un angoscia per giorni...mi è piaciuto rileggerlo questa volta ma non penso lo rifarò... ho terminato la tappa con tantissimi giorni d'anticipo così sono andata a scovarmi il film, ne ho trovato solo uno in bianco e nero e... una delusione è come se avessero tralasciata metà libro, non ci sono stati figli per nessuno quindi niente hareton, niente cathy niente linton... una delusione, se avessi visto prima il film non avrei mai voluto leggerne il libro

    RispondiElimina
  5. buongiorno,a me l'unica cosa che non è piaciuta in quest'ultima tappa del libro è la morte di Heatcliff,sembra quasi che arrivata alla fine della stora la Bronte non sapesse cosa fare con lui come comportarsi e quindi ha scelto la fine più semplice : morto come un pazzo come lo era stato in tutta la sua vita. Comunque ripeto anche nell'ultimo commento che personalmente il libro mi è piaciuto e l'ho riletto volentieri. ciao a presto!

    RispondiElimina
  6. grazie mille Elena per il tuo prezioso intervento; amiche del GdL ho trovato una fantastica assistente, vero!!!!
    Torno presto, promesso!!!!
    baci,
    Erica

    RispondiElimina
  7. Ragazze sono triste!! non volevo che questo libro finisse :( è veramente un libro magnifico, e poi finalmente dopo tanto dolore e tristezza, l'amore trionfa!
    davvero bello! peccato che la Bronte ha scritto solo questo libro, altrimenti me li sarei letta tutti!!

    arrivederci al prossimo libro!

    RispondiElimina
  8. Ragazze scusate ma mi sono proprio persa...non mi piace proprio.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno carissime, vedo sempre con stupore come lo stesso libro può suscitare reazioni e sentimenti così contrastanti in chi lo legge, ma effettivamente il GdL è nato per questo, per confrontare le nostre reazioni e ampliare i nostri interessi.
    Personalmente, ho letto con sufficiente entusiasmo la storia della Bronte, ma non amandolo come invece mi accada con la Austen. Ambienti differenti, passioni differenti.
    La Bronte ci comunica con tutta la sua forza e passionalità come le reazioni umane possano essere contrastanti.
    Io ho rivalutato Nelly nel corso degli eventi; ho denigrato Heathcliff fino alla fine, impazzito d’amore che poteva sfogare solo con il suo odio nei confronti dei ragazzi. Cathy invece dopo una prima adolescenza ovattata, dimostra di ritrovare carattere e forza per sopravvivere.
    Un romanzo difficile sicuramente, ma per esperienza, mi è piaciuto affrontare questa lettura.
    Prepariamoci ora all’amato Orgoglio e Pregiudizio, entro fine settimana pubblicherò il post per la presentazione delle nuove iscritte e per dare il via al nostro amato romanzo.
    A presto, buona lettura a tutte!
    p.s. grazie per il vostro amato appoggio!!!
    Erica

    RispondiElimina
  10. Eccomi
    anche io concordo con la vostra idea di non inserirlo certo fra i miei libri preferiti.
    ho fatto, soprattutto per alcune parti, veramente tanta fatica!
    lento e buio...non so come spiegarvi...
    ma se penso a questo libro mi viene in mente solo buio e personaggi strambi (per certi versi fin troppo macchinosi).
    Forse l'unica nota positiva potrebbe essere data da Cathy che sembra ritrovare la forza interiore (anche se mi rimane il dubbio per vivere o per sopravvivere?)
    di certo la Bronte ha dato davvero una profonda analisi dell'animo umano e dei suoi comportamenti differenti, diversificati,qualche volta anche incomprensibili...
    e anche questa volta ci ha portate alla riflessione sulle diverse emozioni che può suscitare la lettura:ognuna di noi l'ha intesa in modo singolare!
    In questo la Bronte è molto attuale!
    Non sono pentita di averlo letto perchè da tempo volevo farlo, e poi nessuna lettura è vana!
    Rileggerlo però no, con certezza dico no!
    Sarà che sono in una fase in cui vorrei cedere tutto positivo e luminoso, con effetto sogno...
    buona lettura per orgoglio e pregiudizio mie care
    è un vero must secondo me
    l'ho adorato!e sono curiosa di leggere i vostri commenti!
    io darò un commento finale dopo che voi tutte avrete commentato!

    RispondiElimina
  11. Sono molto contenta di averlo finito, perchè è solo negli ultimi capitoli che succede qualcosa di positivo. Cathy e Hareton si innamorano, e Heathcliff, che non ha più la forza di lottare e di rendere la vita impossibile a tutti, si lascia andare permettendo una vita migliore agli ospiti della Tempestosa. Finalmente dopo tanta oscurità e negatività uno spiraglio di luce!
    Ho letto questo libro per la seconda volta e penso di non rileggerlo più perchè è stata una faticaccia arrivare alla fine.

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"