"L'ULTIMA RIGA DELLE FAVOLE"
di
Massimo Gramellini
Il libro non è un libro semplice da leggere, la scrittura non è scorrevole, i luoghi descritti sono un po confusi e si fatica a fare i collegamenti, nonostante questo, si riesce ad amare Tomas (il protagonista) con tutte le sue paure e i suoi difetti, un ragazzo spaventato dalle cose e dai sentimenti che preferisce mollare tutto piuttosto che lottare e rischiare di sbagliare.
Affronta un viaggio fatto di simboli in luoghi irreali dove attraverso incontri e prove arriverà alla scoperta del proprio essere.
La storia è raccontata in un modo molto particolare, considerate che a oltre metà del libro ancora non mi era chiaro nulla, ma dopo la descrizione del suo rapporto con il padre e la madre tutto si schiarisce ........................., non voglio svelare di più.
Nonostante tutto ho sottolineato parecchie frasi che ho trovato interessanti.
Sinceramente non so se lo consiglierei.
Milena
Ciao, non ho mai letto i romanzi di Gramellini, ma solo qualche articolo su LaStampa.it, pensavo che fosse più scorrevole, leggero. Grazie mille per la tua recensione!
RispondiEliminaA presto, baci e buon anno a tutte!!!
ciao Milena
RispondiEliminaaccidenti volevo proprio iniziarlo oggi!!! bhe magari ci provo e poi lo mollo se proprio non mi prende ... grazie e buon anno a te e a tutte le ragazze del GdL
Patrizia
Grazie Milena del tuo commento! Un caro saluto e auguri di Buon anno!
RispondiElimina