giovedì 1 agosto 2013

Luglio a piacere ed Agosto con IL VELO DIPINTO

Buongiorno carissime,
Buon mese di agosto! Come lo state trascorrendo? In città al lavoro o già in vacanza?
Io ancora lontana dalla mia casina (ma per pochi giorni ancora), riabilitazione, dieta, pazienza e caldo! Per le vacanze dobbiamo aspettare settembre ma poi ce le goderemo appieno!

Ma veniamo alle nostre letture estive? Mentre abbiamo già pronto "Il velo dipinto" (a proposito, chi di voi lo legge con il GdL?), cos'abbiamo letto in luglio?
Nei commenti a questo post potrete lasciare i vostri commenti, suggerimenti e recensioni!

A presto, buon ferragosto!
Erica

P. S.  Perdonate questo post senza foto ma stamattina il tablet non le caricava :)

6 commenti:

  1. ho letto "Il segreto è credere in se stessi" di Brian Tracy. Un testo di psicologia, ma soprattutto una guida per riprendere in mano la propria vita. Secondo Brian Tracy ciascuno di noi è in grado di realizzare i propri sogni. Per riuscirci l'ingrediente segreto è una sana autostima, che possiamo conquistare seguendo alcune linee guida : essere fedeli ai propri valori, fissare i propri obiettivi e metterli per iscritto, coltivare le proprie qualità e attitudini, concentrarsi sui propri punti forza, sviluppare coraggio e perseveranza, imparare a reagire ai problemi e alle difficoltà in modo costruttivo.
    Queste alcune delle frasi che ho sottolineato per farle "mie" :
    - la formazione del carattere, essenziale per la felicità e il benessere a lungo termine, richiede di esporsi a difficoltà e a temporanee sconfitte, e di emergerne vittoriosi.
    - Decidete da oggi esattamente che cosa volete dalla vita, fissatevi degli obiettivi come se non aveste limiti e come se poteste raggiungere qualsiasi cosa abbiate scritto.
    Per me è stata una guida molto preziosa, ricca di suggerimenti pratici, non un noioso testo di nozioni psicologiche. Lo consiglio a chi si trova in un momento di pausa nella propria vita e desidera vedere positivo per se stesso, nella vita privata come nel lavoro.

    RispondiElimina
  2. ho letto "Il segreto è credere in se stessi" di Brian Tracy. Un testo di psicologia, ma soprattutto una guida per riprendere in mano la propria vita. Secondo Brian Tracy ciascuno di noi è in grado di realizzare i propri sogni. Per riuscirci l'ingrediente segreto è una sana autostima, che possiamo conquistare seguendo alcune linee guida : essere fedeli ai propri valori, fissare i propri obiettivi e metterli per iscritto, coltivare le proprie qualità e attitudini, concentrarsi sui propri punti forza, sviluppare coraggio e perseveranza, imparare a reagire ai problemi e alle difficoltà in modo costruttivo.
    Queste alcune delle frasi che ho sottolineato per farle "mie" :
    - la formazione del carattere, essenziale per la felicità e il benessere a lungo termine, richiede di esporsi a difficoltà e a temporanee sconfitte, e di emergerne vittoriosi.
    - Decidete da oggi esattamente che cosa volete dalla vita, fissatevi degli obiettivi come se non aveste limiti e come se poteste raggiungere qualsiasi cosa abbiate scritto.
    Per me è stata una guida molto preziosa, ricca di suggerimenti pratici, non un noioso testo di nozioni psicologiche. Lo consiglio a chi si trova in un momento di pausa nella propria vita e desidera vedere positivo per se stesso, nella vita privata come nel lavoro.

    RispondiElimina
  3. Per il mese di luglio ho scelto una storia ambientata negli anni venti. Dopo “Di qua dal paradiso” ho continuato con Francis Scott Fitzgerald con “Tenera è la notte” e un'altra volta mi sono immersa completamente nell’ età del jazz. Si narrano le vicende di: Dick Diver, è il personaggio principale di tutto il romanzo, un psichiatra americano che vive di rendita ma che alcoolizzato finisce la sua folgorante carriera in un piccolo villaggio; la moglie Nicole, una sua ex paziente malata di nervi che divorzierà dopo la guarigione per inseguire un suo amico delle belle e allegre giornate estive; un gruppo di amici del bel mondo; una diciottenne, un’attrice in erba ma già conosciuta nel mondo del cinema che appare all’improvviso in un albergo della Costa Azzurra e che scombussola la vita di Dick. Tutti i personaggi si incontrano nella spiaggia di Antibes. Si mescolano storie reali ed inventate di uomini spensierati, ricchissimi, arrampicatori sociali, celebrità del cinema. Sono presenti tutti gli elementi che caratterizzano la letteratura di Fitzgerald. Splendido e lo consiglio a tutti. A presto con il velo dipinto.

    RispondiElimina
  4. Care amiche del GdL questo è il romanzo che ho letto tutto d'un fiato
    Via Chanel N°5 - Daniela Farnese-Editore Newton Compton-Agosto 2012
    Rebecca è giovane, piena di vita, con una grande passione per la moda firmata Chanel con accanto a sé l’uomo che ama, Niccolò. Il suo mito, fin da adolescente, è la famosa stilista francese e per questo motivo tutti gli amici la chiamano Coco. Romantica, sognatrice sta per trasferirsi a Milano per vivere insieme a Niccolò dopo un anno di relazione a distanza. La aspetta un nuovo lavoro come organizzatrice di matrimoni, una vita con l’uomo che ama. Ma Niccolò le confessa di essersi innamorato di un’altra (una ragazza che lei stessa le aveva presentato mesi addietro!!)e Rebecca si ritrova single, in una grande città che non conosce, con il cuore sbrindellato. La nostra protagonista comunque non comincia a compiangersi ma si fa prendere dal vortice della vita mondana di Milano...COME PROSEGUE LA VITA DA SINGLE DI REBECCA? Ad animare la sua vita VI SONO Emma, sua cara amica, Claudio, il vicino di casa, la signora Damiana, ex cantante lirica con il suo curiosissimo pappagallo, Axi, l’amica astrologa e collega che le procura appuntamenti al buio.
    Rebecca VUOLE RITROVARE IL PROPRIO BUONUMORE: incontri disastrosi. flirt improbabili, nuove conoscenze e serate fino all’ alba nei locali milanesi, così si rigenera e spera in un nuovo amore.
    In questo romanzo Rebecca ripercorre parti della vita dell’icona di stile ed eleganza, Chanel. Tutte e due affrontano un amore finito che ha lasciato solitudine. Rebecca sa che le cosiddette “ ferite d’amore” impiegano molto tempo per rimarginarsi ma comunque ha grande dose di ottimismo riuscendo a rinvigorire entusiasmo e giusto spirito per affrontare il nuovo lavoro, nuove relazioni,oltre a sfide e addirittura l’opportunità di trasferirsi per un periodo a Parigi: tutto la galvanizzerà al massimo.
    Per la lettura di agosto leggerò anche io Il velo dipinto
    buone ferie agostane
    simonetta


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo il link di riferimento
      http://letturesenzatempo.blogspot.it/2013/08/gruppo-di-lettura-bryces-house-io-e.html

      Elimina
  5. Ciao a tutte,
    nel mese di luglio ho letto il libro "Venere in metrò", non avevo mai letto niente di Giuseppe Culicchia.
    Ho fatto molto in fretta a leggerlo, leggero ripetitivo a volte banale ed esagerato ma forse solo in superficie..... Gli spunti di riflessione non mancano (vivere al di sopra delle proprie possibilità ecc...) così come i momenti di divertimento.
    Mi ha interessato anche la tecnica che lo scrittore adotta di ripetizione di frasi e scene
    C' è materiale per approfondire
    Ho iniziato "il velo dipinto" e Kitty mi sta facendo già compagnia

    Buon agosto a tutte e ....buona lettura

    Per Eri una fantastica ripresa ! Interessante il tuo libro l'ho annotato nella mia lista

    A presto

    Teresa

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"