mercoledì 8 febbraio 2012

Modifiche drastiche al blog - urgente - importante

Carissime,
come potete vedere dall’elenco nella pagina “noi: il GdL” siamo quasi ad un centinaio di iscritte!
Io non avrei mai immaginato un interesse di tali proporzioni! Grazie mille a tutte voi!


L’essere un grande gruppo però, purtroppo, comporta alcune difficoltà. Già alcuni mesi ne avevamo parlato tramite newsletter, e grazie alla collaborazione con Lentijini ed al vostro affetto, nonostante le diverse difficoltà organizzative, il blog era rimasto attivo e le letture erano continuate! Ringrazio tutte le volontarie che pubblicano i post-tappa o chi propone nuove letture o iniziative.


Ora però si stanno verificando alcuni spiacevoli incidenti di pubblicazione, alcune di voi non riescono neppure a pubblicare i commenti, molte iscritte non riescono più a partecipare attivamente al gruppo; le tappe risultano troppo ravvicinate per alcune o troppo dilatate per altre; diversi problemini che sono naturali quando si è in tanti, come succede anche nelle migliori famiglie numerose.


Insieme a Lentijini abbiamo così deciso che è arrivato il momento di cambiamenti!


-    Da marzo leggeremo insieme un libro al mese: il 1° marzo inizieremo a leggere insieme “L’abbazia di Northanger” come previsto da calendario; non sarà necessario iscriversi alla lettura, chi lo desidera seguirà il Calendario Letture ed interverrà con il proprio commento; verrà pubblicato un unico post-tappa al termine del mese (in questo caso il 31 marzo) quindi con un unico commento finale. Il mese successivo (il 1° aprile) inizieremo il libro successivo come da Calendario Letture. 


-    Tutte le iscritte non godranno più del beneficio di “Autori” di post: mi dispiace, ma Blogger non consente oltre i 100 autori e come potete immaginare attualmente godono del beneficio di autori alcune iscritte che per diversi motivi non partecipano più attivamente al Gruppo. (Ringrazio di cuore chi ha avuto la gentilezza e correttezza di contattarci quando ha deciso di non far più parte del gruppo). 


-    Chi vorrà partecipare attivamente per la pubblicazione di post o riassunti o iniziative particolari, potrà contattare me o Lentijini che provvederemo all’abilitazione temporanea.


Questi cambiamenti che potrebbero risultare spiacevoli, sono sicura però che porteranno ad una gestione più semplice del blog e delle letture, perché il nostro scopo primario è e sarà sempre la condivisione delle letture.


L’eliminazione delle tappe potrebbe dispiacere a molte di voi, ma fissare un libro al mese ci consentirà di gestirne in autonomia la lettura e naturalmente di proseguire anche con altre letture personali.



Per mantenerci in contatto durante il mese, potremo sempre lasciare tutte commenti al post di presentazione del libro, pubblicato a inizio mese, naturalmente senza svelare nulla sul finale (nel rispetto di chi ancora non è arrivata a quel punto)!!!

Chi vorrà pubblicare qualcosa in riferimento alla lettura potra:
- pubblicare un post sul proprio blog; avvisare me via mail (o Lentijini) e  pubblicheremo il link al vostro blog
- oppure inviare il testo di quanto vorreste pubblicare (a me o Lentijini) ed lo posteremo per voi sul blog del GdL.


Il 12 febbraio pubblicherò il sondaggio per la scelta dei prossimi libri in lettura, ma nel frattempo fate sempre riferimento al Calendario Letture nella barra di destra.


Ringrazio tutte voi per la partecipazione e la comprensione. Naturalmente ogni consiglio,  suggerimento o critica saranno ben accetti!
Buona Lettura,
Erica


Calendario Letture
Marzo - L'abbazia di Northanger di Jane Austen
Aprile - Il dandy della reggenza di Georgette Heyer
Maggio - Persuasione di Jane Austen
Giugno - ……… (attesa risultati sondaggio)

35 commenti:

  1. Mi sembra un buon modo per gestire il Gruppo e accontentare un po' tutti.
    Io sono felice che si legga un libro al mese così la lettura è più veloce. Mi spiace per il post tappa ma, come hai detto, possiamo lasciare commenti al post di presentazione. Buon anno di letture a tutti!

    RispondiElimina
  2. direi che fate bene a attuare questi cambiamenti perché ormai siete davvero tante! io avevo comunicato che mi toglievo dal GdL tempo fa, ma come al solito non ho avuto risposta...quindi ne approfitto di questo post e lo ricomunico. toglietemi pure dagli elenchi e da autore di blog.
    Buona lettura a tutte! :D
    Baci baci

    RispondiElimina
  3. Ragazze sono d'accordo con voi. Io faccio parte di quelle persone che negli ultimi tempi non riesco a gestire la situazione e per la prima volta nelle mia vita non sto leggendo nulla.Continuo a seguirvi e spero di riuscire a risolvere un po' di problemi per avere la mente libera e ricominciare a leggere.
    un abbraccio
    Iaia

    RispondiElimina
  4. Brave,modifiche perfette. Anche per me gli ultimi tempi sono di difficile gestione, ma vi seguo sempre...

    RispondiElimina
  5. i prossimi titoli non mi piacciono tanto...vi seguirò col cuore da lontano...spero per la tappa di Giugno di partecipare!!!!un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  6. Quando la famiglia cresce c'è sempre bisogno di riordinare gli equilibri e l'organizzazione. Quindi ben fatto. Ci leggiamo a marzo perchè ora non sto partecipando al GdL di Marina.
    Buon pomeriggio a tutte

    RispondiElimina
  7. Ok, mi sembra giusto.
    Certo c'è un pochino di malinconia in me, non lo nego, per le prime letture condivise con buona partecipazione e senza problemi di sorta per tappe e date, ma comprendo che la gestione sta diventando ardua.
    Grazie Erica e grazie Lentijini!! Siete speciali perchè non mollate e perchè cercate le soluzioni più adeguate per tutte.
    Un bacione e buona lettura!!

    PS: l'unica cosa che volevo chiedere è a proposito del fatto che io sul mio blog ho ad una pagina dedicata al GdL con nomi e link delle partecipanti ma rislae a mesi fa e oramai non so più chi c'è e chi non c'è e soprattutto non so i nomi delle iscritte al gruppo aggiuntesi successivamente...allora davvero forse è il caso che quell'elenco io lo elimini lasciando solo il banner del blog del GdL, che dite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maris, immaginavo ti avrei rattristata!
      Il gruppo si è ingrandito molto e la lista è sempre in aggiornamento; cercheremo di mantenere aggiornata la pagina "noi: il Gdl".
      Si, io consiglio solo il link al blog, però ogniuna è libera di aggiungere al proprio blog un elenco tipo "Le amiche del Gdl" (più o meno aggiornato, ma pur sempre affettuoso quando si mantengono i contatti).
      Grazie Maris!

      Elimina
  8. ...io sono d'accordo! e sono con voi!!! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao Erica,
    come tutte le cose, si parte in un modo e si arriva in un altro. Ed è sempre così, nonostante le buone intenzioni. Infatti anch'io mi sono arrenata. Era mia intenzione partecipare a tutti i post, ma non sono riuscita ad essere di parola.
    Commentare un libro al mese,per me va bene
    A presto DonatellaM
    Ps. se non ho capito male, non è più possibile fare un post, se non tramite te e Lentijni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, mi dispiace molto; ho tolto le abilitazioni questa sera, è stato un dispiacere ad ogni clic... ma credetemi, inevitabile.
      Per qualsiasi post vorreste pubblicare mandate a noi il testo e lo pubblicheremo senza modificare nulla!
      Grazie Donatella!

      Elimina
  10. Ciao Erica, va benissimo così..la famiglia si è decisamente allargata ed è giusto cambiare! Quindi l'accesso al blog viene chiuso e scriviamo solo nei commenti, se ho capito bene..perchè a me si apre ancora in bacheca..
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si hai capito bene, ora credo non lo vedrai più in bacheca, :(
      Grazie Carmen!

      Elimina
  11. Ok ragazze, sono d'accordo con voi sulle scelte fatte. Io, purtroppo, sono tra quelle che non ha più partecipato attivamente a causa dei mille impegni lavorativi e familiari, che ultimamente sono aumentati a dismisura, ed è difficile trovare un attimo di tempo per leggere.
    Vi ho sempre seguito, anche se non lasciavo traccia del mio passaggio, e sempre vi seguirò. Non so se riuscirò a commentare i post ogni volta, ma sarò sempre felice di leggere i vostri commenti.
    I libri che adesso sono in calendario, li ho già letti tutti, quindi vi seguirò nella fase finale del commento.
    Un abbraccio a tutte
    Cri

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte!!! grazie a tutte quante non sono riuscita a lasciare un messaggio personale. E' molto importante la vostra comprensione; credetemi, è necessario, come avevo preannunciato la primavera scorsa, per non chiudere definitivamente!
    Le letture proseguono, proponete, proponete i libri da leggere insieme!!!

    RispondiElimina
  13. ciao Erica
    concordo con quanto hai detto e devo dire che anch'io per mancanza di tempo ho tralasciato molti libri non solo quelli del GdL tutti i libri ... non sto leggendo niente, ma ho la mente confusa!!! Ovviamente quando si è in tanti diventa difficile e non si riesce più a lavorare ... Continuerò comunque a seguire il gruppo e appena avrò un po' più di tempo riprenderò anche la lettura dei libri con voi!!!
    grazie Erica e grazie a Lentijni
    Patrizia

    RispondiElimina
  14. Io vi seguo da poco perchè sono in rete da tre mesi. Vi seguirò ancora perchè mi stimola di più leggere e commentare con le amiche. Sono felice che questo blog abbia avuto tanta visibilità. Complimenti e grazie delle belle opportunità di lettura che suggerite. A presto.

    RispondiElimina
  15. Condivido la decisione presa anche se resto dell'opinione che spostare il GDL su un gruppo yahoo o google sarebbe ancora meglio :)
    ps Marina mi sta piacendo moltissimo!!!

    RispondiElimina
  16. Sono rimasta male questa mattina quando non ho più trovato la mia abilitazione nella bacheca, ma condivido pienamente la vostra decisione. Purtroppo in questi ultimi mesi non partecipo più alla lettura in quanto non amo la Austen, ma sono pronta per leggere qualsiasi autore purchè sia contemporaneo.
    Alla prossima
    Milena

    RispondiElimina
  17. Posso fare una domanda?
    Ho scoperto da poco questo bellissimo sito e avevo già intenzione di iscrivermi al gruppo... dato però che non è più necessario iscriversi ad una lettura per poi partecipare, quanto è importante iscriversi al gruppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! prima della fine del mese posterò la presentazione del libro di Marzo: potrai lasciare un messaggio a quel post per "segnalare" la tua partecipazione, ma come dicevo, con queste nuove modifiche, non sarà più necessario iscriversi! Nel senso che l'importante è la "discussione" sul libro, tra tutte quante le lettrici. Ti aspetto a marzo allora, a presto!

      Elimina
  18. Io ultimamente sono stata cosi incasinata che mi sono persa un sacco di libri da leggere... spero di tornare al prox!
    un bacio a tutte e benvenute alle nuove iscritte!

    RispondiElimina
  19. Ciao Erica, ringrazio te e Lentijini per tutto quello che avete fatto finora; capisco benissimo i cambiamenti e condivido la nuova organizzazione. Io continuo a seguirvi, Vargas è stato un incubo, non so, non è che non mi sia piaciuto, ma non riuscivo a procedere, credo di averci impiegato il doppio per finirlo, quindi ho saltato Emma e Marina perché li avevo già letti.
    A proposito hai letto l'ultimo "El prisionero del cielo", il 3° della quadrifonia dell'ombra del vento? io sono rimasta insoddisfatta :(
    Credo che rileggerò L'abbazia di Nothanger, quindi ci sentiamo presto. Un besazo, Alejandra

    RispondiElimina
  20. Ciao Eri e ciao a tutte, sono perfettamente d'accordo con i cambiamenti, a me per esempio non serviva proprio l'abilitazione al gruppo. per quanto mi riguarda vi seguo sempre e continuerò a farlo anche se sto leggendo poco e sinceramente preferisco altre letture. comunque non intendo lasciare il gruppo perchè farne parte mi piace!! un abbraccio a tutte voi e buona lettura..Rossella

    RispondiElimina
  21. ciao..ma nella votazione c'è un solo testo d'autore italiano!!!come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eggià... è vero! ragazze, io ho semplicemente inserito i libri che voi avete proposto!

      Elimina
  22. ciao
    ho letto il post e mi sono aggiornata sui cambiamenti. ovviamente mi vanno bene.
    puoi disabilitare il mio collegamento perché come sai non ho mai inserito niente in questo blog. mi piace leggere e partecipo come lettrice dei libri che proponete. da quando mi sono unita a voi li ho letti tutti, ma forse salterò quello di maggio. questo spazio di lettura mi piace molto ed ho già votato nel sondaggio i libri che vorrei leggere che, tra l'altro ho già in casa e alcuni li ho letti ed altri non ne ho avuto il coraggio ... la lettura di gruppo con voi mi piace un sacco. ^__________^ resterò dei vostri finché continuerò ad avere una vita da blogger.

    RispondiElimina
  23. scopro questo blog così per caso e come vi aodro jane austen. Direi che se riesco a recuperare il libro in tempo sono dei vostri per la lettura di marzo :D

    RispondiElimina
  24. Vi faccio i miei complimenti, perchè un blog così ben fatto non lo avevo ancora incontrato. Sto approfittando del gruppo, leggendo "in differita" Emma, e conto anche di leggere in tempo reale qualcosa con voi...
    Ho difficoltà a reperire il dandy della reggenza, che risulta fuori catalogo (per aprile, spero di riuscirci!). Posso continuare a commentare anche su libti che voi avete già letto?
    Grazie infinite per il lavoro e il tempo che ci dedicate...sappiate che è molto apprezzato!
    Sofia
    p.s. non ho un blog, quindi sono anonima

    RispondiElimina
  25. Ciao Eri e a tutte le ragazze della Bryce's House!
    Volevo dirvi che ho aperto un giveaway che potrebbe interessarvi nella Locanda dei Libri!
    Chiunque di voi sarà la benvenuta ^_^
    Claudia
    www.locandalibri.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. ciao...ho mandato una mail a lentijini con allegato il commento all'ultima tappa....scusatemi per il ritardo,ma come ho spiegato a lei,ho mio figlio che non sta molto bene,e mi ha dato filo da torcere in questi due giorni...so che è lungo,spero però vada bene!un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco, bene! Allora aspetto che Lentijini lo pubblichi perchè sono pronta a commentare! Mi collegherò nel pomeriggio e vedrò se il tuo pst sarà già on-line :-)
      Auguri di buona guarigione per tuo figlio, Maruzzella!
      Ciao,
      Maris

      Elimina
  27. questo è il link alla pagina del mio blog,dove pure ho copiato il riassunto,giusto per farmi perdonare!!!grazie del pensiero Maris,in effetti si sta riprendendo,che vuoi fare i piccoli sono così...si ammalano troppo spesso!!!baci

    RispondiElimina
  28. ho dimenticato il link!!!
    http://makecavolodiblog.myblog.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il post,cara Maruzzella, ma aspetto che sia pubblicato anche qui per commentare insieme alle altre...chissà perchè Lentijini sta tardando tanto a pubblicarlo :-(

      Elimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"