domenica 19 giugno 2011

Consigli per le vacanze


Forse l'estate è finalmente arrivata anche qui nel nord Italia, dico forse però, non vorrei sbilanciarmi troppo, sicuro è che tra la fine di giugno e gli inizi di luglio molte di noi partiranno per mare o montagna a godersi qualche giorno di relax.

Approfitto allora per fare a tutte voi un augurio di buone vacanze e per consigliarvi un "romanzo da ombrellone", ovvero un romanzo bellissimo che ho letto di recente, ma non particolarmente impegnativo.

Si tratta di "Ritorno a Riverton Manor" opera prima di Kate Morton famosa per "Il giardino dei segreti", purtroppo per questo primo romanzo non è stata fatta l'operazione di marketing che invece hanno riservato per il secondo ed ora per il terzo "Una lontana follia" ed è così che l'ho scoperto solo sulla scia de "Il giardino dei segreti", un vero peccato perchè la lettura è stata piacevolissima, mi sarebbe piaciuto scoprirlo prima.

Il romanzo si apre con la sceneggiatura di un film, successivamente saremo nel 1999 in una casa di riposo in compagnia di Grace Bradley una vecchina che riceverà una lettera, un invito da parte di una giovane regista a partecipare alla stesura del film che vedrà la famiglia Hatford, famiglia presso la quale Grace ha prestato servizio dalla giovane età di quattordici anni prendendo il posto della madre malata.

Da qui ci troveremo catapultati nei primi anni del 900 periodo storico di notevole fascino, troveremo una società mutevole, la morte della regina Vittoria che creerà scompiglio nell'aristocrazia, l'affondamento del Titanic, avvenuto qualche anno prima rispetto alle vicende narrate, ma in cui un'amica di famiglia ha perso i genitori e poi la guerra... che cambierà l'esistenza nel mondo intero.

Scopriremo con Grace gli usi, le abitudini, i segreti e poi la trama del dramma che verrà consumato sulle rive del lago Riverton.

Solo alla fine il lettore si accorgerà di aver letto un romanzo tinto di giallo ed impregnato di mistero dall'inizio alla fine.

Beh questo è il mio consiglio di lettura per le vacanze, voi cosa ci consigliate da mettere in valigia?

Vi va di fare una breve recensione di un "romanzo da relax"?

8 commenti:

  1. Ciao Cispiolina,
    hai avuto una bella idea!
    Potrei provare anch'io, a fare la recensione del libro che mi accingo a leggere, regalatomi dalla mia abbinata di book-swap Petra.
    A presto DonatellaM

    RispondiElimina
  2. Grazie del suggerimento, mi piace leggere qualcosa di avvincente e non troppo impegnativo quando fa caldo!!
    A presto!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Tra le letture da relax consiglierei "Acciaio" di Silvia Avallone. Un romanzo scorrevole, linguaggio limpido e piano... si legge bene sotto l'ombrellone ;)

    RispondiElimina
  4. Brava Cispiolina! Hai fatto bene a proporre una lettura più leggera per le vacanze :-) e sembra un romanzo carino quello che hai suggerito.
    Ora ci penso su e magari scriverò un post anche io con un mio consiglio estivo ;-)
    Baci,
    Maris

    RispondiElimina
  5. Non conosco questa scrittrice, ma recupero con le letture estive. Penserò anch'io ad un consiglio. A presto, Laura

    RispondiElimina
  6. Bello il vostro gruppo?!come funziona per aggregarsi?
    Ho letto Jane Austen e mi piace moltissimo, sopratutto mi fa sognare!
    Ho letto Kate Morton, scoperta per caso a Natale e "Il giardino dei segreti" mi è piaciuto tantissimo. Ho già in casa Ritorno a Rivertoon manor, e anche l'ultimo appena uscito, appena finisco Il Dio del Fiume di Wilbur Smith, mi concentro sugli altri.

    Ciao!

    Susy

    RispondiElimina
  7. Buonissima idea! Mi aggrego ai consigli e prendo appunti dai vostri! :)
    Consiglio una lettura spensierata e divertente che farà certamente sorridere e un pò sospirare noi Donne realiste e romantiche assieme, che non ci priviamo mai della nostra buona dose di sogni e speranze: "Chanel non fa scarpette di cristallo" (di Barbara Fiorio) è un libro che contiene tutto questo, da leggere in compagnia di un sorriso beato e, possibilmente, di una bibita fresca a sollevarci dall'afa! ;)
    Buona estate a tutte, mie care!

    RispondiElimina
  8. ciao Cispiolina
    sembra molto piacevole il romanzo che hai consigliato. non conoscevo l'autrice, mentre ora farò attenzione quando mi imbatterò in quel nome.
    adoro i gialli e sapere che dentro la storia ce ne è uno aguzza la mia attenzione.
    come consiglio di lettura per rilassarsi sotto l'ombrellone potrei consigliarti qualcosa di leggero come la Kinsella. la scorsa estate mi ha allietata molto mentre ero al mare.... ma potrebbe andare bene anche Camilleri con uno dei romanzi della serie di Montalbano, se non hai imparato a memoria la serie tv e quindi la lettura potrebbe essere guastata dal ricordo, non dimenticando che comunque la lettura è sempre meglio della visione.
    e a proposito di libri e visioni televisive, quest'estate, avendo visto le cinque stagioni di una serie tv, mi sono procurata i 3 libri della serie Dexter di Jeff Lindsay e mi sto divertendo già molto, sia per lo stile sia per il personaggio che nel libro è davvero molto più simpatico e sfaccettato.
    altrimenti alcune estati fa mi sono concessa la trilogia Millennium di Stieg Larsson (2500 pagine o più in totale) e mi ha molto appassionata e da cui sono già stati tratti film ed altri ne seguiranno in versione americana.
    buona lettura e buona estate !!!

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"