lunedì 6 giugno 2011

Avviso importante: blog in chiusura!

Buongiorno care amiche del GdL,

sono tornata da un viaggio magnifico e mi preparo a rivoluzionare la mia vita.
Per questo motivo, e per vari altri strettamente personali, nonché a diverse difficoltà nel continuare a gestire questo blog, decisamente impegnativo, che con dolore intendo apportare drastiche modifiche alla gestione del Gruppo, in fase assolutamente sperimentale, prima di deciderne la chiusura definitiva.

Come vi scrivevo nella newsletter di Giugno, alla quale non ho ricevuto praticamente nessuna risposta (se non in un solo caso), il tempo da dedicare a questo blog con le pratiche delle registrazioni delle iscritte, la preparazione dei post per ogni tappa, la corrispondenza via mail alle richieste di informazioni, gli elenchi in continuo aggiornamento con tutte le presentazioni, ecc ecc, purtroppo non è più a mia disposizione e non posso mantenere lo stesso ritmo e mole di attività con quale ho lavorato fin'ora.

Non nego pure una mia delusione a fronte di un calo di partecipazione e di risposta...

MA ... prima di chiudere definitivamente, vorrei fare un'altro tentativo:

Per MANSFIELD PARK (inizio 20 giugno) non posterò i riassunti per tappa, ma preparerò un solo ed unico post di riassunto al termine della lettura del libro, in modo che ogni lettrice possa lasciare un unico commento finale.
Inoltre non sarà più necessario iscriversi o registrarsi al gruppo per poter partecipare alla lettura del libro: chiunque, iscritto o non, al termine della scadenza fissata per il 15 agosto potrà lasciare il suo commento al post dedicato al libro.

Mi dispiace molto, ma non sono in grado di fare di più.
Naturalmente continuerete ad essere tutte abilitate all'inserimento di post dedicati alla letteratura su questo blog, mi raccomando solamente di non inserire mai commenti al libro in lettura entro la data di conclusione, per evitare spiacevoli spoiler!

Come da calendario il libro successivo a Mansfield Park dovrebbe essere La zia Julia e lo scribacchino di Mario Vargas Llosa, mi riservo di procedere come appena indicato, se questo "esperimento" avrà esito positivo.


Ringrazio di vero cuore tutte le partecipanti e le ultime iscritte di maggio che hanno trovato già una situazione instabile nel gruppo; ho avuto l'opportunità e la gioia di conoscere ragazze meravigliose e nuove  penfriends! 


Con affetto,


Erica



34 commenti:

  1. Ciao.. Mi dispiace sentire tutto ciò.. nonostante non sia venuta quasi mai a trovarti mi dispiace davvero..purtroppo ultimamente faccio fatica a seguire tutti i miei contatti sebbene siano la metà dei tuoi.
    Cerco di evitare altre attività che non siano postare sul mio blog e scrivere un messaggino anche molto breve ai miei contatti.
    Comunque anche se non te l'ho detto spesso ho sempre ammirato il tuo blog e ho trovato molti nuovi spunti per le mie letture..Ti ringrazio per questo..A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica,
    mi spiace che tu abbia preso questa decisione e la rispetto se i tuoi impegni sono diventati così tanti da non potere più mantenere il passo.
    Aver aderito al gruppo di lettura è stato per me una esperienza più che positiva, anche se non sempre ho commentato i post, ma ho avuto la possibilità di leggere libri e autori che non conoscevo, lo swap-book è stato un successo, non posso altro che dire che è stata una esperienza più che positiva.
    Continuerò a seguiti, qualunque sia la tua decisione.
    Ti abbraccio a presto DonatellaM

    RispondiElimina
  3. Comprendo quanto hai scritto... hai fatto tantissimo e molto bene, quindi Grazie!
    io nel mio piccolo partecipare non ho fatto tutto ciò che andava fatto per sentirmi attiva nel gruppo, ma mi piace leggere ed è bello confrontarsi quindi ok ad unico commento a libro finito

    RispondiElimina
  4. QUANTO MI DISPIACE, PURTROPPO TI CAPISCO ANCH' IO SONO COSI' INCASINATA CHE LEGGO IL LIBRO QUALCHE PAGINA DI NOTTE E NON RIUSCIVO A PASSARE QUI.
    COME GIA' DETTO SOPRA E' STATA UNA BELLA ESPERIENZA ANCHE SE BREVE.
    MI AUGURO CHE SI CONTINUI A LEGGERE INSIEME.
    TANTI AUGURI PER TUTTO ERICA .
    UN ABBRACCIO
    ANTONELLA

    RispondiElimina
  5. Ti comprendo perfettamente, capisco che spesso riuscire a gestire un blog "bene" diventa un secondo lavoro, approvo pienamente quanto hai deciso e nel mio piccolo continuerò a dare un contributo.
    Un abbraccio.
    Milena

    RispondiElimina
  6. Cara Eri, spero che la rivoluzione sia positiva e voluta :-)
    Per il resto quando il tempo non c'è, non c'è e basta, c'è poco da fare, hai tutta la mia comprensione.
    Un bacio, Lò

    RispondiElimina
  7. Sono iscritta da poco, ma già ho sperimentato quanto impegno hai messo nel GDL.
    Nessun problema per un unico commento finale del libro, anzi secondo me aiuterà a non ripetersi e ad aggiungere qualità nelle risposte che ti verranno scritte.
    Spero comunque che il blog non verrà chiuso e che tutte noi chi più chi meno continueremo a partecipare ed a confrontarsi.
    ti faccio un grosso augurio per tutto.

    RispondiElimina
  8. Eri, carissima, hai gestito questo blog/GdL alla grande, sempre!
    Purtroppo, è vero, la vita è troppo frenetica ed impositiva per poter fare tutto: io stessa mi lamento sempre di non avere tempo. Perciò, per quanto possa dispiacermi, ti capisco bene!
    E qualunque sia la tua decisione, rimangono immutate tutte le condivisioni che abbiamo fatto, le nuove conoscenze, i nuovi interessi suscitati grazie a questo tuo GdL...
    (è stato il primo GdL a cui ho scelto di partecipare!!! Sarà sempre un bellissimo ricordo!!) Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Ti capisco, seguire il blog come lo facevi è faticoso. Ben vengano i cambiamenti, cerchiamo però tutte di mantenere vivi sia il blog che l'esperienza della lettura collettiva. Baci, Laura

    RispondiElimina
  10. Ciao Eri! Anch'io come le altre ti capisco perfettamente. Non è semplice organizzare e gestire tutto insieme!
    Per me non è un problema lasciare un unico commento a fine libro, anzi, sono d'accordo con Flavia. In questo modo non c'è il rischio di ripetersi o eventualmente, per chi è avanti con la lettura, svelare particolari ancora non letti!!!
    In ogni modo, qualsiasi scelta farai per il futuro di questo blog, ti ringrazio per tutto quello che hai fatto e per la possibilità che mi hai dato di conoscere tante persone speciali!!!
    Un bacione,
    cri

    RispondiElimina
  11. Ciao Eri, non avevo ancora letto il blog ma ti avevo già dato la risposta via mail. Sei stata anche fin troppo brava e quindi ti ringrazio di tutto il tempo che hai sempre messo a ns disposizione. Per quel che mi riguarda incontrarvi è stato molto bello e mi ha arricchito e continuerò a seguirvi via blog.
    Grazie per tutto e un abbraccio
    cri

    RispondiElimina
  12. Eri, sei stata una promotrice straordinaria e io mi scuso di non aver risposto alla news letter di giugno, solo credevo di attendere il tuo ritorno per effettuare le conferme di iscrizioni.....non è stata mancanza di interesse ti assicuro, anzi, io vorrei con tutto il cuore che il Gruppo andasse avanti, magari con la soluzione che hai indicato tu, con l'unico post a fine lettura del libro di turno e quindi con un unico commento finale da parte delle lettrici.
    Ad ogni modo la mia esperienza qui con tutte voi è stata bellissima, non avevo mai partecipato prima ad un Gruppo virtuale....grazie ancora, carissima Erica per aver creato questo "spazio"!
    Un abbraccio a te e a tutte,
    Maris

    RispondiElimina
  13. ciao Erica, ti chiedo scusa ma non avevo nemmeno aperto l'allegato, no comment.
    Credo che il tempo libero sia sempre troppo poco per tutte noi e il gruppo non deve assolutamente diventare un obbligo, ma continuare ad essere un momento di relax/condivisione, anche per te che ne sei l'ideatrice.
    Sicuramente adottando questo sistema non si "imporrebbero" step di lettura, ma ognuna di noi sarebbe libera di prendersi il tempo necessario. ti appoggio
    ps adesso trova un pò di tempo per parlarci del tuo viaggio ;)

    RispondiElimina
  14. Carissima Eri, ho per caso acceso il pc ( che negli ultimi due mesi ho completamente abbandonato per via del cambio di abitazione con relativa difficoltà di connessione)ed ho letto il tuo post. Mi sono subito sentita in colpa per il mio lungo silenzio ma...sto trascurando quasi completamente anche il mio blog personale: se non ho facilità con l'adsl a connettermi quando voglio, diventa quasi impossibile star dietro ai blog. Tutto ciò non lo dico per scusarmi ma per spiegare la mia assenza. Io ti ringrazio infinitamente per la bellissima opportunità che mi hai dato; mi complimento per la tua dedizione e precisione;mi dispiaccio per la nota amara che colgo tra le righe e, se ne ho colpa, ti chiedo scusa: ho sicuramente scelto il mio periodo peggiore per iscrivermi a un gruppo che, finita la ristrutturazione di casa, mi avrebbe dato tanto piacere...
    Ancora grazie!

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    rimango senza paole. Forse dalla newsletter di giugno non avevo colto bene la situazione... comunque so osa vuol dire gestire un blog e gestire un gruppo e hai il mio pieno appoggio...anche se mi dispiace molto...

    RispondiElimina
  16. Cara Erica, oggi ho letto il tuo post e ci ho pensato tutto il giorno!Mi dispiace non aver risposto alla tua newsletter ma non era mia intenzione fregarmene, semplicemente ho pensato ,come Maris, di attendere il tuo ritorno per dare conferma. Io spero vivamente che tu non decida di chiudere definitivamente questo gruppo e capisco perfettamente i tuoi problemi che poi sono quelli di un pò tutte noi..la mancanza di tempo!Io sono contenta di far parte di questo gruppo perchè mi obbligo a leggere anche libri che da sola non comprerei mentre ritengo sia importante spaziare per una cultura personale.Per me va bene il commento a fine libro e il riassunto puoi anche prenderlo da fonti internet per fare prima.Lascia perdere le presentazioni personali,avendo la facoltà di postare ognuna di noi può scrivere qualcosa sul blog. e per i libri successivi, dopo quelli già stabiliti , potremmo suggerirti un paio di libri a testa e fare un sondaggio con cinque voti a testa , stilare una classifica e proseguire..anche se tutte noi siamo sempre di corsa e a limite di tempo credo che qualche minuto per un post o un commento di tanto in tanto lo possiamo trovare.Ci siamo trovate, non perdiamoci,nessuna credo desidera caricare Erica di super lavoro ma un pezzettino piccolo fatto da noi può aiutare a non far morire questo blog!Grazie Eri per tutto ciò che hai fatto e sicuramente farai!!

    RispondiElimina
  17. ciao Erica
    anch'io ti chiedo scusa perchè come altre amiche avevo pensato di scriverti al tuo ritorno, ma ormai sono in ritardo perchè ho trovato questo post che da una parte mi piace perchè la vacanza è stata fantastica ... sono veramente contenta!!! e rivoluzioni la tua vita??? brava ogni tanto bisogna decidersi a cambiare!!! dall'altra mi sento in colpa perchè è vero abbiamo preteso troppo ... io per prima non ho mai scritto un post, ma ormai non li scrivo nemmeno più nel mio blog!!! accidenti questo tempo che ci sfugge dalle mani ... ma senti se ognuno di noi, anzi chi lo desidera, si impegnasse a scrivere un post con il proprio commento alla fine del libro non sarebbe più facile ... anche nel blog del punto croce ognuno di noi scrive il post alla fine della tappa
    Erica un abbraccio e bentornata!!! Patrizia

    RispondiElimina
  18. Carissima Eri,
    questa notizia mi rattrista moltissimo...personalmente, io leggo il blog, anche se adesso non sono nel GdL (attendo MP), purtroppo, ho pochissimo tempo libero negli ultimi mesi (molte lo sanno bene...!), ma quoto in pieno la proposta di Rossella, sempre che a te e alle altre vada bene! :)

    Dài che ce la facciamo! Siamo Donne o caporali?! :D
    Many kisses dear,
    C.

    RispondiElimina
  19. mia carissima Eri,
    sai che io son qui in qls caso e ti sono sempre vicina con il cuore e posso capire la tua voglia di riprendere i tuoi tempi .. di dare tagli decisi e ricominciare .. noi ne abbiamo bisogno, resti sempre la cara Eri con o senza gdl ^.^
    un bacio
    Aldina

    RispondiElimina
  20. ciao Eri
    mi dispiace tantissimo ...
    immagino che per te sia una decisione difficile.
    dispiace anche a me perché finalmente avevo trovato un gruppo di lettura di cui ero orgogliosa di far parte...
    spero che tu decida di non chiudere il GdL
    spero che tu ci ripensi...
    può capitare un periodo difficile...
    può capitare anche che non tutte seguano con assiduità... perché si sa che il mondo virtuale è così... si cambiano le partecipanti... ma è drastico chiuderlo...
    poi secondo me va così bene... potresti chiedere a qualcuna di sostituirti... di continuare quello che fai tu... magari potresti assegnare qualche cosa ad altre...
    come vedi hai già trovato chi ti ha aiutata con i riassunti di tappa... potresti chidere ad altre... se proponi qualcosa, sicuramente c'è chi si prende la responsabilità ... magari anche con disponibilità di brevi periodi...
    forse potresti proporre anche qualcosa di simile a Le amiche del venerdì sera anche per Mansfield Park ... molte del gruppo sono accanite lettrici della austen e sicuramente potrebbero fare un buon lavoro e sostituirti nel tempo in cui sarai assente..
    che ne dici?

    RispondiElimina
  21. come ti capisco.....però...teniamoci in contatto dai....

    RispondiElimina
  22. Ciao Erika, è un vero peccato che tu debba prendere questa decisione, anche se capisco i motivi. Effettivamente, siamo sempre di corsa che dobbiamo, nostro malgrado, fare scelte drastiche.
    Mi spiace anche perché era sempre stato un mio desiderio poter far parte di un gruppo di lettura e confrontarmi con altre persone.
    Ti ringrazio per tutto quello che hai fatto. Mi spiace ma non mi sono iscritta per la lettura di Mansfiel Park poiché sarò via.
    Spero che non chiuderai il gruppo.
    Baci Federica

    RispondiElimina
  23. Dispiace anche a me...
    io purtroppo le mail non riesco a rispondere a tutte perchè mi fa inviare solo ad un numero stabilito di destinatari (che superiamo :) ) e non ho mai il tempo di mettermi a dividere i destinatari.
    Cmq spero anche io che non chiuderai il GDL, mi sono affezionata a tutte voi e condividere una passione come la lettura non è una cosa facile.
    Grazie di tutto cmq, sei stata sempre fantastica.
    Baci
    *Chani*

    RispondiElimina
  24. Carissima Eri, mi permetto di invitarti da un GdL dove, per una volta, non dovrai fare altro che goderti la lettura perché al resto penserà qualcun altro!
    Se ti va, anche per staccare un po', passa a prendere un tè dalle mie parti. Il libro proposto è appena uscito, con grande sorpresa di chi lo aspettava da tempo e non ci credeva più... E' un po' drammatico ma pare sia davvero bello.
    Ti mando un grande abbraccio e rinnovo la mia totale fiducia nelle tue decisioni nonché il mio affetto che, benché virtuale, è sincero.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  25. Cara Eri, mi dispiace molto per questa tua decisione ma capisco benissimo che gestire un blog di questo tipo non è per nulla facile. Io sono iscritta da poco e ho partecipato solo alla lettura dell'ultimo libro in programma ma devo dire che è stata una bella esperienza poter condividere con altre la lettura e confrontarci ognuna con le proprio sensazioni. Non so se parteciperò con il prossimo libro ma spero tanto che il blog rimanga aperto.
    Grazie del tuo impegno
    Silvia

    RispondiElimina
  26. cara Erica, capisco che tu sia dispiaciuta di dover abbandonare la cura (molto assidua) di questo blog, purtroppo il tempo non ci basta mai e non si può fare tutto.
    per me questo è un luogo molto piacevole nel quale passare ogni tanto e penso che non stravolgeremmo lo spirito postando il commento solo alla fine della lettura comune del libro, perciò approvo la tua proposta... poi vedremo in seguito se si potrà continuare. sicuramente ti ringrazio per avermi dato questa opportunità
    daniela

    RispondiElimina
  27. Ciao Erica, mi dispace molto che non hai più tempo di gestire il tuo blog che ho scoperto da poco e che mi piace tantissimo. Ma capisco che l'impegno è grande e il tempo è poco...anche io non riesco a stare dietro il mio e mi sono anche dimenticata di mandarti la mia presentazione e per questo mi scuso.
    Comunque credo che un post finale dove ognuna di noi può scrivere le proprie impressioni e i propri commenti sia più che valido.
    Se hai bisogno di aiuto se posso io do la mia disponibilità.
    Ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  28. CARISSIME AMICHE DEL GDL,
    GRAZIE A TUTTE PER LA COMPRENSIONE, L'APPOGGIO, IL SOSTEGNO E LE VOSTRE MAIL ALLE QUALI AL MOMENTO NON POSSO RISPONDERE.
    CAPISCO BENE E SPERO CHE NON MI ABBIATE FRAINTESO, NEL DIRE CHE EFFETTIVAMENTE ALCUNE "ASSENZE" SONO DOVUTE AI MOLTISSIMI IMPEGNI DELLA VITA REALE: NE SONO CONSAPEVOLE E CAPISCO, NON TEMETE!

    FACCIAMO QUESTO TENTATIVO: CON IL PROSSIMO LIBRO UN COMMENTO UNICO, LETTURA LIBERA SENZA NESSUN OBBLIGO DI REGISTRAZIONE.

    PER I POST DI RIASSUNTO, SE NON SARò IN GRADO, CHIEDERO' ASSOLUTAMENTE IL VOSTRO AIUTO!

    GRAZIE A TUTTE, UN'ABBRACCIO!

    CI RISENTIAMO A META' AGOSTO PER IL COMMENTO A MANSFIELD PARK... MA NEL FRATTEMPO CONTINUATE PURE A PUBBLICARE POST E A PARLARE DI LIBRI!!!

    CON AFFETTO,
    ERICA

    RispondiElimina
  29. Benissimo, Eri! Allora facciamo questo tentativo: sono certa che andrà a buon fine se ci si mette un pò di impegno!
    Questo Gruppo è nato come una cosa bellissima e deve continuare così...pur se con qualche piccola modifica sullo svolgimento delle attività :-)
    Effettivamente mi ero un tantino preoccupata non leggendo nessun tuo commento qui nè ricevendo risposta alla email che ti ho scritto giorni fa (e a quanto ho capito anche altre ti hanno scritto)ma ora che "ti leggo" sono sollevata e spero che tu stia bene e che le cose per te vadano sempre meglio in ogni campo!
    Bacioni,
    Maris

    RispondiElimina
  30. Grazie Eri per non aver mollato del tutto. Inizio il nuovo libro e penso a qualcosa da postare. Passata la settimana prossima, piena di scrutini, sono libera! niente esami di Stato solo relax, lettura e blog. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  31. come già ti ho scritto sono felice per questi cambiamenti nella tua vita e ti ringrazio anch'io per l'ottimo lavoro che hai sempre fatto. mi piace l'idea "sperimentale": vediamo come va!
    Baci Baci
    PS: una precisazione. io non ho risposto alla mail che avevi mandato perché avevo capito che non bisognasse più rispondere alle email del gruppo perché alcune si erano lamentate del troppo afflusso, e stavo aspettando il post che avevi detto dove ognuno doveva scrivere la sua scelta in fatto di partecipazione...come al solito non ho capito niente!

    RispondiElimina
  32. Ciao Eri,eccomi...faccio parte di quelle persone che non riescono a partecipare assiduamente...non ho scuse..non ce la faccio e basta,ho periodi in cui riesco a stare qui tutti i giorni e periodi che non mi faccio mai vedere,continuo a leggere sempre...in realtà il libro l'ho finito da tempo e ne ho già letti altri due perché mi piace leggere la sera a letto.Tutto questo ovviamente non è corretto nei tuoi confronti che hai dedicato tanto tempo e lavoro..perché gli impegni li hai anche tu ovviamente...io non so che dire...per quanto riguarda la tua mail...in realtà non ho ricevuto niente del genere...non capisco..forse l'ho letta male,ma non ci ho trovato nulla,casomai andrò a cercare per vedere se ce l'ho ancora.
    Io ho 3 blog,più l'abilitazione a questo e non riesco proprio a seguirli...forse ragazze pretendiamo troppo da noi...e poi ci rendiamo conto che non ce la facciamo a fare tutto ciò che vorremmo.Un altro problema riscontrato da me,quindi parlo solo per me,è il fatto dei tempi lunghissimi di lettura per un libro,come accennavo prima io ho letto e già terminato questo libro da "secoli"ne ho già letti altri e ne sto leggendo un altro quindi a volte venire a fare un commento è complicato perché fine a se stesso,privo di emozioni perché passate e quai...dimenticate...potremmo provare a fare dei cambiamenti per continuare a tenere questo blog,perché se andasse a morire mi spiacerebbe davvero molto...proviamo a trovare una soluzione che non pesi troppo su nessuno...non so...al momento non ho grandi idee...

    RispondiElimina
  33. Io sono l'eltima arrivata e probabilmente non ho ben capito ancora come funziona il tutto, ma avevo inteso che ci fosse qualcosa che non andasse, non avevo capito fino a che punto, sono stata per tutto questo tempo fremente all'idea di cominciare a leggere questo primo libro insieme e adesso leggere queste parole mi intristisce un pò, però so bene cosa significa non trovare il tempo per tutto, spero che con l'appoggio che possiamo darti, ci sarà un ripensamento.

    Ti abbraccio Anna

    RispondiElimina
  34. Ciao Eri, sono Giorgia, come ci siamo già dette a Ferrara, c'è una vita da vivere prima che da scrivere, o leggere. Come dicevano i Matia Bazar "c'è tutto un mondo intorno,,,". Sei molto carina ti vedo pronta per una nuova fase della vita, t'impegnerà di più del blog.. ma vuoi mettere la soddisfazione!
    Ciao.

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"