giovedì 30 settembre 2010

Rompo il ghiaccio !!!!!

Ieri mattina mentre mi recavo in ufficio ascoltavo, come al solito, la radio e sono stata colpita da una notizia alquanto curiosa .....................
Come si fa a scegliere un libro, se non abbiamo letto una recensione, se nessuno ci ha dato qualche consiglio, se non conosciamo l'autore. Ma vi intriga quel libro, proprio quello nello scaffale in basso con la copertina dai mille colori, ed avete dei dubbi, non sapete che fare "lo prendo o non lo prendo".
Risolvete il problema se leggete la pag. 99.
Sembrerebbe che la pag. 99 sia indicativa dello stile dell'autore e di conseguenza è un buon punto per apprezzare l'autore e il suo modo di scrivere, è abbastanza vicina agli inizi per non rovinare la sorpresa finale. E chiaro che per quei libri che hanno poche pagine o per quei mattoni per i quali la pag. 99 potrebbe essere l'incipit, il discorso non vale, (io vi consiglio di scegliere un altra pagina).

Intanto il mio libro è pronto sul comodino, il vostro?

Alla prossima.
Milena

14 commenti:

  1. Manca poco, mi raccomando trattieniti e non cominciarlo senza di noi!!!!
    Ed il varo del blog è stato fatto, evviva!!!
    baci xxx

    RispondiElimina
  2. io lo compro martedì, appena uscita dal dentista!

    RispondiElimina
  3. io ne ho un edizione nella mia cameretta in Puglia, ora sono in Veneto e grazie a questa iniziativa entrerò a cercarlo in biblioteca... ci sarà???!!!
    io per scegliere un libro leggo il primo capoverso e l'ultimo... se mi stuzzica e incuriosiscono il libro diventa mio... ma prima un rigo anche del centro lo leggo sempre

    RispondiElimina
  4. Ciao Milena
    molto interessante il tuo post appena entrerò in una libreria lo sperimenterò e poi vi dirò!!!
    anche il mio libro è pronto aspetto solo il via ...
    buona giornata ragazze Patrizia

    RispondiElimina
  5. ehmmm......ehmmm....io veramente ho già iniziato....non sono riuscita ad aspettare il via! cmq quando devo comprare un libro non so come faccio a sceglierlo....cmq buona lettura a tutte!

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte!! Quello della pagina 99 proprio mi è nuova..io faccio un po' come Valentina: leggo qualche riga all'inizio, e poi in centro e verso la fine. Di solito funziona, se un libro mi piace..mi piace subito! Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. interessante, proverò .. anche se poi seguo sempre l'istinto ... il libro è già da tempo nella mia biblioteca .. sono austeniana doc ma aspetto il via, così è + bello, del resto ne ho già due sul comodino in chiusura ^.^
    baci
    Aldina

    RispondiElimina
  8. ottimo suggerimento, anche se confesso che acquisto dei libri, senza conoscerne il motivo, semplicemente perchè vengo attratta verso quel determinato scaffale, allungo la mano e...zac...il libro mi prende! baci

    RispondiElimina
  9. Brava Milena per aver rotto il chiaccio :-)
    Beh....direi che questo della pag 99 sia un "trucco" a dir poco originale per capire se ci piace un libro!
    Oggi proprio ho ritirato in libreria il volume della collana I Mammut con tutti i romanzi dell Austen :-) sono pronta anche io per la prossima avventura!!

    RispondiElimina
  10. Io ho scaricato l'ebook non appena mi sono iscritta al GdL..
    devo solo stamparlo ma aspetto l'ultimo momento se no inizio a leggerlo :)

    cmq visto che adoriamo tutti la Austen il dopo "Cime tempestose" potremmo leggere "Orgoglio e pregiudizio" (a meno che non ci sia già un libro scelto di cui ignoro l'esistenza :D)

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutte ^___^
    Molto interessante, Milena.. proverò il tuo "metodo" ^___*
    Anche il mio (veramente ho trovato anche io la collana de I Mammut) è li sul comodino, vicino all'altro che sto finendo di leggere... Comunque sono pronta, prontissima!!!

    Per quanto riguarda "Orgoglio e pregiudizio", Chani, l'ho già letto ma lo rileggerei con molto piacere...

    Buona lettura a tutte...

    RispondiElimina
  12. Vedo che non sono l'unica a leggere la prima frase e l'ultima di un libro, ancora prima di iniziarlo a leggere... ma per la scelta non saprei dire, è un pò come un amore a prima vista, lo vedo e ne rimango colpita (la copertina, il titolo, il formato )... eh eh anche quando ho visto quello che ora è mio marito ho pensato "mmm niente male"
    a giorni mi dovrebbe arrivare il libro Ragione e sentimento ordinato su ibs.
    buon week end a tutte!
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. Interessante questa cosa della pag. 99, la proverò di sicuro :o) Io per i libri di solito o seguo i consigli di qualcuno, o mi attirano il titolo e la trama scritta sulla copertina oppure li compero perchè sono dei miei scrittori proferiti...
    Buona domenica
    cri

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"