giovedì 13 gennaio 2011

Semplicemente, in libreria...


Carissime ragazze,
sono da poco in questo gruppo e mi risulta molto difficile creare un piccolo quadro di voi. Per questo ho pensato di aprire post dove ciascuna di noi potrebbe scrivere gli ultimi suoi acquisti fatti riguardo i libri (ma vano bene anche la lista dei libri presi in prestito dalla biblioteca).
Credo che questo modo sia abbastanza carino per poter conoscere meglio le altre partecipanti del gruppo, ed anche trovare i nuovi spunti per le prossime letterature.
Che ne dite, si può fare?

Comincio io: giusto ieri sono uscita dalla mia preferita libreria con i seguenti libri

Honore de Balzac – La cugina Bette (prima snobbavo tanto Balzac, ma da quando ho riletto Eugénie Grandet, un paio di mesi fa, mi sono ricreduta… speriamo che continuerà a piacermi)
Jorge Luis Borge  - Finzioni (semplicemente io adoro Borge)
Raymond Chandler – Il grande sonno (uno dai miei scrittori preferiti - l’ho letto tanti anni fa, ma il libro era stato preso in biblioteca; adesso finalmente è mio!!!!)
Sandor Marai – L’eredità di Eszter (sono rimasta semplicemente incantata da Le Braci…. uno dai più belli libri che ho letto ultimamente; ho le aspettative molto alte, spero di non deludermi)

E quali sono stati i vostri ultimi acquisti…?
(….quanto sono curiosa, lo so, lo so….)





19 commenti:

  1. Ma ciao! A dir la verità ultimamente in libri spendo molto poco, ci sono sempre priorità da rispettare e avendo già un bel po' di libri messi da parte, al momento non ho bisogno di acquistare, ma mi manca perdermi tra gli scaffali di una libreria...
    Cmq per Natale mi sono stati regalati l'ultimo libro di Follet e L'ospite sconosciuto di Charlotte Link che ho preso in mano proprio in questi giorni.
    Abbraccione!
    cri

    RispondiElimina
  2. Anch'io, anch'io!!! Idea stupenda...ti seguo a ruota, ma preparati la lista è lunga!!!
    Una volta al mese vado in biblioteca e faccio un po' di scorta...divoro un libro a settimana...quindi non resto mai senza! Allora, questi sono quelli che ho sul comodino:

    - "Il bacio della tempesta" di L.K.Hamilton ( amo questa scrittrice anche se questa serie di libri è un po' troppo hard, però scrive veramente bene!)
    - "Narcissus" sempre della Hamilton
    -" I giorni del colosseo" di G.Russell ( il seguito della "Notte del gladiatore")
    -"La ragazza drago" di L.Troisi (bravissima!!!!)
    -"Undead" di Dacre Stoker (nipote Bram....spero solo non scriva come il nonno, perché rischia grosso...)
    -"Gens Arcana" di Cecilia Randall ( mi mancano poche pagine e lo finisco...è fantastico!!!)

    Come vedi amo i romanzi fantasy e storici, non leggo mai libri contemporanei, perché voglio evadere dalla realtà...
    Per quanto riguarda i classici, in passato ne ho letti tantissimi. Mi concentravo su un autore e leggevo tutti i suoi romanzi...Zola,Hugo,Stendhal,Flaubert,Byron...e anche Balzac: il suo libro più bello in assoluto? "Pere Goriot"!!!...anche se alla fine ti lascia un senso d'angoscia e di perdita, è scritto molto bene!

    Complimenti per l'idea...sono molto curiosa anch'io di vedere cosa leggono le altre!!!!
    Ciao a tutte
    Buonanotte
    Cri

    RispondiElimina
  3. I miei ultimi acquisti in libreria sono stati libri di Diritto Urbanistico, Civile, Amministrativo… mi servono per sviluppare le ricerche che devo fare… oggi giravo in mano con Documenti dell’Onu Habitat… Mi piace molto la letteratura, ma leggo ciò che il tempo mi permette. Ho comprato qualche mese fa, ma ancora sono da leggere, i miti di Platone, Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo, Tutte le opere di Dante e qualche libro di grammatica italiana.
    Un salutone!

    RispondiElimina
  4. ciao carissime,
    ultimo libro acquistato e quello che sto legendo, Fiera di Vanità di Tackeray, una deliziosa scoperta :-)
    bacissimi a tutte le sisters del GdL
    Aldina

    RispondiElimina
  5. Ultimamente io i libri li sequestro a mia sorella :D magari anche dopo averglieli regalati :)
    Ho iniziato a leggere i primi 3 libri della saga "la casa della notte" di 'P.C. e Kristin Cast', naturalmente parla di Vampiri, ormai è moda, però a differenza di Twilight non è un beautiful con i vampiri, almeno un pò di suspance e di simil horror c'è :). Dei libri che vorrei acquistare, dopo averli letti, sono "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafón e "il re dei ladri" di Cornelia Funke, di quest'ultimo ho scoperto una settimana fa che c'è stato fatto anche il film..
    Un libro invece che fa parte degli acquisti da fare ma che ancora non ho letto è: "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di 'Audrey Niffenegger' dalla recensione e dalla trama deve essere un bel libro...
    Come avete notato io non amo molto, forse per niente, gli scrittori italiani..ho provato a leggerne diversi ma come ho aperto il libro l'ho richiuso, l'ultimo che ho provato a leggere è stato "la solitudine dei numeri primi": penso che definirlo con l'aggettivo noioso sia un eufemismo...E' durato forse 2 capitoli e poi è stato restituito a mia sorella :)
    Ho provato a leggere anche la Troisi, ma ho scoperto essere uno scopiazzamento totale della saga di "Shannara" di Terry Brooks ed è ritornato nella libreria di mia suocera..

    E' bello scambiarsi i propri pareri o i gusti di lettura..Complimenti a Ziamame per il post :)

    RispondiElimina
  6. Nooo Chani, non dirmi così, ho comprato "La solitudine dei numeri primi" sulla scia del film (che non ho visto perchè prima volevo leggere il libro) ma ancora non l'ho iniziato!

    Ora invece sto leggendo in contemporanea (oltre a Cime Tempestose):
    - I segreti di Parigi di Corrado Augias
    - Aspirapolvere di stelle di Stefania Bertola
    - Il diavolo in corpo di Raymond Radiguet

    Bella proposta Ziamame, buona lettura a tutte!

    RispondiElimina
  7. Golosa occasione per parlare dei nostri beniamini...in piena overdose libresca da Natale (causa regalo e-book di cui il mariTopo si sta pentendo visto che c'è l'ho sempre tra le mani) dal 23 dicembre ad oggi ho letto:
    - La sovrana lettrice di A. Bennet
    - Giornate di lettura di M.Proust(noioso)
    - I terribili segreti di Maxuel Sim di J.Coe - Mister Gregory di S.Casati Modignani
    - Le avventure di Topo Meschino di K.Di Camillo
    - Se la vita è un piatto di ciliege di E.Bombeck
    - Twilight New Moon ed Eclips di S.Meyer
    (scritti un pò con i piedi e non dico
    altro!!!)
    - Angelica la marchesa degli angeli di A.e S. Golon
    - Rivergination di L.Littizzetto

    mi sa che ho veramente esagerato ma si sa com'è quando si ha un giocattolo nuovo ... adesso sto leggendo Cleopatra di C.McCullough, giusto mix di storia e romanzo e proprio ieri ho comprato I privilegiati di J.Dee (..in versione libro vero, cioè di carta e non di aria come gli ebook!!!)

    RispondiElimina
  8. Proprio l'altro ieri sono uscita dalla libreria con tre libri (scontatissimi) che non potevano proprio mancare nella mia libreria:
    - Don Chisciotte della Mancha (il mio buon proposito libresco del 2011, sono anni che mi riprometto di leggerlo, e finalmente pare giunto quel momento)
    - L'importanza di chiamarsi Ernesto, di Oscar Wilde
    - Robin Hood, di Dumas (perchè adoro Dumas, e mi sono ripromessa di avere tutti i suoi libri)
    Poco prima di Natale ho aggiunto alla mia libreria anche 'Espiazione' di Ian McEwan, che sto leggendo proprio in questi giorni^^

    RispondiElimina
  9. Complimenti, ragazze... quanti belli titoli avete nominato!!!!
    Certamente, ci sono i libri che ho già letto (Fiera della Vanità - bellissima, mi aspettavo tutte le mille pagine di cipria e merletti, e invece si è rivelato un libro molto gradevole; Robin Hood, L'importanza di chiamarsi Ernesto - Francesca, hai nominato due dei miei scrittori preferiti: Dumas e Wilde, wow!!!!;... ect)
    Ho notato anche che Mirta è in fase dei grandi classici, e poi, non mi ricordo chi aveva nominato Platone - meraviglioso; e poi anch'io condivido (a pelle) l'opinione sul Solitudine - non sono riuscita proprio a leggerlo, uffà.... ma spero che questo non bloccerà Eri nel suo intento di leggerlo, e che ci lo presenterà, nel uno dei suoi prossimi post sul letteratura, sotto una nuova luce.....
    @ Ale - anch'io uso lettore di ebook e dopo un po' di tempo che mi ci è voluto per abituarmi, non lo mollo più....

    Grazie per le vostre numerose risposte, mi sono piaciute tanto... e non vedo l'ora di leggere l'altre nuove proposte.

    Un abbraccio a tutte!
    Ziamame

    P.S. stamatina ho ordinato due libri di C. Bebris: Orgoglio e prevegenza e Sospetto e sentimento - ma sono un po' prevenuta... meno male che esistono i libri usati - se non mi piacerano, almeno non ho sprecato tanti soldini.

    RispondiElimina
  10. @Erica: se sapevo che dovevi comprarlo te lo dicevo prima :D no scherzo, è un parere personale, magari a te piace :) cmq prova a leggerlo, tutt'al più lo accantoni come ho fatto io..

    RispondiElimina
  11. A dire la verità è un po che non compero libri (ne ho talmente tanti, che non so più dove metterli) in questo periodo me li passa una mia collega che anche lei adora leggere, così risparmio anche ........
    L'ultimo che ho comperato è: L'eleganza del riccio di Muriel Barbery
    ma a dire il vero ho letto qualche pagina ma poi ho smesso perchè non mi piaceva, ma prima o poi credo che lo riprenderò.
    Milena

    RispondiElimina
  12. Cara Francesca io ho avuto l'occasione di leggere completamente Don Chisciotte della Mancha, siccome sono di madrelingua spagnola ho potuto leggere il libro nella lingua originale di Cervantes, è vero che l'opera è molto lunga, ma è molto divertente, racconta molti episodi ed avventure…. La mia insegnante di letteratura diceva che leggendo “Don Quijote” si impara che ai matti bisogna dare ragione altrimenti finisci nei guai. Buona lettura a tutte!

    RispondiElimina
  13. Milena - anch'io ho cominciato a leggere L'eleganza del riccio di cui si faceva un gran parlare ma l'ho mollato lì dopo qualche pagina perchè noiosissimo....però qualche giorno fa ho visto il film su sky ed è decisamente più spassoso ... stranoperchè di solito raramente il film è all'altezza del libro da cui è tratto...bhoo magari riproverò a leggere qualche pagina in più forse migliora!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutte, con un po' di ritardo arrivo anch'io.
    i questo momento sto leggendo oltre a "Cime tempestose", "Il bambino con il pigiama a righe" di Boyne. E' un libro decisamente angosciante visto l'argomento trattato, ma anche molto, molto bello e commovente. Poi ho preso in biblioteca "La libreria del buon romanzo" di Cossè di cui mi hanno parlato molto bene, vi farò sapere.
    Anch'io non sono riuscita a terminare "L'eleganza del riccio", l'ho trovato noioso e pensare che ha avuto un enorme successo!

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutte!
    Durante le vacanze natalizie sono riuscita a ritagliarmi un angolino per me e ho comprato un bel pò di libri; fra questi ho dato molto spazio ad un'autrice che amo molto: Isabelle Allende, "Ines dell'anima mia", "D'amore e ombra", "Ritratto in seppia", "Eva luna", " Il piano infinito".
    Poi ho acquistato due libri di Marcela Serrano , "Noi che ci vogliamo così bene", Arrivederci piccole donne".
    E infine un libro che volevo leggere da tanto tempo e che attualmente sto leggendo " La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano. Questo libro mi incuriosiva perchè ho sentito a riguardo diverse scuole di pensiero. Ad alcuni è piacuto ad altri assolutamente no...io posso dire, sebbene sia ancora in itinere, che lo sto apprezzando sia dal punto di vista dello stile, sia anche per il contenuto e per le problematiche interiori ed esistenziali che tratta. Un altro libro che ho finito di leggere da poco è "L'eleganza del riccio" che, sebbene sia in certi passaggi forse un pò noioso, mi ha preso talmente tanto che alla fine mi sono pure commossa; non posso dire altrettanto del film che non rende lo spessore del libro, soprattutto dei personaggi.
    Rossana

    RispondiElimina
  16. Per Laura, anch'io ho letto "Il bambino con il pigiama a righe" se ti piacciono questo genere di libri ti consiglio "Meglio non sapere" di Titti Marrone .......... non dico altro ......
    Milena

    RispondiElimina
  17. Valgono anche i regali "ispirati"?... Dunque: L'eleganza del riccio e Acciaio dal mio babino; Jack and Alice (Austen) e Tea with Jane Austen (Kim Wilson) da quel sant'uomo di mio marito; Diderot mio padre (Mme de Vandeul) e Margherita di Navarra (Dara Kotnik) da me stessa.
    Ma qui sopra leggo titoli e autori/autrici che potrebbero entrare nella mia già affollatissima lista dei desideri!

    RispondiElimina
  18. Buonasera!
    continuo a leggere pochino :( ma compro tanto! :) proprio oggi il "memorie di una geisha" consigliato da voi :), l'altro sabato alla nuova feltrinelli della mia città l'ultimo di Ken Follet copertina nera :).
    Alexandros nel tomone da sei chili...perchè costava meno :) e il giullare della regina diadessononmiricordochi...
    Su quello che avete acquistato voi dico che la Bertola l'adoro!!! leggera, simpatica e buffa; l'Allende è fra le mie scrittrici preferite, quando leggo uno dei suoi libri sogno moltissimo :)!, la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo a me è piaciuto moltissimissimo; i classici sono "troppo" per me..sono 'gnurante io :)...e concludo dicendo che adesso sto leggendo il diavolo nella cattedrale...cussì cussì...
    (ps qualcuna di voi ha letto la gallina volante della Mastrocola??? a me lei piace un sacco!)
    Rita

    RispondiElimina
  19. Il mio ultimo libro l'ho comprato qualche giorno fa,ma per il momento lo sta leggendo mio figlio..."La banda dei brocchi" di Jonathan Coe,poi ho comprato l'ultimo libro di Sgarbi perché tratta di un argomento che mi piace molto,tutti i luoghi (artisticamente parlando)dell'Italia completamente sconosciuti dove invece c'è molto da vedere...l'ideale sarebbe poi poterli visitare..
    a presto
    Iaia

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"