lunedì 24 gennaio 2011

Cime Tempestose - dal cap. XVII al XXIV - terza tappa

Hindley muore, e Heathcliff assume il controllo definitivo di Wuthering Heights.
Alla morte di Isabella prende con sé Linton, suo figlio.
Quindici o sedici anni dopo Cathy visita casualmente Wuthering Heights dove incontra Linton ed Hareton.
Prova subito simpatia per il primo, nonostante sia malaticcio e viziato mentre disprezza il secondo, abbrutito e ignorante.
Heathcliff fa di tutto per favorire l'unione tra Linton e Cathy poiché alla morte di Edgar Linton, che sembra ormai prossima, Trushcross Grange passerebbe a Linton.

14 commenti:

  1. ho finito di leggere questa tappa parecchi giorni fa, comunque ho trovato questa parte molto lenta e troppo ricca di paragrafi di cui si poteva fare a meno, la storia mi è risultata meno intrigante e per nulla avvincente, collegandomi al mio ultimo commento continuano gli amori malati ora tra Cathy e Linton, lui viene descritto come una larva e diventa per lei un sanguisuga per nulla uomo... lei è piena di giovinezza e allegria di vivere ma non ha un giro sociale e ama Linton come si può amare un cucciolo bisognoso di cure e nulla più... se i due adulti che stanno accanto a Cathy volevano impedire la loro frequentazione potevano allargare la cerchia di conoscenti e farle conoscere un giovanotto che facesse la differenza... spero ma non mi illudo che alla fine noti Hareton curandosi di istruirlo ed educarlo per avere poi accanto un vero uomo o quasi

    RispondiElimina
  2. Lo ammetto,non l'ho proprio finito...o almeno l'ho fatto,ma in modo molto superficiale.in questa terza parte mi ha incuriosito l'amore tra i due ragazzi,parte che ho letto velocemente...ma poi di nuovo l'abisso.Mi spiace,ma non mi è piaciuto!L'ho trovato lento,noioso e non mi ha per niente interessato la storia....forse non era il mio momento di leggerlo...proverò di nuovo tra qualche anno...un abbraccio a tutte!
    Iaia

    RispondiElimina
  3. Heathcliff è davvero "macchinoso"...non ha pace con i suoi perfidi progetti! Fa degli esperimenti sulle persone! E come se non bastasse Cathy, che avrebbe potuto avere un futuro sereno, di chi si va ad innamorare? Che poi è un amore "malato!! Certo che essendo sempre vissuta isolata non riesce a valutare ciò che è bene e ciò che è male...poi mi hanno colpito molto i suoi pensieri (riportati da Nelly) appena vede per la prima volta il cugino Linton " voleva che il cuginetto diventasse il suo preferito, il suo giocattolo, e cominciò a accarezzargli i riccioli, a baciargli la guancia, a offrirgli il tè nel suo piattino, come avrebbe fatto con un bambino".
    Infine confermo che a me Nelly non piace proprio: cede sempre...se magari ci avesse messo più forza nell'educare Cathy, non sarebbero successe molte cose!
    Baci baci

    RispondiElimina
  4. Io ho finito di leggere la tappa da un pò, infatti durante le 4 ore di treno che mi sono fatta ho anticipato un capitolo della prox tappa..
    io rimango dell'idea che il libro è magnifico. Certo rimango stupefatta dal modo di vivere e pensare dell'epoca, non sarei voluta essere nei panni di Emily Bronte. Tornando al libro, finalmente si è intravisto quello che si può definire "affetto paterno". Edgar Linton da il cuore e l'anima per la figlia Cathy, e lei fa lo stesso, anche se poi cede a ciò che lei definisce amore verso un cugino che non conosce e che è figlio di una persona odiosa. Heatcliff si dimostra sempre per quello che è: una macchinista senza cuore, che per i suoi interessi prima distrugge la vita a Hareton (rendendolo schiavo nella sua stessa casa) da come lo racconta ad un certo punto Nelly, si capisce che Hareton aveva avuto una sola sfortuna nella vita, aver conosciuto Heatcliff, altrimenti ora invece di essere uno sguattero poteva essere un padrone di casa bello e colto. Devo dire che anche Hareton ha dato prova di tenerezza, pur vivendo con Heatcliff, quando impara a leggere la scritta per far vedere a Cathy che lui sapeva farlo mi ha fatto commuovere. Purtroppo da come si è capito all'inizio Cathy non sposerà Hareton, ma Linton, tant'è che diventerà la signora Heatcliff.
    Comunque davvero un bel libro, peccato che sia quasi finito.

    buona giornata a tutte.
    baci
    Chani

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze :-)
    Con questa terza tappa sono andata molto a rilento, il libro continua a non piacermi, per cui mi manca proprio lo slancio per prenderlo in mano :-(
    Così fra sabato e domenica mi sono imposta di leggere le cinquanta e passa pagine che mi mancavano per essere oggi in pari con voi e l'ho fatto. Ora non vedo l'ora di finirlo, ma purtroppo non in senso positivo...
    Se i personaggi della prima generazione mi erano poco simpatici, Cathy e Linton mi sono del tutto odiosi.
    Normalmente proverei pena per delle vite così limitate: come mi sembra di aver già scritto, ho sempre avuto problemi a rapportarmi con libri scritti e/o ambientati in altre epoche perchè fatico ad inserirmi nel contesto e continuo a ragionare con la mia testa classe 1969, non capendo nè condividendo tante cose. Ad esempio, qua, il vivere praticamente segregati in una casa e nel terreno che la circonda!
    Comunque sia l'antipatia per i personaggi prevale, lasciandomi indifferente davanti alle cose tristi che capitano loro.
    Questo libro continua a non emozionarmi, in sintesi il mio pensiero resta questo.
    Baci a tutte, Lò

    RispondiElimina
  6. Temo di andare un po' in controcorrente, ma questo è la tappa che mi è piaciuta maggiornamente. Anche se l'unico personaggio che posso salvare è solo il papà Edgar Linton! fin dal suo amore con la moglie e poi con la figlia, è l'unico personaggio positivo del romanzo; provabilmente negli anni 2000 un padre avrebbe agito in modo differente in merito all'educazione della figlia, ma evidentemente lo specchio di vita di fronte al quale si trovano le sorelle Bronte, è questo!
    Concordo di non provare nessuna emozione leggendo questo romanzo, solo interesse letterario.
    Buona lettura a tutte! presto ri-elaborerò il calendario per orgoglio e pregiudizio, invio @ appena riesco a concentrarmi ;D
    Erica

    RispondiElimina
  7. Buongiorno a tutte!...io, lo devo ammettere, ho finito il libro! Mi piace sempre molto il modo in cui la storia viene raccontanta, l'attenzione ai particolari e agli stati d'animo che fanno quasi diventare reali i personaggi.....poi ieri sera, per pur caso mentre con il telecomando tentavo invano di scovare qualcosa di interessante da vedere in tv, vedo una scena.....e capisco. E' Cime tempestose con Laurence Olivier, del '39.........e allora ho rivalutato Heatcliff......ho creduto, leggendo tutto il libro che non sapesse esprimere il suo amore...ma forse, semplicemente non è stato accettato per quello che è, e sia Caterina....sia Cathy...anche se provano un sentimento d'amore, forse inseguono un tipo di uomo diverso, vorrebbero cambiarli. E per questo che, secondo me, Heatclieff e Heareton adottanto un atteggiamento distruttivo che non porta a nulla di buono. L'unica cosa che non capisco è come mai la Bronte ci propone personaggi che vivono chiusi in questo loro mondo...senza sforzarsi di allargare le loro conoscenze.....Ah! A proposito...
    un consiglio per il prossimo libro dopo la Austen: L'importanza di essere Ernesto (o Fedele, dipende dalla traduzione) di Oscar Wilde .....che almeno, può farci sorridere un pò e riflettere nello stesso tempo. buon tutto a tutte!

    RispondiElimina
  8. buongiorno anche questa tappa è terminata e io ho letto con piacere infatti mi sembrava molto più animata delle altre. L'unico personaggio che non mi è piaciuto è stato Linton e non capisco proprio come cathy riesca ad innamorarsi di un tipo così!è capriccioso e per me si capisce subito che è cattivo nell'animo,in Hareton invece si vede qualcosa di buono anche se cathy dopo aver saputo che era suo cugino si rifiuta di considerarlo un suo familiare.L'unica cosa che trovo strana nel libro è che i nostri personaggi non interagiscono mai con altri,sembra quasi che non esista nessun altro al mondo tranne loro.Va beh comunque passo all'ultima tappa ciao!

    RispondiElimina
  9. Scusate la brevità, ma come qualcuno ha letto dal mio blog, proprio ieri è venuta a mancare una persona importante nella mia vita e quella meravigliosa foto che è stata messa da Erika in questo post me la fa ricordare... è stato lui a portarmi sulle colline ricche di erica dello Yorshire...un anno e mezzo fa facevo fatica a stargli dietro...meno di un anno fa faceva fatica lui a fare una semplice passeggiata nel suo meraviglioso giardino... Comunque, tornando al nostro libro, anche in questi ultimi capitoli si viene colti da questa atmosfera tetra. Mi sono chiesta se anch'io avrei ceduto così facilmente mio nipote, oltre tutto malaticcio, ad un essere così diabolico...NO! Io non l'avrei fatto!! E poi leggendo si scopre che il povero ragazzo cresce infelice e solo, nonostante non gli manchi nulla di materiale... Non vedo l'ora di finirlo per vedere come si svolge il racconto al "presente"...

    RispondiElimina
  10. Nota positiva di questa tappa: finalmente Isabella riesce a scappare da Heathcliff, forse l'unica in questi capitoli dove poi si delineano le macchinazioni del marito per impadronirsi di Trushcross Grange: uomo senza scrupoli, che ha fatto della vendetta la sua unica ragione di vita, favorisce l'unione di Cathy con il figlio capriccioso e debole e tratta alla stregua di uno sguattero il povero Hareton. Con una forza di volontà incredibile spinge le persone a fare esattamente ciò che vuole anche se niente e nessuno può salvarlo dalla disperazione per aver perso l'amore della sua vita. Che libro triste!

    RispondiElimina
  11. mi piacerebbe fare parte del vostro gruppo, amo leggere, purtroppo ho poco tempo.
    in questo momento partecipo all' universita' della terza eta' alla lettura della divina commedia il purgatorio, ma fra 2 lezioni ho finito.

    come faccio ad iscrivermi?

    RispondiElimina
  12. Ho amato moltissimo Cime Tempestose come tanto amo la Bronte. La sua scrittura è vivida e romantica, una donna favolosa. Non so se ora lo rileggerei, forse certe letture fanno parte del passato, e di quel lato romantico che a volte la vita fa un po' dimenticare. Bel blog! A presto!

    RispondiElimina
  13. continuo a pensare che c'è una lentezza pazzesca in questo libro!
    e che gli amori "malati" facciano da padrone!
    Come fa Cathy a innamorarsi di una persona come Linton???
    Ma c'è una verità tutt'oggi attuale:
    i soldi nella vita non sono tutto, se la solitudine attanaglia l'animo!!!!
    Adesso sono proprio curiosa di proseguire
    di sapere cosa succede oggi?
    questo presente sarà meno tetro?
    speriamo!
    buona lettura mie care!

    RispondiElimina
  14. CITAZIONI :

    Se non si ha dolcezza né gusto, non si può percepire la differenza tra la verità e la finzione.
    (Emily Jane Brontë scrittrice e poetessa, 1818 - 1848)


    Emily Brontë le cui poesie sono pregne di forza tragica e spesso sembrano sul punto di diventare grandi.
    (Oscar Wilde, celebre scrittore irlandese, 1854 - 1900)


    Wilde scriveva questo nel 1888, quando di Emily erano note soltanto le 21 poesie dei Poems e le 17 incluse dalla sorella Charlotte nella riedizione di CIME TEMPESTOSE (Emily) e AGNES GREY (Anne), (185O).- Wilde avrebbe mutato il suo giudizio se avesse potuto leggere l'intero "corpus poetico-letterario" di Emily ?- Probabilmente no: quella frase doveva soddisfare il suo gusto della serietà critica celata sotto lo schermo dell'ironia (ne fu maestro eccelso !!).-

    Nè Emily nè Anne (sorella, 1820 -1849) erano molto colte; non avevano pensato a " riempire le loro anfore alla sorgente di altre menti"; hanno sempre scritto seguendo l'impulso naturale, i dettami dell'intuito, e quella riserva di osservazioni che la loro esperienza limitata, aveva concesso loro di accumulare. In poche parole, posso dire che per gli estranei non erano nulla, per gli osservatori superficiali meno di nulla; ma per quanti le avevano conosciute lungo tutta la loro vita, nell'intimità di una stretta parentela, erano profondamente buone e autenticamente grandi [.........].-
    (Charlotte Brontë, sorella, 1816 - 1855)

    =================================
    Beh, non si pensi tuttavia ad una ingenuità nata da una grandezza primitiva, grezza per mancanza di cultura e di conoscenze letterarie, per inconsapevolezza di sè stesse e delle proprie risorse. Questa è l'immagine che Charlotte vuole dare delle sorelle.- Ma è un'immagine falsa.-

    PET

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"