mercoledì 5 gennaio 2011

Prima tappa di Cime Tempestose

Ciao a tutte! vi auguro un dolce giorno di epifania e un gioioso anno 2011...
ho iniziato a leggere il libro tre giorni fa, non ce l'ho proprio fatta ad iniziarlo prima ma... con mio stupore quando ho iniziato non ho più smesso fino a concludere la prima tappa prevista e di questo passo penso che arriverò in tempo a commentare la seconda.
Ho letto questo libro per la prima volta a 14 anni e non mi era proprio piaciuto, non ci avevo capito nulla, lo avevo però divorato perchè ero curiosa di conoscere il personaggio di Cathy che veniva nominato ed era presente in un libro che mi era strapiaciuto ("kamo" di Daniel Pennac).
Ricordo che anni dopo ne vidi il film, o meglio una miniserie televisiva, ma non ne ho ricordo, solo qualche scena di una bufera di neve con in mezzo a tutto quel bianco gelido un Heathcliff scuro, caldo passionale e affascinante...
Così questa prima tappa mi ha stupito nella scorrevolezza della scrittura, nell'intrigo della storia e nello strano modo, ma piacevole, in cui viene raccontata. Certo è assurdo che qualcuno si ricordi per filo e per segno cose accadute e dette un ventennio prima... io non riuscirei a descrivere nei dettagli l'intera settimana scorsa... non ho ancora letto i vostri commenti ma sono molto dispiaciuta per l'infanzia e l'adolescenza di Heathcliff perchè se solo fosse stato ben voluto e ben trattato avrebbe altri comportamenti... ma sarebbe un altro libro...
Buona lettura a tutte! io proseguo così terminerò in tempo la seconda tappa.

1 commento:

  1. Ciao Valentina,
    mi dispiace deluderti..ma pure io ho una memoria per i fatti accaduti in passato che fa paura... i miei ex compagni di scuola ci rimangono sempre di stucco...

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"