venerdì 30 dicembre 2011

Salviamo la Casa di Alda Merini

Carissime amiche, oggi ho scoperto questa petizione che intende bloccare l'opera di un imprenditore che vorrebbe rimuovere l'intonaco della casa di Alda Merini.
Purtroppo non si tratta di un mero lavoro di muratura, perchè su qull'intonaco la poetessa ha scritto molte delle sue poesie. Sentimenti, parole afferrate al volo, e graffiate sul muro prima che potessero scappare di nuovo. Sospiri, amore, rabbia, speranza, delusione, ricordi.
Ora, per denaro, quelle poesie rischiano di essere rimosse come se fossero volgarissima carta da parati.
Luoghi come questo vanno preservati. Non solo per cieco protezionismo, quanto per essere mostrati alle generazioni future, testimonianza di un tempo che non deve essere dimenticato. Senza coscienza del passato non si può costruire alcun futuro.
Vi abbraccio forte forte,

giovedì 29 dicembre 2011

Marina di Carlos Ruiz Zafon

Buongiorno carissime,
 come avete trascorso le vacanze di Natale? molte sono ancora in ferie ed attendono i festeggiamenti di Capodanno vero?

Al termine della lettura di Emma di J.Austen, ci prepariamo ora a leggere il prossimo libro come da calendario delle attività programmato: Marina di Carlos Ruiz Zafon


Come vedrete nella colonna di destra, ho pensato di raccogliere le adesioni alla lettura entro l'8 gennaio ed iniziare il lunedì 9. Naturalmente se avete necessità di reperire ancora il testo, potremo slittare di una settimana!

Non appena io o lentijini saremo pronte pubblicheremo anche il calendario per tappe, nel frattempo potete iscrivervi per la lettura lasciando un messaggio sotto questo post!

 p.s. (per chi ha partecipato) avete già preparato/spedito o ricevuto il vostro book-swap??? io non vedo l'ora di mostrarvi cosa ho ricevuto!!! e naturalmente di sapere se la mia abbinata ha gradito il dono?!

 Felice 2012 a tutte e... buona lettura!
 Eri



giovedì 22 dicembre 2011

Emma - Quinta e ultima tappa

Saputo di Frank e Jane, il primo pensiero di Emma è per Harriet, ma lei sa già tutto e non sembra affatto turbata. Infatti l'uomo «così superiore» di cui si è invaghita è in realtà il signor Knightley, e il «servizio» prestato e tanto apprezzato da lei è stato quello di averla invitata a ballare dopo il rifiuto del signor Elton. Come se non bastasse, Harriet crede anche di essere ricambiata. È quando sente queste cose che Emma si accorge finalmente di essere lei stessa innamorata del signor Knightley, e si rimprovera di aver rovinato tutto. È stata infatti lei a incoraggiare i sentimenti di Harriet e a farla diventare, da umile e modesta, presuntuosa e vanitosa. Decide di allontanarla momentaneamente da Hartfield.
La signora Weston va da Emma dopo aver fatto visita alla sua futura nuora Jane Fairfax, la quale manda a ringraziare Emma per tutti i riguardi dimostrati specialmente quando stava male. Lei si sente in colpa e, in solitudine, si rimprovera severamente per tutte le malignità che ha pensato ingiustamente di Jane.
È estate, ed Emma incontra per caso il signor Knightley appena tornato da Londra. Lui appare turbato e tenta di consolare la ragazza per la "perdita" di Frank. Emma spiega che non è mai stata veramente innamorata di Frank e che l'unico sentimento che le è rimasto a riguardo è la vergogna per il proprio comportamento. A questo punto il signor Knightley sembra pronto a confidarsi con Emma ma lei, temendo di sentirlo parlare di Harriet, cerca di evitare il discorso. In realtà lui confessa di amare proprio lei. In ogni caso, Emma non pensa di sposarsi prima della morte del padre, perché non vuole lasciarlo.
Riceve la lettera che Frank ha mandato ai Weston e in cui giustifica anche il proprio comportamento nei confronti di lei, oltre a dare spiegazioni riguardo a episodi passati e chiedere di essere capito e perdonato. La lettera gli vale il perdono di Emma, e perfino il signor Knightley - pur non cambiando drasticamente idea - comincia a pensare a Frank con un minimo di benevolenza in più. Dopo aver letto la lettera insieme, Knightley cambia discorso e propone a Emma una soluzione per il matrimonio: ha intenzione di trasferirsi a Hartfield, in modo che lei non debba lasciare il padre.
Emma e Harriet, pur sentendosi via lettera, continuano a evitarsi, e con una scusa Emma fa invitare l'altra da Isabella, a Londra. Successivamente va a trovare Jane, che trova in gran forma, e sente che tra loro due le cose sono sistamate anche se, a causa della presenza della signora Elton, non hanno occasione di parlare molto.
Finalmente Emma trova il coraggio di annunciare al padre il proprio fidanzamento e di proporre la soluzione del signor Knightley. Più che approvare, il signor Woodhouse si rassegna ad accettare le cose come stanno. La notizia del matrimonio si diffonde, e gli unici ad avere qualcosa da ridire sono naturalmente gli Elton.
Tutte le preoccupazioni di Emma per Harriet risultano infondate, infatti il signor Knightley viene a sapere che sta per sposare Robert Martin. Per quanto stupita, Emma è in realtà contenta che sia finita così.
In visita dai Weston insieme al padre, Emma ha modo di incontrare di nuovo Jane e, inaspettatamente, anche Frank. Con suo grande piacere riesce a parlare con lui piuttosto a lungo, e si rallegra che il loro rapporto sia rimasto amichevole.
Quando Harriet e i Knightley arrivano da Londra, Emma ha finalmente l'assoluta certezza che Harriet non pensi più al signor Knightley, e che è perfettamente felice con il signor Martin. Inoltre, si è scoperta figlia di un ricco commerciante che ha la possibilità di garantirle una vita agiata. Ad ogni modo, lei e Robert Martin si sposano poco dopo e, sebbene l'amicizia con Emma non scompaia del tutto, di sicuro l'intimità tra le due diventa un ricordo.
Infine, a novembre, con la piena approvazione del padre la stessa Emma sposa finalmente il signor Knightley.

martedì 20 dicembre 2011

Che fine ha fatto Lentijini?!

Lentijini è mezza morta, devastata da una mamma e una nonna che sbarellano a causa di una convivenza forzata aggravata da un imminente trasloco. Lentijini è esiliata in casa delle suddette vipere a causa dell'abbassamento delle proprie finanze e ai recenti aumenti del costo della benzina. Lentijini si sente in colpissima per essere sparita per così tanto tempo. Perciò mi scuso infinitamente con tutto il gruppo. Ma, ancor più delle scuse, sento di dovervi ringraziare. L'angoscia causata dalla mia disorganizzazione, è stata in parte lenita dal vedere che l'attività è andata avanti comunque. Ringrazio Erica che ha pensato e gestito il Book Swap, Yuki che ha sempre postato i riassunti di Emma che molte di voi hanno apprezzato e ringrazio tutte coloro che hanno regolarmente commentato i capitoli. Ora, mesta mesta, vado in un angolino a fare tutti i compiti arretrati. Un grosso abbraccio, Lentijini

lunedì 19 dicembre 2011

Emma - Quarta tappa

Ragazze io non so che fine abbia fatto Lentijini, ma visto che il termine della tappa è scaduto vi posto il mio riassunto, seppur in ritardo. Inoltre ripeto una cosa che ho fatto presente nei commenti: vedo che le tappe arrivano fino al capitolo 50, mentre il mio libro ne contiene 55. Potrebbero esistere due diverse suddivisioni, perciò mi scuso con chiunque dovesse trovare - leggendo i capitoli con una suddivisione diversa da quella del mio libro - i riassunti incompleti.

Ecco il riassunto:
Il pranzo dai Woodhouse non è ancora terminato, e anzi si aggiunge un nuovo ospite, il signor Weston. Questi porta alla moglie una lettera di Frank, che viene letta insieme a Emma e che preannuncia il ritorno del ragazzo. La notizia non sconvolge Emma più di tanto, e anzi lei si rende conto che i suoi sentimenti nei confronti di Frank - se sono mai esistiti - sono già morti, e si ripromette piuttosto di non incoraggiare quelli di lui. Ad ogni modo, quando finalmente si rivedono, Emma si fa l'impressione che anche Frank sia meno innamorato di lei rispetto all'ultima volta.
Adesso che Frank è di nuovo vicino, il ballo organizzato dai Weston può finalmente avere luogo. Durante una danza, Harriet rimane senza cavaliere. La signora Weston propone al signor Elton di invitarla, ma lui rifiuta senza troppe cerimonie e scambia sfacciatamente con la moglie sorrisi compiaciuti. Emma assiste inorridita alla scena, ma subito dopo nota con un moto di gratitudine che il signor Knightley ha invitato Harriet a ballare.
Durante la cena Emma ha modo di ringraziarlo e, dopo, lei stessa ha finalmente il piacere di ballare con il signor Knightley, che normalmente non balla mai.
Il mattino dopo Emma incontra Harriet sconvolta e scortata da Frank. Una volta che la ragazza si è ripresa, i due raccontano che Harriet è stata importunata da un gruppo di zingari e Frank, trovandosi lì per caso, l'ha salvata. Frank va via non appena si è assicurato che Harriet sta bene ed Emma, vedendo in tutto l'episodio una specie di segno del destino, ricomincia a fantasticare sui due come coppia.
Pochi giorni dopo Harriet si presenta a Hartfield con il mozzicone di una matita e un pezzo di cerotto, entrambi appartenuti al signor Elton e che lei ha custodito gelosamente per tutto quel tempo, e dichiara di volerli bruciare perché ha finalmente e definitivamente dimenticato. Infatti si è innamorata di qualcun altro, che reputa superiore a tutti gli altri uomini e che pensa di non meritare affatto. Accenna anche al "servizio" da lui ricevuto ed Emma non può fare a meno di esultare tra sé, pensando che non possa trattarsi che di Frank Churchill. Tuttavia consiglia a Harriet di essere cauta, dal momento che nessuna delle due può essere certa della reciprocità di quel sentimento.
Arriva giugno e Jane Fairfax non è ancora partita per lavorare. Il signor Knightley comincia a sospettare una simpatia tra lei e Frank, sospetto che sembra confermato da una gaffe di lui e dai comportamenti di entrambi durante un gioco. Tuttavia, quando ne parla con Emma, lei esclude con decisione una cosa del genere, viste le sue conversazioni con Frank riguardo a Jane.
Il signor Knightley dà un pranzo che ha inizio senza Frank, visto che lui è talmente in ritardo che tutti danno ormai per scontato che non verrà. Nel pomeriggio Jane scappa via in anticipo, avvertendo soltanto Emma e pregandola di informare gli altri. Subito dopo arriva Frank, di pessimo umore che attribuisce al caldo. Dapprima rifiuta anche di partecipare alla gita a Box Hill prevista per il giorno seguente, ma alla fine si unisce alla compagnia e si mostra anche di buon umore e particolarmente galante con Emma. Per rianimare la compagnia propone un gioco, durante il quale Emma dà il peggio di sé offendendo la signorina Bates.
Non appena si trova da solo con lei, il signor Knightley la rimprovera severamente per quel suo comportamento. Lei tenta di dare alla cosa poco peso ma in realtà si vergogna molto, al punto che piange silenziosamente per tutta la strada del ritorno a casa. Si ripromette di andare a trovare le Bates e cominciare con loro un rapporto di vera amicizia.
La mattina seguente, per l'appunto, va a trovarle: la signorina Bates, per quanto imbarazzata, si mostra gentile e grata come sempre, mentre Jane non si lascia vedere, ufficialmente perché malata. Emma viene a sapere che Jane ha trovato lavoro come istitutrice e che presto dovrà andare via. Scopre inoltre che anche Frank se n'è appena andato di fretta, costretto ad anticipare il suo rientro.
Di ritorno a casa, Emma trova a Hartfield Harriet e il signor Knightley, che è venuto a congedarsi prima di partire per una visita alla famiglia del fratello, a Londra. Sapendo che Emma è stata dalle Bates e comprendendo i suoi sentimenti, la guarda con approvazione e, in uno slancio affettuoso, sta per baciarle una mano ma si trattiene.
La salute di Jane peggiora ed Emma cerca in tutti i modi di fare qualcosa per lei, che tuttavia continua a rifiutarsi di vederla. Come Emma apprende poco dopo, Jane non sta evitando tutti, ma lei in particolare.
Una mattina il signor Weston arriva a Hartfield piuttosto agitato e chiede a Emma di raggiungere in fretta la moglie, che ha bisogno di parlare con lei da sola. Emma si preoccupa e accorre subito. La signora Weston le racconta che Frank e Jane sono fidanzati da tempo. Alla luce di questa scoperta, naturalmente, il comportamento tenuto finora da Frank lo fa crollare irrimediabilmente nella stima di Emma ma la signora Weston, invece, lo giustifica e lo scusa.
Quando Emma si è calmata, comunque, dà la sua approvazione per il matrimonio e si congratula con il signor Weston.

domenica 18 dicembre 2011

Chiusura BOOK SWAP

Tesorucci, il termine è scaduto !!! Grazie a tutte per aver partecipato!


DonatellaM                     
Anto                                   
Carmen / Bilibina          
Claudia                                              
Rossana / Bambolando
Maris                                  
Katiuscia                           
NewMoon                        
Claudia / Clody                
Milena                                               
Flavia                                  
Alsilva / Rossella           
Gabriella                           
Tartamaca
Moira                                 
Marta                                 
Alessandra Lace             
Laura Darkcrow                              
Striamalox
M.Grazia                           
Valentina Caiolo            
Tina / Roberta                 
LLMediconzola
 Presto riceverete tutte la mia mail con gli indirizzi delle vostre abbinate! Procedete con le spedizioni come da istruzioni già elencate nel post di apertura swap: raccomando sempre massima serietà, correttezza e di utilizzare un mezzo tracciabile (raccomandata o corriere).

Preparate il vostro dono con il cuore e via libera alla fantasia!!!


... ma, ma, ma... mi mancano ancora le mail di

TARTAMACA
STRIAMALOX
LLMEDICONZOLA


Scrivetemi!!! o non potrò comunicarvi la vostra abbinata!!!

Auguro a tutte un sereno S. Natale ed un felice Anno Nuovo!
Buona lettura, a presto!!!

venerdì 16 dicembre 2011

Book-Swap: ultimo avviso!!!!

Ragazze,
mancano solo due giorni alla scadenza del book-swap natalizio!!!!

Attendo le mail di chi si è già iscritta ma ha dimenticato di inviarmi l'indirizzo al quale desidera essere contattata dalla propria abbinata !!!

Affrettatevi!!!

Buon week-end ed in bocca al lupo!!!!

Erica

domenica 4 dicembre 2011

Emma - Terza tappa

Quando Harriet fa visita ai Martin, Robert non è in casa. Dalle altre Martin viene accolta con una certa freddezza e dopo un quarto d'ora, quando finalmente pare che il ghiaccio si stia rompendo, Emma torna a prenderla. Di ritorno incontrano i Weston, che annunciano di nuovo una visita di Frank Churchill, prevista per il giorno seguente. Questa volta il ragazzo arriva davvero e con un giorno d'anticipo, così Emma se lo ritrova a casa per due mattine di seguito, la prima insieme al signor Weston, la seconda con la signora Weston. In particolare, il riguardo che Frank dimostra nei confronti di quest'ultima gli procura la completa approvazione e simpatia di Emma, che in breve tempo ha la sensazione di conoscerlo da sempre.
Anche dopo averlo conosciuto di presenza, il signor Knightley rimane l'unico a non lasciarsi convincere del tutto da Frank, e anzi continua a criticarlo e a guardarlo con un certo sospetto.
Durante il pranzo la padrona di casa parla di un pianoforte arrivato alle Bates come regalo anonimo per Jane Fairfax; la supposizione più ovvia e condivisa è quella che il regalo sia stato inviato dal colonnello Campbell, ma Emma e Frank sospettano che il responsabile sia invece il signor Dixon.
In una conversazione successiva, la signora Weston racconta con piacere che il signor Knightley ha accompagnato in carrozza le Bates e, mentre Emma gli riconosce solo bontà e generosità, lei sospetta che possa esserci un interesse da parte sua nei confronti di Jane, e che perfino il pianoforte potrebbe essere un regalo suo. Emma rifiuta cocciutamente un'idea del genere, nonostante il signor Knightley dimostri un'apprensione quasi eccessiva nei confronti di Jane.
Il giorno successivo a quello del pranzo Harriet fa visita a Emma, e per l'ennesima volta è turbata per aver sentito parlare del signor Martin e di un possibile suo matrimonio. Emma l'accompagna a fare acquisti, e incontra così la signora Weston e Frank, che vanno a far visita alle Bates. Poco dopo, la signorina Bates in persona invita anche lei e Harriet a unirsi a loro, se non altro per vedere il pianoforte nuovo. Quando tutti sono in casa Bates, la signorina scorge dalla finestra il signor Knightley, il quale mostra di nuovo interesse per le condizioni di Jane Fairfax. La signorina Bates tenta di convincere anche lui a entrare in casa ma il signor Knightley, se in un primo momento aveva accettato l'invito, lo rifiuta non appena viene a sapere che anche Frank è dei loro.
Poco tempo dopo Frank si vede costretto ad anticipare la sua partenza da Highbury. Quando si congeda da Emma è in procinto di confessarle qualcosa, ma l'ingresso del signor Woodhouse lo interrompe. La ragazza si convince non solo che lui stesse per confessarle il suo amore, ma di essere a sua volta innamorata di lui. Tuttavia si accorge presto che i propri sentimenti per Frank non sono poi così forti, e pensa anzi di appioppare anche lui a Harriet.
Appena dopo il matrimonio, Emma e Harriet fanno una visita di cortesia agli Elton, visita che viene presto ricambiata. In poco tempo Emma si fa un'opinione del tutto negativa sulla signora Elton. Questa, del resto, non tarda a mostrarsi sgarbata nei confronti suoi e di Harriet, mentre prende subito in simpatia Jane Fairfax. Emma non si stupisce; ciò che la stupisce è invece che la simpatia sembri reciproca.
Ne parla col signor Knightley, e in quell'occasione viene fuori l'idea della signora Weston sul matrimonio Knightley-Fairfax. Lui nega decisamente di voler sposare Jane, e anzi rimprovera Emma di aver voluto combinare perfino il suo matrimonio.
I Woodhouse danno un pranzo, al quale Emma si sente in obbligo di invitare gli Elton. In seguito a certi rimproveri del signor Knightley, Emma si ripromette in quell'occasione di dare a Jane tutte le attenzioni possibili.
Durante il pranzo, salta fuori che quella mattina Jane si è recata all'ufficio postale nonostante la pioggia e, tra i rimproveri e le apprensioni di tutti gli altri, Emma torna a fantasticare su cosa e soprattutto chi possa averle messo tanta fretta di ricevere la posta.


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"