mercoledì 19 settembre 2012

Ottobre: Camera con vista di E. M. Forster

Bentrovate carissime lettrici,

come procede con l'Ombra del Vento? non vedo l'ora di leggere i vostri commenti a fine mese!
Ma nel frattempo, vi presento il romanzo che leggeremo insieme ad Ottobre: Camera con Vista di E.M. Forster

 
Nello scenario lussureggiante di una primavera italiana, l'incontro di Lucy Honeychurch, timorata signorina della buona borghesia inglese in viaggio in Italia, con George Emerson, giovane schietto e anticonformista, infrange le norme del perbenismo imperante e suscita l'indignazione di una società ostinatamente attaccata ai propri pregiudizi e alle convenzioni tacitamente accettate. Ma il richiamo alla vita e all'amore, propiziato dalla trasfigurata campagna toscana, è in Lucy troppo forte perché la morale del suo tempo possa averne ragione. (tratto da IBS)

 
Tra i temi principali del romanzo ci sono la sessualità repressa, la libertà dalle religioni istituzionali, la crescita all'età adulta e il vero amore. Il romanzo è scritto nella terza persona onnisciente, anche se alcuni passaggi sono visti "attraverso gli occhi" di un particolare personaggio.
Camera con vista è il libro più romantico e ottimista di Forster ed è tipico delle sue opere. Sono presenti molte delle tecniche che lo hanno reso celebre, tra cui i contrasti tra due tipi di personaggi: quelli le cui idee e la cui personalità cambiano e si sviluppano durante la trama e quelli che rimangono costanti, offrendo spesso anche spunti di humour.
Pubblicato nel 1908, il romanzo tocca molte questioni relative alla società e alla politica della cultura Edwardiana dell'inizio del ventesimo secolo. (tratto da Wikipedia)


Una curiosità: ecco l'hotel dove sono state girate le scene fiorentine del film di James Ivory nel 1985, visita il sito dell'Hotel degli Orafi 

Attendo le vostre "iscrizioni" alla lettura lasciando un semplice messaggio a questo post e come d'abitudine se ci fosse una gentile volontaria al post di fine lettura, può sempre segnalarmelo quì sotto!

Buona lettura,
a presto!

Erica

11 commenti:

  1. "Eccola di nuovo"... tormentone di una canzone anni 60!!
    Ebbene Simonetta, pur attraversando un periodo delicato ..., non solo si mette in moto per reperire il libro ma potrebbe proporsi "come gentile volontaria al post di fine lettura" secondo l'invito di Eri ( a cui vanno saluti carissimi)
    AD MAIORA

    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simonetta per il prezioso aiuto! A presto!

      Elimina
    2. Cara Eri,
      sono in dirittura d'arrivo per l'elaborazione del post di fine lettura del libro del mese (ardua impresa poiché l'autore offre il fianco a diverse e differenziate "critiche" a seconda dei contesti trattati)-
      In tal modo le amiche del Gruppo di Lettura potranno "deliziarsi" a leggere il post durante il ponte dei Santi.
      Buon fine settimana
      simonetta

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. Ciao Simonetta, grazie mille per la collaborazione. Il tuo commento è stato cancellato da questo post perchè ho creato un apposito post dedicato ai commenti di fine mese (vedi post in data odierna). Grazie mille, ciao!

      Elimina
  2. Partecipo, l'ho proposto io e volevo rileggerlo già da tempo.
    Ciao a tutte!

    RispondiElimina
  3. Io partecipo a questa lettura, mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  4. mi unisco al gruppo di lettura.
    Ciao da Innassia

    RispondiElimina
  5. Naturalmente ho visto il film, 10 volte credo, ma il libro non l'ho mai letto, è giunta l'ora di colmare questa imperdonabile mancanza.

    RispondiElimina
  6. Scusate l' assenza! Prima ci sono state le vacanze, poi problemi al pc... che stress!
    Comunque per questa lettura ci sono!

    RispondiElimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"