sabato 26 maggio 2012

Giugno: Madame Bovary di Gustave Flaubert


Buongiorno carissime amiche del GdL, 
ancora immerse nella lettura di Persuasione di J.A., ci prepariamo per il prossimo mese alla lettura di un'altro dei capolavori della letteratura europea: Madame Bovary di Gustave Flaubert, risultato al primo posto per le vostre preferenze, nell'ultimo sondaggio effettuato dal GdL.

Come da ultima consuetudine, leggeremo l'intero romanzo nel mese di Giugno, pubblicando post con trama il giorno 30/06 con i vostri commenti finali.

Per partecipare a questa lettura di gruppo sarà sufficiente lasciare un commento/messaggio sotto questo post!
E per voler partecipare più attivamente al GdL, desiderando preparare il post finale di Madame Bovary (con mia profonda gratitudine) potrete segnalarmelo con un commento a questo post e poi inviarmelo via mail a eri.bryceshouse@gmail.com 

Segue una breve introduzione tratta da Wikipedia:
Madame Bovary è il primo romanzo di Gustave Flaubert. Appena pubblicato, fu messo sotto inchiesta per "oltraggio alla morale". Dopo l'assoluzione, il 7 febbraio 1857, divenne un bestseller sotto forma di libro nell'aprile del medesimo anno, e oggi è considerato uno dei primi esempi di romanzo realista.
È imperniato sulla figura della moglie di un ufficiale sanitario, la signora Emma Bovary, che si dà all'adulterio e vive al di sopra dei suoi mezzi per sfuggire alla noia ed alla vacuità della vita di provincia. L'opera attinge alla vera arte nei dettagli e negli schemi nascosti: si sa che Flaubert era un perfezionista della scrittura e si faceva un vanto di essere alla perenne ricerca de le mot juste (la parola giusta).
Flaubert si ispirò alle vicende realmente accadute di una giovane donna di provincia, Delphine Delamare, del cui suicidio si parlò in un giornale locale nel 1851.

Buona lettura e a presto!
Eri


p.s. non perdetevi il 31/05 il post dedicato a Persuasione, aspetto tutti i vostri commenti!!!



27 commenti:

  1. Per questo passo. Avevo iniziato a leggerlo qualche tempo fa ma non mi piace.
    Ma come mai la gente non legge più? Siamo diventate pochissime.
    Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Io ci sono! Come potrebbe essere altrimenti, dato che l' ho proposto io :-)?

    RispondiElimina
  3. L’avevo letto un po’ di tempo fa e sinceramente la noia aveva la febbre alta. Ma… mi unisco ugualmente al gruppo perché sono curiosa di “testare” le mie opinioni poi sono passati troppi anni... forse cambio idea!!!
    Ciao
    Innassia

    RispondiElimina
  4. mi dispiace di non riuscire a stare al passo con i libri letti da gruppo, ma vi seguo ragazze, sempre e spero che prima o poi riesca a leggere insieme a voi e non solo a rincorrervi..
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Io ci sto, sempre che riesca a trovare la mia copia dispersa chi sa dove! Ho letto Madame Bovary nell'adolescenza e l'ho trovata molto antipatica, sono curiosa di vedere se approcciarlo in età adulta mi darà delle impressioni diverse.

    RispondiElimina
  6. ragazze anche io mi scuso per la latitanza... sto ancora cercando di finire il dandy della reggenza.... ma vi seguo con affetto e con la speranza di riuscire a mettermi in pari e unirmi ad uno dei prossimi gruppi...
    buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  7. Io stavolta passo, l'ho già letto qualche anno fa e devo dire che non mi attira tantol'idea di rileggerlo, anche perchè ho due libri nuovi in attesa sul comodino e il mio tempo libero non è molto purtroppo.
    Ritornerò ad unirmi a voi a Luglio con Piccole donne, che non ho mai letto.

    Un abbraccio e ci vediamo qui tra pochi giorni per commentare Persuasione!

    RispondiElimina
  8. Mi unisco anch'io questo mese, anche se devo dire che con i vostri commenti non invogliate affatto, spero che il libro vi smentisca!!!!
    Ciao
    Sofia
    P.s. forse per rispondere a Meris siamo diventate pochissime perchè ci sono altri gusti? Magari se qualcuna che sta leggendo un libro diverso ce ne parla, si crea qualche stimolo in più? Dai non disperdetevi, io grazie a voi ho "scoperto" più di un titolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devo essere sincera credo che effettivamente tranne la lettura di Marina di Zafon, negli ultimi mesi e nei mesi futuri ci siamo fossilizzate un pò su letture "classiche". Io sinceramente sarei felice se ci fossero in lista dei test anche più moderni e infatti nel sondaggio scorso avevo proposto (e ovviamente votato) il "Il gusto proibito della cannella". Alla fine l'ho letto per conto mio, mi è piaciuto discretamente ma sarei stata ben più lieta di condividere pareri e sensazioni con altre amiche lettrici.
      Lo so che ci sono stati molti voti per Madame Bovary e gli altri libri che seguiranno a Luglio e Agosto, quindi davanti alla maggioranza non si può obbiettare nulla, però spero che almeno tutte quelle che hanno votato per quei libri alla fine partecipino ai commenti, se no sarebbe un peccato, no?
      Comunque, ci tengo a dire che la mia non è una polemica, anzi! E'solo un mio pensiero, stimolato dal commento di Sofia.
      E ancora come Sofia ribadisco anche io l'esortazione comunque a non disperderci...su dai!
      Un bacione a tutte voi e a Erica in primis, la nostra meravigliosa "padrona di casa" :-)
      Ciao,
      Maris

      Elimina
    2. Perfettamente d'accordo con te! Mi piace molto leggere e lo faccio ritagliandomi spazi improbabili, in pausa pranzo mentre sbocconcello un panino, alla fermata dei mezzi, di notte. L'idea di condividere nel breve periodo le impressioni lo trovo veramente un valore aggiunto, che mi fa notare a volte delle prospettive diverse o mi rincuora quando trovo delle analogie. Da sola anch'io leggo meno classici, pero' vi seguiro' nelle scelte della maggioranza, anche se non amo le riletture! Compatte e buona lettura a tutte!
      Sofia

      Elimina
    3. Riguardo a proporre altro titolo di romanzo da leggere la mia scelta va a “Alta fedeltà” di Nick Hornby.
      E' una lettura stimolante perché mette in scena le avventure, gli amori, i sogni, le disillusioni della generazione di oggi ( trentenni e oltre!!!) già piuttosto provata, ma ancora piena di voglia di vivere.
      Per l'estate leggerò questo autore e vorrei proporlo tra le prossime letture del gruppo: Che ne dite?

      Elimina
  9. Ciao Erica,
    il libro l'ho letto ai tempi del liceo
    mi è piaciuto e non mi dispiace rileggerlo.
    Per leggere mi sono imposta degli spazi,
    la pausa pranzo al lavoro, l'attesa della fermata dell'autobus, o la sala d'attesa dalla mia parrucchiera, solo così riesco a leggere.
    A presto DonatellaM

    RispondiElimina
  10. Mi piacerebbe partecipare ma non credo di poterlo fare... Sarà per la prossima!

    RispondiElimina
  11. Salve ragazze! Vi seguo da un po' ma non ho mai scritto, vorrei unirmi nella lettura di Madame Bovary, l'ho studiato al liceo e sono curiosa di riprenderlo in mano dopo qualche anno! Per partecipare al gruppo di lettura devo fare qualche altra iscrizione?

    RispondiElimina
  12. Ciao ragazze, grazie a tutte x i messaggi ed i commenti! Grazie x la vostra partecipazione e grazie anche a chi x diverse ragioni non parteciperà!
    @Federica : è sufficiente il tuo messaggio qui. Benvenuta!
    p. s. chi si era offerta x il riassunto? :)
    grazie, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho quasi finito di leggere la storia di Emma Bovary, se vuoi il riassunto provo a farlo io, non so se sono in grado, ma ci tengo a mantenere vivo questo gruppo, che tanto sta dando a me!!!
      Fammi sapere
      Sofia

      Elimina
    2. Ciao Sofia, che gentile, si si grazie mille! io sono ancora agli inizi della storia e come solito non so se arriverò in tempo. quando lo avrai terminato inviami tranquillamente il riassunto /trama al mio indirizzo mail edizione io lo pubblicherò a fine mese! grazie per l'aiuto che dai a me e al blog!

      p. s. vi piace il nuovo layout del blog?

      continuate a segnalarmi i libri che vorreste inserire nel sondaggio!
      a presto, grazie mille, baci!

      Elimina
    3. Per Sofia da Simonetta: possiamo metterci d'accordo su come impostare il post finale di Madame Bovary?
      Conattatami su gmail: ansimet2000@gmail.com
      in attesa di una tua risposta
      a presto
      simonetta

      Elimina
  13. Io mi prenderò una pausa di due mesi dal gruppo: Madame Bovary l'ho già letto anni fa e non mi è piaciuto, e Piccole Donne l'ho riletto già pochi mesi fa. A voi buona lettura, leggerò ugualmente i vostri commenti.

    RispondiElimina
  14. Ho scoperto questo blog grazie a maris, e vorrei partecipare leggendo questo libro. Mi piace molto l'idea del gruppo di lettura. Finora ho partecipato ad un solo gruppo di lettura (sempre su suggerimento di maris) di una casa editrice, ma poi l'iniziativa non è proseguita. Sono felice di avere trovato questo blog non legato a case editrici e quindi con "secondi fini"... a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aliceland, benvenuta!!! sarà un piacere leggere insieme Madame Bovary... baci a Maris :)

      Elimina
    2. Ciao Aliceland!!! Che bello ritrovarti qui :-) sono felice che tu voglia seguire il GdL di Bryce's House, io lo seguo fin dalla sua costituzione e vi sono molto affezionata (anche se per Madame Bovary non ci sarò).
      Un bacio a te...e un bacio ad Eri ;-)

      Elimina
  15. Ciao ragazze! adoro i gruppi di lettura, mi piace l'idea di confrontarsi e parlare dei personaggi, infatti nella mia città organizzo dal vivo un gruppo di lettura però adesso durante l'estate lo abbiamo sospeso perché le ragazze che frequentano l'università tornano a casa per i mesi estivi.
    Quindi ho cominciato a cercare un sostituto virtuale e sono capitata su questo bellissimo blog!!
    Mi unisco volentieri al gruppo per leggere Madama Bovary. Ho iniziato già la lettura da una settimana e sono entusiasta di questo libro perché è scritto in modo molto scorrevole e la storia è un crescendo continuo dell'insofferenza di Emma.
    Ad agosto ho visto che è in programma Jane Eyre e penso che ci sarò!
    Aggiungo il link del vostro blog nel mio perché è davvero stupendo!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie mille per i complimenti! A volte un mese è un troppo poco per certi testi ma cerchiamo in ogni modo di tenere vivo questo Gruppo di Lettura! a presto!

      Elimina
    2. Per tener vivo l'interesse ed il piacere delle lettura che anima questo gruppo, propongo il romanzo "Alta fedeltà" di Nick Hornby.
      Qualche tempo fa ne hanno tratto la sceneggiatura per il film omonimo (2000), con John Cusack, Catherine Zeta-Jones, Tim Robbins e Jack Black, diretto da Stephen Frears.
      È un bel film, ottimo esempio di trasposizione cinematografica dal romanzo. Personalmente la trasposizione romanzo-sceneggiatura filmica mi coinvolge e mi stimola maggiormente ad approfondire i caratteri dei personaggi e della costruzione della storia illustrata anche da musiche appropriate, come nel caso si Alta fedeltà.
      Fatemi sapere che siete d'accordo. Buone letture!!!

      Elimina
    3. Verrà inserito nel sondaggio di luglio, grazie!!!

      Elimina


Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"