venerdì 29 aprile 2011

Il senatore-detective Publio Aurelio Stazio

Sono emozionata perché questo è il primo post che pubblico nel blog, mi cimento in questa nuova impresa per darvi un consiglio per la lettura e spero di essere all’altezza.
Vi voglio parlare della scrittrice bolognese Danila Comastri Montanari che può essere considerata la regina incontrastata del giallo storico italiano. Dal 1990 la Montanari scrive libri incentrati sulla figura di Publio Aurelio Stazio, un senatore romano  che si trova  coinvolto in casi misteriosi che, come un impareggiabile detective in toga e laticlavio, riesce sempre a dipanare.
I gialli sono ambientati nella Roma dell’imperatore Claudio, a metà del primo secolo d.C..
Publio Aurelio Stazio è l'ultimo rampollo della nobilissima famiglia degli Aurelii, acquista la sua fortuna a sedici anni quando il padre, morendo, lo lascia padrone delle ville, delle flotte, delle industrie e di tutte le ricchezze della famiglia. Ciò permette al giovane Publio di soddisfare le sue ambizioni: viaggiare, studiare filosofia (è un convinto epicureo) e, soprattutto, corteggiare le belle donne.
Per risolvere i delitti, in cui si trova immerso, Stazio può contare su vari aiutanti:
-Castore, truffatore, ladro, ricattatore, falsario, imbroglione, ma il miglior segretario che Aurelio possa avere, che compensa il padrone con una fedeltà tutta sua e che, spesso,  riesce a cavarlo dagli impicci nelle situazioni più difficili.
-Paride, sovrintendente di Publio Aurelio, cura le proprietà e le ricchezze del dominus, che si rifiuta fortemente di farlo.
-Pomponia, migliore amica del protagonista, un’obesa signora dall'appetito, l'energia e la curiosità, ma anche la generosità, infinite. La sua conoscenza, la memoria infallibile e la curiosità spesso aiutano Aurelio.
Ogni libro è corredato da un’appendice sugli usi, costumi e curiosità della Roma imperiale e da un glossario dei termini greci e latini, dei luoghi geografici e dei personaggi storici citati nel romanzo. 
Io ho letto il primo romanzo "Mors Tua" su consiglio della mia carissima amica Paola, (una delle tre fidatissime a cui presto i miei libri), che, sapendomi appassionata di gialli, me ne parlò con entusiasmo. Da subito sono stata presa dalla saga dell’affascinante senatore e non mi perdo una sua avventura.



martedì 26 aprile 2011

Book Swap: gli abbinamenti!

Carissime,
 innanzitutto grazie mille per la vostra partecipazione e dimostrazione d'affetto! Questo primo swap a Bryce's House ha avuto un buon successo e questo tutto per merito vostro!

Ecco l'elenco delle partecipanti:

1 Marta http://lafarfalladicristallo.blogspot.com/



2 Aldina http://aldinascorner.blogspot.com



3 Mirta http://lucenelcuore.blogspot.com/



4 Valentina http://ilricettariodivalentina.blogspot.com



5 Elena http://www.ilgufopasticcione.com



6 Federica http://ladamedesroses.blogspot.com/



7 Simona http://sherazade-asteroide-b612.blogspot.com/



8 Milena http://bricioledibiscotti.blogspot.com/



9 Donatella M http://gufetto-viola.blogspot.com/



10 Ziamame http://favoladellabotte.blogspot.com/



11 Patrizia http://lavorettienonsolo.blogspot.com/



12 Alex http://frullatodiricette.blogspot.com/



13 Meris http://vanigliaecannella-bellissima2010.blogspot.com/



14 Maris http://caralilli.myblog.it/



15 Miss Claire http://lacollezionistadidettagli.blogspot.com/



16 Laura - Raven http://raveninthegarden.blogspot.com/



17 Giada http://www.sulemaniche.it/



18 Elena www.nellacucinadiely.it



19 Cristina  http://lemargheritine.blogspot.com


http://ilvisibileinvisibile.blogspot.com



20 Rossella http://lacollinaditara.blogspot.com/



21 Giorgia www.jomalossi.blogspot.com



22 Antonietta



23 Elisa http://estrosamente.blogspot.com/


http://ilrumoredeitasti.blogspot.com/



24 Antonella http://iris19-anto.blogspot.com/



25 Chiara http://mani-che-creano.blogspot.com/



26 Flavia http://thehouseofrose.splinder.com/



27 Rosa C. http://chorose.blogspot.com/





28 Maria http://lapetitedeco.blogspot.com/
















Il dono prevede:
-         un libro (a vostra scelta, nuovo o usato MA cmq in buono stato; suggerisco di evitare un testo su un argomento specifico o troppo di settore, ricordiamo che non dobbiamo liberarci di un tomo che non ci sta più nella nostra libreria, ma regaliamo col cuore consapevoli di quello che ci farebbe piacere anche ricevere!)
-         un segnalibro (libera scelta se crearlo con le nostre mani o sceglierlo tra quelli che ammiriamo in libreria)
-         un bigliettino semplice, un messaggino per la nostra abbinata 

Sto preparando le mail con gli abbinamenti: ho usato random.org, cliccando più volte su generate ed abbinandoli due per due.
Ricordo che le spedizioni sono previste entro il 7 maggio, scegliete voi il mezzo postale, ma suggerisco sempre un metodo rintracciabile; vi chiedo la cortesia di avvisarmi tutte non appena ricevete il dono! Ma sono sicura andrà tutto bene per tutte!

Grazie a tutte per aver partecipato, buona lettura e, al prossimo Swap!!!
 Erica

lunedì 25 aprile 2011

Quinta tappa di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

dal cap. LI alla fine 

Qualche tempo dopo il matrimonio riparatore tra Wickham e Lydia, Elizabeth viene a sapere dalla sorella, e poi da sua zia Gardiner, che il signor Darcy è l'artefice del matrimonio. La zia la informa infatti che Wickham è stato profumatamente pagato per sposare Lydia.

 Bingley, insieme a Darcy, va in visita a Longbourn e, pochi giorni dopo, chiede la mano di Jane, che l'accetta. Elizabeth, oltre al senso di gratitudine, si è ormai resa conto di provare dell'amore nei confronti di Darcy, che tuttavia non si ripropone. Elizabeth viene sorpresa da una visita improvvisa di Lady Catherine De Bourgh. La protettrice dei Collins vuole sapere se si è promessa al nipote e le chiede di promettere solennemente che mai si congiungerà in matrimonio con il signor Darcy in quanto aspira ad un matrimonio del nipote con sua figlia. Elizabeth rifiuta di promettere alcunché. Darcy, che viene a sapere dell'accaduto, comprende che Elizabeth nutre qualcosa di nuovo per lui.


Il giorno successivo Darcy, in visita con l'amico Bingley presso i Bennet, si ripropone a Elizabeth che accetta con piacere, mostrandosi più innamorata che mai. L'epilogo è il matrimonio tra Elizabeth e Darcy e quello tra Jane e Bingley.

Trama tratta da Wikipedia

 A voi il commento, carissime lettrici!
A presto, baci
Eri

sabato 23 aprile 2011

AUGURI





Buona Pasqua.
Grazie a tutte voi  per le mail che ho ricevto ,non ho risposto ad ognuna ma abbraccio tutte così e vi auguro ancora Buona Pasqua!
XXX
Michela

giovedì 21 aprile 2011

Auguri a tutte!


Tanti,tantissimi Auguri di Buona Pasqua alle Amiche del Bryce's House!
Che la colomba della pace,porti serenità a ognuna di voi.
Col cuore,Marta.

Auguri!

Auguri di cuore a tutte da parte mia, che ci sia in ogni uovo un pizzico di pace e di serenità in più :o)
Un abbraccio
cri

AUGURI

Ciao ragazze!
Tanti auguri di una serena Pasqua...e se passate da me ho fatto un sondaggino....

Felice Pasqua

Una campana piccina piccina con la sua voce fresca e argentina dondola dondola nel cielo blu e dice a tutti :"RISORTO E' GESU'". BUONA PASQUA

Gli auguri più belli per una non solo serena ma felice Pasqua.

Mirta


(poesia indiana)

La leggenda narra.. che la piuma di una giovane aquila
cadde  accanto ad una donna.. ed ella contemplandola imparò il segreto del volo.

BUONA PASQUA.

Auguri   per  una serena e felice   S. PASQUA, 
a Erica la nostra organizzatrice e alle mie amiche del gruppo di lettura.
Un abbraccio DonatellaM

mercoledì 20 aprile 2011

Auguri

Ciao ragazze,
se passate da me, sul nuovo blog, ho un regalo per tutte voi!!!
Ne approfitto per augurarvi giorni sereni e buona Pasqua.
Un abbraccio,
Cri

domenica 17 aprile 2011

Film

Ciao a tutte. E' la prima volta che scrivo un post qui. Vorrei raccontarvi del film che sono andata a vedere venerdì sera.
ABEMUS PAPAM  di Nanni Moretti e con Michel Piccoli



Io ho l'ho trovato un gran bel film. Ecco la mia recensione.

La storia si svolge in Vaticano dove, mentre fuori dalle mura i fedeli, i giornalisti e i bookmakers si scatenano, all’interno della Cappella Sistina i cardinali in concilio sono chiamati ad eleggere il nuovo Papa. Dopo due fumate nere consecutive, ecco che il concilio esprime il proprio verdetto e, a sorpresa, il Cardinale Melville viene eletto Pontefice. Peccato, però, che qualche istante prima di affacciarsi alla finestra di San Pietro, il nuovo Numero Uno della chiesa cattolica viene colto da un violento attacco d’ansia. Per aiutare l’uomo ad uscire da questa crisi, il Vaticano chiama il Dottor Brazzi (Nanni Moretti), psichiatra con la fama di “essere il migliore”. Ma la situazione precipita sempre di più fino ad arrivare ad una soluzione che nessuno si sarebbe potuto aspettare. 
Ma non è solo la storia difficile di questo Papa. Questo film mette anche in evidenza la solitudine e la depressione di cui sono vittime i Cardinali i quali si scoprirà che non vivono solo di preghiere ma anche di psicofarmaci, per sconfiggere l'ansia, la depressione e anche il fatto di essere repressi. 
Questo film merita, secondo me, di essere visto. 
Ciao a tutte e buona domenica

venerdì 15 aprile 2011

I love mini shopping

Mentre le amiche del GDL si dedicano alla lettura di Jane Austen io mi sono immersa nella frizzante vita di Rebecca Blomwood, vorrei condividere con voi la mia recensione.


L'arrivo della piccola Minnie nella famiglia di Becky e Luke Brandon porta scompiglio perchè la bambina è decisamente turbolenta e sta sviluppando la propensione materna verso lo shopping. "Miiio" è la sua parola preferita, cerca di impossessarsi di tutto ciò che incontra: conosce bene le parole Starbucks, taxi e...Visa decisamente troppo per una bimba di soli due anni. Luke preoccupato decide di contattare un'agenzia di super tate per rimediare. Per alleviare un po' le preoccupazioni familiari e lavorative del marito Becky decide di organizzargli una festa a sorpresa per il compleanno, ma le sue carte di credito sono come sempre a secco e la crisi economica mondiale obbliga tutti, persino la nostra shopaholic preferita ad un po' di austerità! Questo è l'inizio dell'ultimo romanzo di Sophie Kinsella che ho terminato di leggere in questi giorni con qualche pausa nella quale ho letto altro perchè questo libro nella prima parte è un po' noioso e manca della verve e dell'ironia su cui erano basati i precedenti di questa serie. Il personaggio di Becky è sempre più fuori dalle righe, fino a risultare in alcuni momenti antipatica ed irritante per la sua scemenza. Dalla metà in poi però la storia riprende vita e la lettura diventa di nuovo piacevole e divertente. A mio avviso l'autrice ha voluto toccare troppi temi per poi non svilupparne realmente nessuno nella narrazione, rimane una piacevole lettura di chick lit ,ma nulla di più ed è un vero peccato perchè gli ingredienti per un prodotto più elevato c'erano tutti.
Segnalo la recente pubblicazione di "Vacanze in villa" di Madeleine Wickham il vero nome di Sophie Kinsella. Si tratta di uno dei libri scritti quando ancora non era famosa con il suo pseudonimo per la serie "I love shopping". Fino ad ora mi sono molto piaciuti i libri pubblicati con il suo vero nome quindi credo lo acquisterò.


mercoledì 13 aprile 2011

SERATINA AL CINEMA..

Domenica sera, finalmente dopo aver atteso con grande entusiasmo questo momento, sono andata a vedere il film sulla vita di Tiziano Terzani, dal titolo: la mia fine il mio inizio, di cui era già uscito il libro che consiglio di cuore a tutti voi lettori di tentere in libreria.. :-) posso fare un po' di gossip?? me lo concedete vero??..  Devo dire che mi sono goduta decisamente il film grazie ad una compagnia "mozzafiato".. bè insomma.. chi ha avuto modo di conoscermi e chi sta cercando di capire chi sono.. il termine si riferisce intanto ad un uomo (stranamente non ad un amico a quattro zampe :-)  ) e poi parlo della bellezza interiore ( comunque preferisco i carini ai simpatici) un ragazzo, divertente, solare e con quella saggezza leggera che sa esprimere senza giudicare gli altri .. il gossip e sì e questo che sa proprio farmi volare :-))..ssttttt non  sssstttt  ditelo a nessuno.:-)) ..  il mio piccolo segreto che tengo nel cuore :-)) tornando al film non vorrei dilungarmi nel descriverlo, oltre a dire che il protagonista è un ottimo attore teatrale , posso dire che vale la pena conoscere in modo più approfondito lo scrittore Tiziano Terzani che grazie a suo figlio Folco, possiamo anche noi godere della suo punto di vista amorevole verso la vita stessa..lo si può conoscere anche tramite le conferenze su youtube..

lunedì 11 aprile 2011

Quarta tappa di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

dal cap. XLI al cap. L incluso

Dopo alcune settimane trascorse a Longbourn, Lizzy, con l'intento di distrarsi dai sui pensieri per Darcy, riparte con gli zii londinesi per un viaggio di piacere nel Derbyshire, durante il quale si trovano vicino a Pemberley, l'abitazione di Darcy. Convinta che il legittimo padrone non sia in casa, Elizabeth acconsente con grande interesse a visitare la tenuta. Durante la visita incontra però proprio il signor Darcy, rientrato prima del tempo. Darcy è sorpreso, Elizabeth imbarazzata. Tuttavia nota che i modi di lui sono molto mutati, sembra essere socievole e gentile. Le fa conoscere sua sorella e la invita a cena con i signori Gardiner, gli zii di Elizabeth, nonostante durante la sua dichiarazione avesse espresso grandi riserve sulle origini umili della sua famiglia.

Però, prima che Elizabeth e i Gardiner possano recarsi a cena, Elizabeth viene raggiunta da una pessima notizia: Lydia, che era in vacanza, ospite del colonnello Forster e sua moglie a Brighton, è scappata con Wickham, che pare non abbia intenzione di sposarla. Elizabeth rientra a Longbourn di fretta, scusandosi con Darcy.


La situazione scandalosa provocata da Wickham e Lydia viene messa a tacere con un matrimonio di convenienza, dopo un periodo durante il quale né Lydia né Wickham possono essere rintracciati.

 trama tratta da Wikipedia.

 Ed ora a voi il commento a questa tappa, carissime GdL's sisters!
A presto, buona lettura,
Eri

lunedì 4 aprile 2011

... e noi continuiamo a leggerli ...........

Una testata di un letto,

un mobile basso,

un tavolo

ed infine una lampada

...... io dico che è meglio che noi continuiamo a leggerli ............

Un bacio a tutte
Milena

Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"