lunedì 4 novembre 2013

"Lady Susan" di Jane Austen

Carissime amiche del GdL,
le parole mancano questa mattina ed immagino conoscerete bene il motivo.
Chi di voi mi ha seguita fino ad oggi avrà letto questo meraviglioso testo che io personalmente avevo già letto qualche anno fa', esattamente nel periodo in cui abbiamo letto insieme tutti gli altri romanzi dell'amata Jane Austen.
Come conuetudine vi riporto di seguito una breve trama. 

Lady Susan, cognata di Mr Vernon, rimasta vedova da soli quattro mesi del fratello di quest'ultimo, fa visita alla sua famiglia presso la tenuta di Churchill, con lo scopo di fuggire dalle voci, fondate, su una doppia relazione che la donna intrattiene a Londra con un uomo già sposato, Mr Manwaring, e con un uomo molto più giovane di lei, Mr James Martin, di cui è innamorata Miss Manwaring, nipote di Mr Manwaring.
Dopo essersi recata presso la famiglia Vernon, Lady Susan, attraverso il suo ingegno e la sua eloquenza, riesce a far innamorare di sé Mr Reginald De Courcy, fratello di Mrs Vernon, decisamente preoccupata per il fratello, avendo compreso la vera natura della donna. Quest'ultima ha una figlia, Frederica, odiata dalla madre e reclusa per questo in un collegio, dal quale la ragazza cerca di fuggire dopo che la madre le comunica di volerle far sposare lo stesso Mr Martin con la quale la donna aveva intrattenuto una relazione. La sua tutrice, Miss Summers, non vuole più consentirle la permanenza in collegio e per questo la ragazza viene portata a Churchill dallo zio. Qui la ragazza si innamora di Reginald, al quale si appella per evitare un matrimonio non voluto, dopo che Mr Martin si reca alla tenuta per chiedere la sua mano. Nonostante Reginald sia sconvolto per le dichiarazioni della ragazza, Lady Susan riesce a rigirare gli eventi in suo favore, liberandosi della presenza di Mr Martin e riottenendo i favori di Reginald.
Nel frattempo i De Courcy sono sempre più preoccupati per un matrimonio tra Reginald e Lady Susan che potrebbe costare le reputazione del giovane. Avendo in pugno Reginald e decisa a sposarlo, Lady Susan si reca a Londra, non lontana dalla sua amica Mrs Johnson, con l'intento di portare a termine il suo piano, ma il caso vuole che Mrs Manwaring scopra le quotidiane visite del marito presso Lady Susan, informandone Mr Johnson (tutore della donna) e lo stesso Reginald, che si era recato a Londra per sposare Lady Susan. Immediatamente interrompe il fidanzamento e torna a Parklands, residenza di famiglia, per la gioia dei genitori. Nello stesso tempo Lady Susan torna a Churchill per portare con sé a Londra Frederica con l'intento di darla in sposa a Mr Martin, ma cambiando ben presto idea e consentendo alla ragazza di tornare a Churchill per curare la sua influenza; tali eventi conducono ad un finale inaspettato: Lady Susan stessa sposa Mr Martin mentre, per opera della già giustiziera Jane Austen, Frederica sposa Reginald.
Tratto da Wikipedia (vedi link per approfondimenti).


 Sono sinceramente felice di aver concluso questa mia e nostra avventura con un testo di Jane Austen, è come chiudere il cerchio sulle nostre esperienze letterarie.
Molti libri che non sono riuscita a leggere con il gruppo negli ultimi mesi, invece mi riprometto di leggerli in futuro (sopratutto "La Signora Harris" che avevo proposto io nell'ultimo sondaggio).

Quasi quasi non vorrei mai terminare questo post per non arrivare ai saluti, ma sinceramente amiche, avevo già anticipato i saluti spiegandovi le mie motivazioni, nel post del mese precedente, quindi ora, un po' a malincuore e con tanta tristezza, vi rinnovo con tantissimo affetto i miei ringraziamenti con semplicità...

GRAZIE DI CUORE A TUTTE VOI CHE MI AVETE SEGUITA CON 
IL GRUPPO DI LETTURA!!!

Vi aspetto a Bryce's House!!!
Arrivederci, a presto

e come sempre, BUONA LETTURA!!!
Erica

Grazie a Cri de "Il Visibile Invisibile"

Grazie a Miss Claire - La Collezionista di Dettagli - e a BasilicoeMentuccia - Viaggi d'inchiostro

assegnato dal gruppo "Quelle che il Tombolo" e da "La Libreria di Nicky"

ricevuto da Sylvia di Un Tè con Jane Austen

grazie a Newmoon di Sono una donna non solo una mamma

Grazie a Alessandra di "Tiritopettopino"