come state? com'è iniziata la vostra estate?
Nel mese di Giugno abbiamo letto La Tedicesima Storia, altri invece come me l'avevano già letto in precedenza e quindi sarò felicissima di leggere tutti i vostri commenti riuniti sotto questo post!
Vi presento la scrittrice Diane Setterfield con un introduzione tratta da Wikipedia:
Diane Setterfield è nata a Reading, ma è cresciuta a Theale, nel sud dell'Inghilterra. Dopo aver frequentato la Theale Green School e la Bristol University, dove ha studiato Letteratura francese, ha insegnato in varie università dell'Inghilterra e della Francia, dove ha vissuto per parecchi anni.
Le sue prime pubblicazioni trattano della Letteratura francese del diciannovesimo e ventesimo secolo, in particolar modo di André Gide. Alla fine degli anni novanta abbandona l'insegnamento a causa della politica dell'università. È sposata con Peter Whittall, un ragioniere, vive a Harrogate, North Yorkshire, con il marito e quattro gatti.
La tredicesima storia (The Thirteenth Tale, 2006), Mondadori, 2007
Margaret Lea è una giovane libraia antiquaria che negli anni trascorsi con il padre tra pagine immortali e volumi sepolti dall'oblio, ha coltivato una quieta passione per le biografie letterarie in cui di tanto in tanto si cimenta. La sua prevedibile esistenza viene sconvolta il giorno in cui Vida Winter, sfuggente e carismatica scrittrice alla fine dei suoi giorni, la incarica di scrivere la sua biografia ufficiale. Margaret parte alla volta dell'isolata magione dell'anziana autrice, nelle campagne dello Yorkshire, e rimane immediatamente stregata dalle vicende della singolare famiglia Angelfield e dalla sorte di un misterioso racconto che Vida Winter non ha mai voluto pubblicare... "La tredicesima storia" dipana così davanti agli occhi del lettore non solo il tempestoso trascorrere di esistenze avvolte dal segreto, ma anche la complessa, intensissima amicizia tra due donne di differenti generazioni che, dietro la magica finzione del narrare, troveranno l'una nell'altra verità su se stesse a cui mai sarebbero potute arrivare da sole. Tratto da IBS.
Cosa potete raccontarmi a proposito di questo romanzo? vi è piaciuto? ha fatto scaturire qualche pensiero particolare? Sono estremamente curiosa di leggere cosa ne pensate perchè quando leggerete il mio commento probabilmente lo troverete diverso dal commenti-tipo che di solito io vi lascio.... ok non voglio influenzarvi ulteriormente, lo posterò dopo i vostri!!!
LUGLIO: cosa leggiamo??? avete trovato Venere in metrò di Giuseppe Culicchia??? Se ben ricordate lo avevamo posticipato di qualche mese perchè non si riusciva a trovare in formato e-book e molte di voi avevano timori nel comprarlo cartaceo. Se ancora avete dubbi in merito, propongo di risolvere leggendo un libro a nostra scelta per poi proporlo al gruppo a fine mese. Cosa ne pensate???
Attendo le vostre idee!!!
IN OGNI CASO, SICCOME NON SARO' IN GRADO DI RISPONDERVI NEI PROSSIMI GIORNI, CHI DI VOI AVRA' TROVATO "Venere in metrò" POTRA' LEGGERE QUESTO, IN ALTERNATIVA UN LIBRO A VOSTRA SCELTA !
E nei prossimi giorni potrete votare i prossimi libri da inserire in calendario scegliendoli dal sondaggio!
Ad agosto leggeremo...
.
Buona lettura e a presto, promesso!!!
Erica