Buongiorno carissime amiche del GdL,
sta per arrivare il mese di luglio ed uno dei miei libri preferiti: Piccole Donne.
Secondo me un classico per l'infanzia ma che ogni donna ama rileggere per tornare un po' bambina.
Vi lascio una breve introduzione tratta da Wikipedia.
Piccole donne è il più famoso romanzo di Louisa May Alcott, che pubblicò, per la prima volta, in due volumi, il primo nel 1868 e il secondo nel 1869 in America, con il titolo "Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy".
Nel 1880 i due volumi furono riuniti in uno solo, Little Women, che continua ad essere quello letto in America. L'edizione del 1880 presenta anche alcune modifiche, legate soprattutto al linguaggio, l'American Idiom, che rispecchiava pienamente il parlato dei personaggi ma poco conveniente in una prosa letteraria. In Italia le prime traduzioni risalogono agli anni trenta-quaranta del Novecento e si preferì, come del resto in molti altri paesi, come la Francia e l'Inghilterra, dividere il romanzo in due parti, dato il pubblico di ragazzi a cui era stato destinato, con i due titoli "Piccole donne" e "Piccole donne crescono".
Il libro ebbe un successo immediato quando uscì e oggi è considerato un classico della letteratura per l'infanzia, consigliato dagli insegnanti e amato dai bambini.
Naturalmente come per tutte le altre letture, per aderire sarà sufficiente lasciare il vostro commento a questo post ed iniziare la lettura :)
Ci risentiremo a fine luglio per il post dedicato alla trama del libro (a proposito, chi si offre questa volta??? ringraziandovi per la vostra collaborazione, preciso che potrò accettare solo la prima di voi che si offrirà, non vorrei fare nessun torto).
Mi raccomando, non dimenticate di votare il sondaggio per i prossimi libri da inserire nel calendario letture!
Buona lettura, a prestissimo!!!
p.s. vi aspetto tra qualche giorni per i commenti a Madame Bovary